Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Luglio 2018
Copertina del post Young Apulian Design: il docuvideo PIN all’Ethical Fashon Show Berlin

Young Apulian Design: il docuvideo PIN all’Ethical Fashon Show Berlin

27 Luglio 2018 ore 15:20

“Berlino arriviamo” è il grido iniziale di AmmostroBotanical Baby  Terrena Bijoux e Trama , le quattro realtà attivate selezionate dall’Ethical Fashion Show Berlin e protagoniste di questa opportunità di Accompagnamento PIN!

Come vi abbiamo raccontato passo passo durante questa fruttuosa esperienza, nell’ambito della più grande manifestazione della settimana della moda berlinese, l’ex impianto di riscaldamento Kraftwerk – nel cuore del quartiere Mitte – si è trasformato nell’esposizione di moda etica e sostenibile tra le più grandi e prestigiose d’Europa: tra nuove tecniche, innovazione, riciclo creativo e sostenibilità ambientale a rappresentare lo Young Apulian Design dal 2 al 5 luglio sono state le ragazze di AmmostroBotanical Baby con il marchio Amis di Studio AKTerrena Bijoux e Trama  portando a casa tanti spunti, insegnamenti e ulteriori opportunità.

“Per la prima volta siamo dall’altra parte” e “abbiamo la possibilità di testare anche all’estero i nostri prodotti ed espandere il progetto anche all’estero” sono solo alcune delle impressioni raccolte in questo docu-video che abbiamo realizzato per cercare di riassumere l’esperienza sul campo di queste giovani imprese innovative, conclusa meno di un mese fa.

Esposizione, networking e inspirational meetings con Vera Günther, co-fondatrice del brand sociale e di inclusione mimycri, e con Francesca Regina, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Germania e Direttrice dell’ufficio di Berlino, sono solo alcuni momenti che abbiamo cercato di raccogliere e descrivere in questo filmato.

Protagoniste indiscusse, ovviamente, Carla, Claudia, Angelica, Karen, Azzurra e Federica: impressioni e commenti molto positivi, non ci resta che scoprirli nello specifico e continuare a tenere d’occhio questi quattro progetti, gli sviluppi e le opportunità di commercializzazione dei loro prodotti scaturite dalla partecipazione alla tre giorni berlinese con lo Staff di PIN!

Per ripercorrere tutte le tappe di questo percorso e scoprire le prossime occasioni di Accompagnamento PIN, se non lo avete ancora fatto, seguite il profilo Instagram dedicato alle storie dello Staff e di tutta la Comunità del bando a sportello della Regione Puglia.

Copertina del post Welcome WondeRadio: il “Wonderdocumentario” dei protagonisti

Welcome WondeRadio: il “Wonderdocumentario” dei protagonisti

26 Luglio 2018 ore 11:22

Riceviamo e condividiamo con piacere il video-racconto, anzi il “Wonderdocumentario” realizzato dai ragazzi di WondeRadio la web radio di Terlizzi (BA) gestita da non vedenti, ipovedenti e normovedenti.

Annalisa, Gianpaolo e Serena, infatti, hanno realizzato un questo filmato per spiegare l’iniziativa ai più e condividere ambizioni ed obiettivi. In attesa che parta la programmazione delle attività, vi lasciamo con questo bel video e un appello a tutta la Comunità PIN: inviateci i vostri racconti, le vostre foto e i vostri video delle vostre storie più straordinarie e noi li pubblicheremo progressivamente su questo blog.

La parola ai protagonisti… buona visione!

Welcome WondeRadio!

Abbiamo creato WondeRadio per utilizzare la web radio come strumento e spazio quotidiano di inclusione sociale e aggregazione. Grazie alle nuove tecnologie la radio come mezzo di comunicazione si è molto evoluta. Attraverso una rete internet mediamente stabile è possibile trasmettere da ogni angolo del mondo, e non solo, grazie ad ausili hardware e software a disposizione delle persone cieche il web è ogni giorno un po’ più accessibile. Macluhan, il grande sociologo canadese, sosteneva che ogni mezzo di comunicazione amplifica le potenzialità fisiche, intellettuali, sensoriali e cognitive dell’individuo sino a renderlo capace di modificare la struttura della società, WondeRadio ha preso alla lettera la filosofia e gli studi del sociologo, ed è proprio ciò che ci proponiamo di fare, utilizzare la web radio come strumento per sostenere i diritti all’accessibilità sociale e culturale dei non vedenti e ipovedenti.
Crediamo sia fondamentale creare uno spazio dove coltivare l’etica della valorizzazione delle competenze di ciascuno, crediamo che questo sia il modo più efficace per raggiungere l’inclusione e la vera integrazione tra cittadini. Ci interessa moltissimo ribaltare la logica della disabilità come handicap per sostenere che la disabilità è una risorsa preziosa da cui imparare e crescere insieme ed in questo la tecnologia ci è di grandissimo aiuto.
Wonderadio è uno spazio fisico e quotidiano dove praticare l’inclusione sociale, la valorizzazione delle competenze di ognuno e la socializzazione tra giovani e disabili visivi. Wonderadio siamo noi, con le nostre esperienze, le nostre passioni e le nostre storie di vita. Vogliamo che la nostra sede diventi il posto dove incontrare, raccontare e divulgare i progetti di vita delle persone cieche, ipovedenti e normovedenti.

Copertina del post Start Cup Puglia 2018: si parte con le manifestazioni d’interesse per

Start Cup Puglia 2018: si parte con le manifestazioni d’interesse per l’Accompagnamento

24 Luglio 2018 ore 14:51

Entriamo nel vivo di Start Cup Puglia 2018, la gara di piani d’impresa regionale aperta alla Comunità PIN che premia le iniziative imprenditoriali innovative con servizi di accompagnamento e tutoraggio dedicati al follow up e le porta al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI)!

Come vi avevamo anticipato, l’edizione 2018, organizzata da ARTI e dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia, arricchisce le opportunità di Accompagnamento PIN con la possibilità di partecipare alla business plan competition regionale e due tipologie di premi quali la partecipazione alla finalissima nazionale e la possibilità di poter usufruire dei servizi di Accompagnamento focalizzati sul follow up d’Impresa del valore di 5.000 euro utilizzabili anche oltre l’anno di PIN, compatibili con gli altri già messi a disposizione. Protagonista indiscusso della competizione sarà il vostro business plan: per stilare al meglio o perfezionare il vostro piano d’impresa già esistente, da oggi, potete inviare la vostra manifestazione d’interesse e partecipare così all’esclusivo percorso di Accompagnamento focalizzato totalmente sull’elaborazione vostro primo business plan di successo!

Siete pronti? Impegnandovi a garantire la presenza durante le sessioni che si svolgeranno nel mese di settembre,  potrete quindi partecipare ad un programma dedicato di Accompagnamento PIN targato Start Cup. Il calendario delle attività, una volta definito, sarà notificato agli interessati e pubblicato su questo blog.

Stay tuned!

 

Copertina del post In visita da… ColMare tra sport, psicologia e fotografia

In visita da… ColMare tra sport, psicologia e fotografia

20 Luglio 2018 ore 14:39

Puntata numero 10 per la rubrica “In visita da…”: un video a settimana per raccontare le realtà attivate con il bando a sportello della Regione Puglia e le attività progettuali realizzate dalla Comunità PIN in questo primo anno da Vincitori!

Dopo essere stati in giro per la Puglia a conoscere e scoprire Mesolab con le sue ceramiche innovative, Sagelio e le sue soluzioni per incentivare la mobilità sostenibile, Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale CroceviaZicZic e i loro manufatti editoriali, Puglia Taste & Culture partecipando ad un loro tour esperienziale, Eden Store e la sua pasta fresca e ripiena, MapAbile e mappe tattili, il coworking space Co-Labory, torniamo nel capoluogo dove Antonella Battista, Daniela Paparella e Francesco Vito Iannona hanno dato vita a un progetto che mette in relazione sport, psicologia e fotografia e che ha come protagonista il mare.

Si tratta di ColMare, una realtà molto interessante e costruttiva che, come ci racconta Antonella in video, ha una vocazione ben precisa: rivalutare il nostro territorio e portare al di fuori di un contesto periferico i bambini dai 9 ai 14 anni proponendo attività motorie e mentali che hanno come filo conduttore il mare e la fotografia.

Insegnare loro a guardare attraverso la fotografia e cercare di vedere ciò che prima non vedevano” auspicando per il follow up di questo bel progetto appena concluso un upgrade sia per le attività che per le sinergie che potrebbero nascere sul territorio. Ascoltiamo insieme le iniziative e i progetti per il futuro dalla voce dei protagonisti!

Il tour dello Staff di PIN continua: seguite il nostro profilo Instagram per scoprire le prossime tappe e le realtà attivate tutte da conoscere!