Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Settembre 2016
Copertina del post Pin Tour alla Scuola Open Source

Pin Tour alla Scuola Open Source

28 Settembre 2016 ore 14:48

A quasi un mese dall’apertura delle candidature, il Pin Tour non si ferma mai e continua a girare la Puglia!

Tra una presentazione del bando e un’esercitazione sul Modello Canvas, il 26 settembre lo staff di Pin ha fatto tappa alla Scuola Open Source, a Bari, dove si è svolta un’interessante e molto partecipata sessione pratica.

Clicca qui per scoprire i prossimi appuntamenti targati Pin!

Copertina del post Pin Tour: Storytelling Speciale Fiera 2016

Pin Tour: Storytelling Speciale Fiera 2016

20 Settembre 2016 ore 14:24

Una Conferenza stampa, quattro workshop, tanti approfondimenti e tre esercitazioni tematiche: tutto questo, più tante, tantissime informazioni, è stato lo Speciale Fiera 2016 del Pin Tour che, dal 13 al 16 settembre, ha fatto tappa permanente all’Impact Hub Bari.

Dall’approfondimento su quale forma giuridica scegliere per il proprio progetto innovativo con Roberto Lacitignola di Impact Hub Bari, Annamaria Ricci di Legacoop e Mario Citelli della Camera di Commercio di Bari, alle delucidazioni sull’innovazione culturale con Vincenzo Bellini e Michele Casella del Distretto Puglia Creativa, innovazione tecnologica con Alfredo Grieco e Antonio Messeni Petruzzeli del Politecnico di Bari e sociale con Diego Antonacci di Impact Hub Bari, Gianluigi Degennaro di BaLab (Università degli Studi di Bari) e Annalisa Turi di One stop Shop (Uniba) fino ad arrivare alle sessioni pratiche sul Modello Canvas seguite dagli stessi professionisti e operatori del settore dei workshop… insomma, è stata una quattro giorni ricca di contenuti, input e chiarimenti, ma, soprattutto, piena di Pugliesi Innovativi, idee e nuovi progetti!

Ma non finisce qui: il Pin Tour torna ad essere itinerante già da questa settimana continuando a toccare le province pugliesi. Segui il calendario degli eventi per non perderti nessuna delle nostre iniziative!

Copertina del post PIN raddoppia: altri 10 milioni di euro per sbloccare il futuro dei giovani

PIN raddoppia: altri 10 milioni di euro per sbloccare il futuro dei giovani pugliesi

13 Settembre 2016 ore 19:19

“A poco più di dieci giorni dall’apertura del bando “PIN- Pugliesi Innovativi”, la nuova misura per il sostegno alle imprese giovanili, la Regione Puglia raddoppia. Alla iniziale dotazione finanziaria di dieci milioni di euro, ne stiamo inserendo altri dieci milioni per ampliare ulteriormente il plafond per una misura che ha già avuto un successo strepitoso, con più di mille pratiche aperte”.

Esordisce così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che, durante la conferenza stampa dedicata svoltasi questa mattina, martedì 13 settembre, all’Impact Hub in Fiera del Levante, ha espresso forte entusiasmo per la grande partecipazione e i dati registrati in meno di due settimane dall’apertura delle candidature insieme all’Assessore regionale alle Politiche Giovanili Raffaele Piemontese.

“In un momento in cui è assai difficile per i giovani accedere a dei finanziamenti da parte, ad esempio di istituti bancari, – ha aggiunto Piemontese l’idea di PIN è quella di costituire la prima porta a cui i giovani pugliesi possono bussare per vedere finanziata la propria idea imprenditoriale”. Un’opportunità che continuerà quindi ad essere rivolta a tanti altri giovani pugliesi tra i 18 e i 35 anni che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi, rafforzando le proprie competenze, attraverso questa ulteriore dotazione economica!

Il comunicato stampa ufficiale è disponibile qui.

Copertina del post Sessioni pratiche sul Canvas anche a Lecce

Sessioni pratiche sul Canvas anche a Lecce

09 Settembre 2016 ore 12:21

Continua il Pin Tour facendo tappa, giovedì 8 settembre, anche a Lecce. L’esercitazione pratica sul Modello Canvas, uno tra gli strumenti più utilizzati per valutare le possibilità di riuscita della propria idea imprenditoriale e assicurare un follow up di successo al proprio progetto, si è svolta alle Officine Cantelmo coinvolgendo decine di giovani leccesi con idee e progetti sempre più chiari e definiti.