Blog

In visita da… PIN: quarta tappa nel mondo multiculturale di Crocevia

31 maggio 2018 ore 16:25

Arriva alla quarta puntata la rubrica “In visita da…”, il format dello staff di PIN che, ogni settimana, racconta tutto quello che è stato possibile realizzare in questo anno da Vincitori del bando a sportello della Regione Puglia!

In questo primo mese di programmazione vi abbiamo presentato la Comunità PIN iniziando a scoprire le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini e, oggi, il Centro Multiculturale Crocevia a Lecce.

Dopo una lunga esperienza lavorativa nell’ambito dell’accoglienza dei migranti, spiega Matteo Pagliara in questo video, lui e Francesco Mignogna hanno deciso di aprire un centro culturale nel cuore della città dove provare a favorire il dialogo tra i cittadini autoctoni con gli stranieri che che vivono a Lecce e provincia. Le attività per realizzare questo progetto sono svariate: dagli eventi culturali all’assistenza per la semplificazione di alcune azioni quotidiane con lo sportello “Nessuno è straniero“.

Il processo di integrazione non va in vacanza” e per questo i progetti per il futuro, prossimo e a lungo termine, sono tantissimi e molto ambiziosi! Lasciamo la parola ai protagonisti per approfondire le prospettive di follow up della loro storia di innovazione sociale.

Curiosi di sapere quali saranno le prossime tappe del tour e chi sarà protagonista dei prossimi filmati? Follow us on Instagram!

Argomenti