Blog

Ricostruire la comunità online: le tante iniziative di Chiediamo a…

08 Aprile 2020 ore 16:05

Mantenere il senso di comunità anche quando ognuno è costretto a casa.

Ecco la vocazione di Chiediamo a…, il portierato di comunità a Putignano (BA), che in questo periodo si è tradotta in una serie di iniziative virtuali per continuare il percorso di ricostruzione della comunità e mantenere la vicinanza nonostante le restrizioni.

Rubriche, video, telefono e chat amica, live music, corsi di inglese e iniziative benefiche: di seguito il piano editoriale della giovane realtà!

RUBRICA_UNITI CONTRO IL CORONAVIRUS
Per continuare il percorso di ricostruzione della comunità, già iniziato dal Portierato nei mesi scorsi, e mantenere la vicinanza nonostante le restrizioni, abbiamo ideato una rubrica facebook e instagram giornaliera su cui pubblicare video che parlino di quello che facciamo in casa e quello che stiamo riscoprendo o imparando e condividerlo, qualora anche per utilità, con la comunità.
La cosa più bella è stata veder partire l’iniziativa da parte degli abitanti stessi ancor prima che intervenissimo, cosa che ci trasmette una grande gioia perché è evidente che il duro lavoro e gli incontri degli ultimi mesi, hanno portato qualche frutto.
Abbiamo subito colto l’iniziativa dei residenti che tramite un gruppo whatsapp hanno sollecitato la partecipazione ai flashmob nazionali tenutisi all’inizio di questa quarantena. Da qui è partita la rubrica. Poi la cosa si è evoluta in iniziative di diverso genere, proposte da noi e dagli abitanti.

Video pubblicati:
– Guardiamo avanti…dalle nostre finestre: Scatti fotografici del panorama dalla propria finestra;
– Racconti della nostra comunità: alcuni abitanti hanno cominciato a raccontare il bello di questo quartiere, vissuto dagli occhi del passato e dalle esperienze di quando si era ragazzi;
– Jerry’ s Adventures: brevi video in inglese per bambini dell’asilo che raccontano le avventure di un personaggio immaginario, Jerry!
– Musica classica x tutti!: diversi abitanti hanno proposto in diverse giornate momenti di musica dai balconi per tutta la comunità. In diversi angoli del quartiere ci si è intrattenuti in questo modo, ritrovandosi così anche a fare due chiacchiere per spensierarsi un po’.

RUBRICA_I CONSIGLI DI MARCO E I SUOI AMICI…
La rubrica viene intitolata a Marco come primo bambino di San Pietro Piturno a Putignano ad averci inviato un video in cui ci spiega come piegare una busta di plastica e renderla salva-spazio per andare a fare la spesa.
La genuinità dei bambini e di questa rubrica ha un forte potere, quello di donare benessere a chi ne prende visione, per questo di seguito si sono unite le sorelle di Marco, Ilaria e Carmen, creando altri video sulla preparazione di pietanze e un video su come sconfiggere il virus con un gioco fai da te in casa, poi Barbara con i suoi ottimi Nutellotti (dolci alla Nutella) e Alessia col suo taglio Fai da te.
Tanti modi di condividere la creatività, i passatempi e le cose utili da poter fare in casa in questo momento.

Video pubblicati:
– Busta della spesa salva-spazio (Marco)
– Biscotti al burro con Marco ed Ilaria!
– Nutellotti con Barbara e Marigia!
– Pure di Fave con Ilaria!
– Superhero!!! (Marco e Ilaria)
– Taglio fai da te!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Portierato ‘Chiediamo a…’ (@portierato_chiediamo.a) in data:

CHAT CON Tè!
‘Chat con tè!’ è l’alternativa in questo momento al laboratorio d’inglese del Portierato ‘Chiediamo a…’ intitolato originariamente ‘Sabato con tè!’, che si sarebbe dovuto tenere all’interno di un bar e che consiste nel fare salotto degustando del buon tè e conversando in inglese, anche tramite giochi da tavola e di società.
La soluzione è stata di farlo in videochiamata e l’iniziativa, che ha avuto inizio il 21 di marzo c.a., ha riscontrato subito un buon successo e apprezzamento da quanti, sempre più numerosi, ne hanno preso parte. Poco più di un’ora nel pomeriggio, due volte alla settimana, per ascoltare e dialogare in inglese, conoscere nuove persone, farsi compagnia e divertirsi con giochi di vario tipo: quiz (who wants to be a milionaire?), hang man (l’impiccato), qualcosa di grammatica, ecc.

Gli appuntamenti sono ogni MERCOLEDÌ e SABATO dalle 16.00 alle 17.15 circa

Evento FB 

Modalità di partecipazione:
– Contattare il Portierato al 351 65 777 37 (sms e whatsapp) o mandare mail a portierato@chiediamoa.it;
– Comunicare la propria partecipazione indicando il proprio contatto SKYPE;
– Verrete aggiunti al gruppo di Chat con tè! e chiamati nell’orario prestabilito;
– La partecipazione è gratuita, purché siate a casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#IoRestoInCompagnia In questi giorni molte persone staranno soffrendo la solitudine a causa dell’impossibilità di muoversi da casa ed essere a contatto con i propri cari o amici. Abbiamo pensato fosse una bella idea offrire parte del nostro tempo per tenere compagnia telefonicamente o in video chiamata a queste persone in maggiore difficoltà, convinti che giovi ad entrambi le parti ☺️🌈 Non c’è niente di male nel provare solitudine, un peccato è non poterla condividere con qualcun altro. Contattate Daniele, a vostra disposizione per fare due chiacchiere e due risate insieme! 📞 351 65 777 37 (anche whatsapp) 📌 LUNEDì e GIOVEDì dalle 15.00 alle 16.30 #pingiovani #regionepuglia #chiediamoa #portieratodicomunità #portieratodicomunita #amicodelportierato #sanpietropiturno #putignano #comunità #comunita #iorestoacasa #restoacasa #andràtuttobene #andratuttobene #fermiamoloinsieme #stopcovid19

Un post condiviso da Portierato ‘Chiediamo a…’ (@portierato_chiediamo.a) in data:

IO RESTO IN COMPAGNIA
In questi giorni molte persone staranno soffrendo la solitudine a causa dell’impossibilità di muoversi da casa ed essere a contatto con i propri cari o amici.
Abbiamo pensato fosse una bella idea offrire parte del nostro tempo per tenere compagnia a queste persone in maggiore difficoltà telefonicamente o in video chiamata, convinti che giovi ad entrambi le parti.
Non c’è niente di male nel provare solitudine, un peccato è non poterla condividere con qualcun altro.
Contattateci, siamo felici di farci due chiacchiere!

Scegliete di restare in Compagnia

Contatti:
351 65 777 37 o 351 845 38 01 (sms e whatsapp) … Se ci scrivete vi chiamiamo noi
LUNEDì e GIOVEDì dalle 15.00 alle 16.30
SABATO dalle 11.00 alle 12.00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🎵🎶 TeLe SUONIAMO! 🎶🎵🎸👨‍🎤 La nuova iniziativa del Portierato di comunità ‘Chiediamo a’, un JUKEBOX MAN, nella persona di Michele, un caro amico ed eccellente musicista! 🤟 📌 Ogni MERCOLEDì dalle 15 alle 16 e VENERDì dalle 18 alle 19 Vi terrà compagnia in diretta live 🔴 🎥 sulla nostra pagina Facebook. Connettetevi e fate le vostre richieste nella chat, seguendo la lista disponibile e se volete imparare a suonarla chiedetegli di insegnarvela! Siete pronti??? 🗣🗣🗣 Ci vediamo Mercoledì per il primo appunatmento!!! 🤟 #pingiovani #regionepuglia #chiediamoa #portieratodicomunità #portieratodicomunita #amicodelportierato #sanpietropiturno #putignano #comunità #comunita #iorestoacasa #restoacasa #andràtuttobene #andratuttobene #fermiamoloinsieme #stopcovid19 #staytuned #jukebox

Un post condiviso da Portierato ‘Chiediamo a…’ (@portierato_chiediamo.a) in data:

TeLe SUONIAMO!
La nuova iniziativa del Portierato di comunità ‘Chiediamo a…’, un JUKEBOX MAN, nella persona di Michele, un caro amico ed eccellente musicista!

Gli appuntamenti sono:
MERCOLEDì dalle 15 alle 16
e VENERDì dalle 18 alle 19

Vi terrà compagnia in diretta live sulla nostra pagina Facebook @Chiediamo.a
Connettetevi e fate le vostre richieste nella chat, seguendo la lista disponibile e se volete imparare a suonarla chiedetegli di insegnarvela!

Siete pronti???
Evento FB 

GIOCHI INTERATTIVI IN INGLESE (Interactive Games)
Humans VS Viruses
L’inglese non è mai stato così avvincente!
Un gioco interattivo in inglese per sconfiggere la paura e la frustrazione di questi giorni, divertendosi per dimenticare le brutte notizie e imparando la lingua.
Il gioco è un video game in forma umana e consiste nel mettere a disposizione del giocatore una mappa della casa in cui si svolge il gioco e delle immagini con i movimenti da far fare al proprio personaggio, l’equivalente del controller per una console.
Usando questi controller si dovranno dare a voce i comandi per far muovere e agire il proprio personaggio alla ricerca dei 40 virus sparsi e nascosti per la casa e distruggerli con le munizioni (molle) entro 20 minuti. Si hanno a disposizione 3 vite.
Chi completa il gioco potrà accedere alla prossima versione di gioco interattivo più complessa (Humans VS Zombies).
Si svolgono tre partite singole per appuntamento su prenotazione.

Gli appuntamenti sono:
LUNEDì dalle 11 alle 12 (3 Partite)
GIOVEDì dalle 18 alle 19 (3 Partite)

La prenotazione è OBBLIGATORIA al 351 65 777 37 (sms e whatsapp)
NB: Verrà data la possibilità a tutti di giocare a rotazione

Evento FB 

‘ 50ena CompilACTION – Emergenza COVID-19’ – RACCOLTA FONDI PER OSPEDALE DI PUTIGNANO (BA)

È uscita in data 8 aprile c.a. “50ena CompilACTION”, una compilation di 50 canzoni acquistabile da Bandcamp:
🎧 La trovate a questo LINK: https://50ena.bandcamp.com
Il ricavato sarà interamente devoluto a sostenere l’Ospedale “S. Maria degli Angeli” di Putignano per l’acquisto di mascherine per lo staff ospedaliero e di saturimetri utili ai pazienti in quarantena domiciliare per l’emergenza COVID-19.
Ci sono 50 progetti musicali della nostra zona e collaborazioni di artisti stranieri.
❤️ C’è tanto da ascoltare!

Grazie a tutti gli artisti che hanno partecipato e reso possibile questa iniziativa e alla collaborazione dell’associazione SPP-LIT con il Portierato di comunità ‘Chiediamo a’.

La donazione minima è di 8€, ma è anche possibile donare molto di più aumentando la cifra al momento dell’acquisto.
Dona quanto ti va, fa bene!
Grazie del tuo contributo e supporto! ❤️😃
#50ena #compilAction #50enaCompilAction