Blog

Come fare il Kombucha a casa: il tutorial che nutre corpo e spirito di Fervere

20 Marzo 2020 ore 11:37

Da amanti e produttori di una bevanda fermentata di nome Kombucha, il team di Fervere ha pensato di diffondere la ricetta. Perché, come spiegano nell’articolo che vi incolliamo di seguito, prendersi cura, a casa propria, di questi fermenti, del proprio corpo e anche dello spirito di ognuno di noi è importante anche in questo momento.

Così, quasi per gioco, venerdì scorso hanno raccontato cos’è il Kombucha e spiegato passo passo come produrselo a casa in un video tutorial in diretta Facebook ora disponibile integralmente sulla loro pagina.

Che ne dite, lo rifacciamo?

Cibi e alimenti fermentati per nutrire corpo e spirito

Sono giorni difficili e non è necessario spiegarne il motivo.

Chiusi ognuno nelle proprie case è bene tenersi occupati, ma non siamo molto abituati a farlo. Siamo cresciuti – parlo da trentenne – con la convinzione che la vita sia fuori casa: nelle strade, nei locali, nei parchi, all’aria aperta. Come darci torto?!

C’è chi però ha tra le proprie passioni i fermenti – no, in questo caso non parliamo di fermenti come i giovani pugliesi della Comunità PIN, ma di alimenti e bevande fermentate – e sa bene che dentro casa è possibile creare interi universi e forme di vita eccezionali: pasta madre, kombucha, birra, yogurt, kefir, ginger beer, verdure fermentate, ecc.

Noi di Fervere, da amanti e produttori di una bevanda fermentata di nome Kombucha, lo sappiamo bene. E sappiamo altrettanto bene quanto sia bello prendersi cura, a casa propria, di questi fermenti.

Abbiamo così deciso di voler sfruttare questa “prigionia” casalinga per mettere in contatto con questo fantastico mondo quante più persone possibili.

Come? Raccontando in una diretta Facebook cos’è il Kombucha e come produrselo in casa venerdì 13 marzo.

Il tutto è nato abbastanza per gioco qualche giorno fa, ma in men che non si dica l’interesse è cresciuto e oggi sono decine i partecipanti che si sono prenotati per la diretta.

Venerdì scorso, alle 18.30, in diretta dalla pagina facebook di Fervere abbiamo mostrato come preparare il kombucha a casa propria, come prendersene cura e come aromatizzarlo una volta completata la fermentazione.

Ecco il programma della diretta, adesso disponibile sulla pagina:

  • Cos’è il kombcuha;
  • Cosa serve per farlo in casa;
  • Come avviare la prima fermentazione;
  • Come fare la seconda fermentazione e aromatizzazione;
  • Come prendersi cura dei propri SCOBY;
  • Q&A

Speriamo che aiutarvi ad entrare pian piano nel mondo degli alimenti e delle bevande fermentate possa essere una maniera per passare più piacevolmente il tempo in questi giorni. Farsi il pane, prepararsi il kombucha, kefir, o addirittura la birra è un’eccezionale attività casalinga che allieta l’anima e nutre corpo e spirito.

Nel caso vogliate annusare prima il mondo del kombucha, ecco alcuni link utili:

Un saluto caro a tutti e un grande FORZA!

Vedrete che andrà tutto bene.

Con affetto,
Il team di Fervere.

I nostri contatti principali:

Sito Fervere

Shop Online di Kombucha Fervere

Pagina Facebook

Profilo Instagram