Blog

In visita da… l’officina sociale Maremosso

23 Novembre 2018 ore 14:35

Diciassettesima puntata della rubrica settimanale a cura dello Staff di PIN alla scoperta delle giovani realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Andando in giro per la Puglia vi abbiamo raccontato le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia,il visual storytelling esperienziale di ImaginApulia, il turismo delle radici di  Raiz Italiana, il Building Management di INGegno-Lab e illaboratorio culturale partecipato OCC – Officine Culturali quartiere Carrassi.

Oggi si salpa verso Taranto dove, a bordo dello “Squalo”, spieghiamo le vele con Officina Maremosso, l’officina sociale per il recupero e il restauro di barche a vela in legno.

Attraverso i lavori di restauro, la crew composta da Francesco, Valerio, Andrea e Francesco, si pone l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza tarantina, con particolare attenzione ai giovani a rischio devianza, alle antiche tradizioni marinaresche legate indissolubilmente al territorio contaminando tecniche antiche con quelle più moderne. Tante sono le attività sperimentate, svariate le collaborazioni anche con altri progetti Vincitori PIN e molto sentiti oltre che partecipati sono stati gli eventi di socializzazione con la popolazione.

E per il futuro? Maremosso molla gli ormeggi per raggiungere obiettivi assai ambiziosi che scopriremo attraverso le parole dei suoi timonieri, con la collaborazione di Andrea, in questo video.

Il nostro viaggio in giro per la Comunità PIN continua: seguite il nostro profilo Instagram per scoprire le prossime tappe e spoilerare i protagonisti.