Blog

Festa del papà e tante storie: i laboratori e le video-letture per bambini di Ciurma

19 Marzo 2020 ore 17:04

“Così, velocemente, abbiamo iniziato a cercare un modo virtuale per far sentire la nostra presenza e
mantenere vivo nella nostra ciurma l’amore e la passione per la lettura e i laboratori” è così che spiegano l’iniziativa Roberta e Francesca fondatrici di Ciurma, la libreria indipendente per bambini con sede a Taranto.

E, sempre così, tra un evento importante annullato, laboratori per bambini pure e vendite interrotte, si sono ingegnate per poter continuare le loro attività, per essere sempre presenti nella loro comunità e intrattenere i loro adorati bambini in modo virtuale.

Oggi, ad esempio, tanti sono stati i bimbi che hanno potuto regalare i loro lavoretti per la festa del papà dopo un laboratorio online. Non solo: gli appuntamenti con le video-letture delle due fondatrici in diretta Facebook sono già numerosi. Nel racconto, i prossimi live!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ciurma libreria per bambini (@ciurmalibreriaperbambini) in data:

Tutto è iniziato alla fine di febbraio inizi marzo con l’annullamento dell’evento che vedeva come protagonista Stephanie Blake, la mamma di Simone coniglio, a Taranto, dopo un anno di lavoro… Abbiamo provato a restare aperti per essere un punto di presidio e di speranza per la nostra ciurma, facendo attenzione a tutte le disposizioni: avvisi per il pubblico, amuchina e guanti a disposizione dei clienti e disinfettato tutto con alcool ma lunedì 9 marzo, con le lacrime agli occhi e con una notte insonne alle spalle, io (Roberta Ursi) e Francesca Pizzo abbiamo deciso di chiudere momentaneamente la nostra piccola libreria.

Nonostante il magone e la paura ci siamo fatte forza e sono nate bellissime idee: dapprima “libro d’asporto”: i clienti ci contattavano via whathapp, sulla pagina facebook o attraverso lo shop online www.ciurmastore.it chiedendoci consigli sui libri e noi glieli recapitavamo confezionandoli con dolci messaggi per i loro bimbi. Ma ahimè con l’ultimo DCPM non abbiamo potuto continuare la nostra attività di consegna a domicilio. 

Così, velocemente, abbiamo iniziato a cercare un modo virtuale per far sentire la nostra presenza e mantenere vivo nella nostra ciurma l’amore e la passione per la lettura e i laboratori. Già, perché in questi due anni di attività, non ci siamo fermate un attimo, e abbiamo realizzato letture, laboratori creativi, mostre e incontri con gli autori almeno 3 volte la settimana. Ci dispiaceva tantissimo non continuare con le attività! Così è nata l’idea delle video-letture gratuite su facebook e dei laboratori online per i nostri bambini/e attraverso la creazione di un canale privato su youtube, con un piccolo contributo simbolico.

Si tratta di un modo per rimanere in contatto con i nostri clienti e per dare continuità ai percorsi di lettura che svolgevamo in libreria, ovvero: leggere un libro e realizzare un lavoretto a tema con tutti i passaggi
 piegati passo dopo passo!

Il primo laboratorio online è andato in onda il 14/03/2018 ed era dedicato alla festa del papà: lettura del libro edito da Picarona “Le acconciature di papà” scritto da Francis Martin e illustrato da Claire Powell. Il prossimo, che uscirà il 21 marzo, è la lettura di “Dino il piccolo grande dinosauro” edito da Valentina edizioni, scritto e illustrato da Richard Byrne.

Per quanto riguarda le video – letture in diretta dalla pagina Facebook di Ciurma libreria per bambini l’appuntamento è a giorni alterni dalle ore 18.30.