Blog

In visita da… il Building Management di INGegno-Lab

08 Novembre 2018 ore 16:07

Quindicesima tappa del viaggio dello Staff di PIN alla scoperta delle realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Nelle precedenti puntate vi abbiamo presentato le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory , il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendy wear di Bloodyliciousle fragranze del Gargano di AquaPulia, il visual storytelling esperienziale di ImaginApulia e il turismo delle radici promosso da Raiz Italiana.

Oggi, dopo averli incontrati in Fiera del Levante in occasione dello stand condiviso Young Apulian Design, esploriamo un mondo totalmente inedito: il Building Management. Ci localizziamo nella BAT precisamente a Trani dove Stefano e Ilario hanno messo su una società che si occupa della gestione dei condomini a 360° seguendo i principi del Facility Management che introduce la figura, fondamentale, degli ingegneri: INGegno-Lab.

Ma che cos’è il Building Management? A grandi linee, ci spiega Stefano, si tratta di unire la strategia già in atto per la gestione dei condomini basata sulla contabilità alle questioni riguardanti l’impiantistica, il monitoraggio e la manutenzione della struttura. Attraverso l’inserimento della figura dell’ingegnere, il futuro di INGegno-Lab punta ad educare gli amministratori e gli abitanti dei condomini a tematiche come sostenibilità ambientale oltre che economica dei condomini per far diventare questa best practice la norma per la corretta conservazione delle nostre case.

Basta così: lasciamo la parola ai protagonisti che sapranno illustrare al meglio la loro mission in questo breve filmato!

Il nostro tour continua ad esplorare la Comunità PIN: seguite il nostro profilo Instagram per scoprire le prossime tappe e le nuove realtà attivate!