Start Cup Puglia 2018: vi presentiamo i vincitori!

25 Ottobre 2018 ore 13:19

Il verdetto non è stato affatto scontato e la giuria ha avuto il difficile compito di scegliere solo tre tra le proposte presentate, nel complesso, tutte di elevata qualità: Adam’s Hand, Miracle e Pin Bike sono i tre vincitori della Start Cup Puglia “PIN Edition. Insieme a loro anche Voice Soft che vince il premio Balab, partner dell’iniziativa!

Si è concluso da poco il percorso regionale preparatorio all’edizione 2018 della business plan competition che da ben 11 anni vede impegnate le migliori startup regionali in avvincenti sfide di pitch! Quest’anno, come vi abbiamo già anticipato tante volte, non poche sono state le novità: dall’esclusività della partecipazione riservata alla Comunità PIN, al percorso di Accompagnamento fino ad arrivare all’evento conclusivo.

Infatti, martedì 23 ottobre la finalissima regionale si è svolta al Birrificio Bilabì di Bari dove, tra birra artigianale e la musica dei KinDbeats, le giovani realtà finaliste si sono sfidate presentando, a ritmo serrato, i loro piani d’impresa. Così Adam’s Hand, Aio, Devied, Voice Soft, InAid, Miracle e Pin Bike – rimasti in sette per via della rinuncia last minute di Take Care of Soil – hanno illustrato con grande abilità i loro ambiziosi progetti alla Giuria e al pubblico accorso per l’occasione, tra cui anche voi della Comunità PIN!

A volare a Verona per il Premio Nazionale dell’Innovazione e a vincere 5000 euro in servizi di accompagnamento e tutoraggio per il follow up delle loro imprese sono la protesi di mano mioelettrica dotata di un rivoluzionario meccanismo che consente la presa adattativa Adam’s Hand, lo “specchio intelligente” che analizza e diagnostica l’insorgere di eventuali patologie attraverso tecniche di fotopletismografia Miracle e il kit che trasforma qualsiasi bicicletta in una smart bike, certifica gli spostamenti e premia i suoi utenti Pin Bike. Al software per la trascrizione del parlato di supporto a persone affette da gravi deficit uditivi Voice Soft, inoltre, è stato assegnato il premio Balab, partner ufficiale di Start Cup Puglia 2018 e padrone di casa del Boot Camp preparatorio ai pitch, che consiste nella possibilità di usufruire per un anno di uno spazio presso la sede barese.

Prossima fermata: Verona per il Premio Nazionale dell’Innovazione dove i vincitori saranno tra le 60 imprese innovative provenienti da tutta Italia che si contenderanno il premio di 25000 euro!

In attesa di seguire in diretta gli sviluppi, ecco la gallery fotografica della finale di Start Cup Puglia 2018.

Se invece volete rivivere i momenti salienti del percorso di Accompagnamento e guardare qualche frammento dei pitch oltre che la proclamazione, follow us on Instagram: tra le storie in evidenza c’è anche il percorso della business plan competition targata PIN!