Blog

AGRO: la masterclass di fotografia, grafica e stampa artigianale a cura di ZicZic

11 Maggio 2018 ore 10:52

Siamo molto felici di continuare a pubblicare le vostre gran belle iniziative!

Il racconto che condividiamo oggi parla di fotografia, grafica editoriale, stampa artigianale, tre pugliesi innovative, partnership e ospiti d’eccezione: senza svelarvi altro, lasciamo la parola a Claudia, Silvia e Lilia di ZicZic , la casa editrice indipendente e laboratorio di ricerca sul territorio nata a Polignano a Mare, per raccontarvi al meglio Agro, la loro prima masterclass appena conclusa.

Aspettiamo tanti, tantissimi racconti da tutta la Comunità PIN! Prendete spunto e non dimenticate di inviarci testi, foto e, perché no, video delle vostre straordinarie esperienze.

Dal 27 aprile al 3 maggio, tra Polignano e Bari, si è realizzata la masterclass in fotografia, grafica editoriale e stampa artigianale “Agro” organizzata da ZICZIC A.P.S.. L’intento, attraverso camminate ed esplorazioni fotografiche di luoghi marginali, quali lame, terreni coltivati, torri e cave presenti al di fuori del centro urbano, è stato quello di immaginare e costruire nuove forme di rappresentazione del territorio di Polignano

La masterclass di 6 giorni, realizzata in partnership con l’associazione Pigment Workroom e con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare e della Fondazione Pino Pascali, ha visto coinvolti nella veste di docenti il fotografo Michele Cera ed il grafico Mauro Bubbico.

Dal 27 al 30 aprile i partecipanti, provenienti da Puglia e Basilicata, sono stati guidati nell’esplorazione del territorio rurale polignanese: dalle cave di Pozzovivo a pochi passi dal mare, alle contrade di Torre del Trullo e della Marinesca, fino a spingersi sino al Cristo e Chiesa Nuova. Negli stessi giorni si è lavorato alla costruzione di una pubblicazione che, attraverso fotografie, collage, elaborazioni grafiche, interviste e racconti, potrà rappresentare uno spaccato della realtà rurale di questo territorio.

Gli ultimi due giorni, il 2 e il 3 maggio, l’intero gruppo di lavoro è stato ospite di Pigment Workroom. Nello studio barese, si sono effettuate le prime stampe in serigrafia e risograph, che entreranno a far parte della pubblicazione finale.

Il lavoro, coordinato da Claudia Lamanna, Silvia Tarantini e Lilia Angela Cavallo, si completerà con la presentazione della pubblicazione “Agro. Nuove forme di rappresentazione del paesaggio rurale per Polignano”, edita da ZICZIC in un numero limitato di copie, ed una mostra di fotografia e illustrazione.

 

Sul sito ufficiale del progetto e sulla loro pagina Facebook troverete tante altre foto!