In visita da…. Raiz Italiana e il turismo delle radici

25 Ottobre 2018 ore 15:08

Quattordicesima tappa del viaggio dello Staff di PIN alla scoperta delle realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Nelle precedenti puntate vi abbiamo raccontato le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia e il visual storytelling esperienziale di ImaginApulia, giovane realtà che ha anche dato una grande anticipazione dei protagonisti di oggi!

Continuiamo quindi a parlarvi di turismo, nello specifico, delle radici: a spiegarci cos’è sono i Attilio, Mariana e Marina di Raiz Italiana, l’associazione di promozione sociale che ha come mission la creazione di una comunità per discendenti italiani residenti all’estero. Tutto parte da un incontro in Argentina, paese di origine di Mariana, per poi tornare in Puglia, precisamente a Oria in provincia di Brindisi, dove oggi si trova la sede del progetto.

Ci rivolgiamo agli italiani italiani all’estero e ai discendenti italiani – ci spiega Attilioe noi li aiutiamo a scoprire la proprie origini familiari e la propria cultura di origine“.  Le attività per concretizzare questa grande ambizione sono tante: dai viaggi delle origini alle collaborazioni con altri enti. Il tutto presentato alla Farnesina, come ci anticipava ImaginApulia nella precedente tappa di In visita da, con un video promozionale nato e realizzato proprio grazie alla collaborazione tra i due progetti della Comunità PIN!

Quali saranno i progetti per il follow up di questa giovane realtà? Sentiamolo dalla voce dei protagonisti e vediamolo concretamente grazie alla testimonianza breve testimonianza di Jessica, in Italia proprio grazie a Raiz Italiana!

La rubrica che racconta, attraverso il volto e la voce dei suoi protagonisti, tutto quello che è stato possibile realizzare nel primo anno da Vincitori continua: scoprirete le prossime tappe, altre anticipazioni e l’entusiasmo delle giovani realtà sul profilo Instagram dello Staff di PIN!