L’unione fa la forza! Parola di ImaginApulia sull’esperienza con Raiz Italiana

04 Giugno 2018 ore 11:48

Collaborazione, networking e grandi successi: anche questo è PIN che, attraverso le spontanee sinergie che si stanno concretizzando nella sua Comunità, porta alla luce una serie di esperienze e progetti che, altrimenti, non avrebbero avuto modo di succedere!

Esempio concreto del #farerete tra progetti Vincitori del bando a Sportello della Regione Puglia ve lo riportiamo di seguito: è il racconto di Daria e Roberto, i ragazzi di ImaginApulia, che dopo aver conosciuto Raiz Italiana in occasione del Networking Turismo svoltosi al Buy Puglia 2017 – tra i servizi di Accompagnamento PIN – hanno realizzato un lavoro inedito e di successo che ha portato entrambi i progetti, con la spinta e la co-organizzazione del secondo, alla partecipazione al tavolo tecnico nazionale sul Turismo del Ritorno.

Una storia innovativa bellissima che vi consigliamo di leggere – e alla quale seguirà ancora il racconto di Marina, Mariana e Attilio di Raiz Italiana  – dove due realtà nate con PIN hanno raggiunto, insieme, obiettivi inimmaginabili senza il supporto, la collaborazione e lo scambio tra le due storie innovative.

La parola ai protagonisti con l’auspicio che storie come questa siano sempre più comuni!

L’unione fa la forza!

Due progetti PIN: ImaginApulia e Raiz Italiana in Farnesina, reduci dalla presentazione ufficiale di un video spot sponsorizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzato per promuovere il turismo di ritorno in Italia.

Ad ImaginApulia abbiamo sempre sostenuto che la collaborazione e la co-progettazione possono portare a risultati eccellenti e questo video ne è la conferma. L’incontro tra noi e Marina, Mariana e Attilio di Raiz Italiana non è stato casuale. Dopo le giornate di networking del Buy Puglia, in cui noi, tra i progetti PIN sul turismo, eravamo invitati a partecipare, c’è stata una scintilla che ha acceso una vera e propria miccia.

Raiz Italiana è un’associazione di promozione sociale, molto attiva nel sostenere i discendenti italiani all’estero. Supportandoli dal viaggio alla scoperta delle radici e della genealogia, fino all’ottenimento della cittadinanza italiana.
Un lavoro incredibile che ci hanno chiesto di raccontare in un video spot, un primo tassello all’interno di una strategia più ampia di promozione del turismo di ritorno in Italia.

Siamo stati molto felici di accettare l’incarico, non solo per la prestigiosa opportunità, ma anche perché attraverso questo racconto avremmo potuto mostrare esattamente la nostra visione di comunicazione e promozione turistica dapprima in Puglia e poi in Italia.

La produzione del video è stata una fantastica esperienza di co-progettazione e lavoro sinergico. Dopo giornate di brainstorming i ragazzi di Raiz Italiana sono stati capaci di creare una fitta rete di collaborazioni a supporto della produzione.
Abbiamo attraversato tre borghi pugliesi, tra il brindisino e il leccese, girando tra l’Aeroporto del Salento, il Comune di Ostuni, quello di Francavilla Fontana e di Guagnano, fino alle spiagge di Porto Cesareo e alla Masseria Porcara, dove con la collaborazione de L’Orecchietta abbiamo inscenato un corso di orecchiette fatte a mano e una tipica cena di famiglia in pieno stile pugliese, in cui il calore e la convivialità la fanno da padrone.

In due giorni abbiamo girato un video che ci piace definire esperienziale, proprio per la capacità di comunicare l’esperienza di vivere un “itinerario delle radici”, arricchito dall’emozione di ritrovare la casa dei propri nonni o dalla scoperta del proprio albero genealogico negli archivi storici locali.

La bellezza di questa sinergia però non si è fermata alla produzione di un video, ma si è concretizzata nella volontà di Raiz Italiana di voler organizzare assieme alla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAECI una giornata di confronto in merito al tema del Turismo di ritorno, fin troppo poco considerato nella strategia di promozione turistica nazionale.

Siamo stati altresì felici di poter partecipare non solo alla presentazione ufficiale di questo video, ma anche al tavolo tecnico in cui esponenti politici regionali e nazionali, associazioni e imprenditori, tutti con un fine ultimo comune, si sono espressi e confrontati nello sviluppo di una strategia integrata da attuare in Italia.

Questa occasione, per mille motivi, ci ha stimolati e messi alla prova.
Per noi di ImaginApulia è stata la prima presentazione ufficiale, la prima partecipazione ad un tavolo tecnico nazionale e inoltre ci ha permesso di inserire il turbo e raggiungere un nostro grande traguardo: il lancio del portale pugliese www.imaginapulia.com

Si tratta di una versione beta, la prima, che probabilmente richiederà di essere affinato in alcuni punti, ma siamo molto fieri e orgogliosi di aver potuto dare definitivamente il via a questo complesso progetto.

Ma di tutto questo vi parleremo nel prossimo articolo, intanto adesso vi lasciamo alla visione del video.