Stai visualizzando: tutti i post del mese di Agosto 2018
Copertina del post Una marea di firme per l’estate PIN

Una marea di firme per l’estate PIN

08 Agosto 2018 ore 12:44

La Comunità PIN si popola sempre di più: negli ultimi due mesi, infatti, sono stati attivati 17 nuovi progetti sparsi in tutte le province pugliesi e dagli ambiti di intervento più disparati!

Come di consueto, prima della pausa estiva, vi presentiamo brevemente i Vincitori PIN che hanno iniziato ufficialmente le loro attività nei mesi di giugno. luglio e questi primi giorni di agosto: l’hub-laboratorio di design contemporaneo Re-Design, l’atelier di  restyling & refashion vintage LaMesciaUpCRAM e le sue azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, il sistema di trasformazione organica dei rifiuti messo a punto da Smart Recycle, Una nuova prospettiva per procedure di ispezioni e rilievi con droneHER il suono della Puglia in campionamenti sonori per la produzione musicale, il laboratorio di ricerca sulla terra e sull’energia rinnovabile Ci vuole un seme, l’AgriCamping Natura Mundi, il serious game con attività ludico-ricreative in acqua iballtoswim, il centro culturale aggregativo La cultura che ci unisce, il Centro per lo sviluppo senso-motorio per bambini da 0 a 3 anni, Baricohouse per il recupero di immobili dismessi, la piattaforma di compravendita Mangio a Km0, l’ Apulian Center for Art and Tecnology, i servizi innovativi e componibili di Produzione video, il nuovo polo turistico Vivi il mare e la community di incontro fra turisti ed organizzatori di attività locali PlacenPeople.

La sezione Vincitori continua ad arricchirsi progressivamente di nuove storie da scoprire, obiettivo dopo obiettivo, arrivando a ben 217 progetti attivati con innumerevoli attività tutte da seguire cliccando qui!

Copertina del post Ed ecco i nuovi Vincitori PIN!

Ed ecco i nuovi Vincitori PIN!

07 Agosto 2018 ore 08:43

Arriva un’ ondata di progetti ammessi al finanziamento PIN!

Gli esiti dei progetti inoltrati dal primo al 31 marzo 2018, infatti, sono stati approvati oggi dalla Dirigente della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale, con atto n. 66 del 6/8/2018.

Come di consueto, nelle prossime ore i referenti dei progetti valutati riceveranno una comunicazione contenente l’esito, il punteggio dettagliato e le indicazioni per i successivi step necessari per la realizzazione del progetto. I gruppi non finanziati, invece, riceveranno la comunicazione di esito negativo tramite email dall’indirizzo ufficiale dell’iniziativa e, in seguito, potranno comunque presentare una nuova candidatura.

Se leggete il nome del vostro progetto negli elenchi allegati e, nei prossimi giorni, non doveste ricevere alcun tipo di comunicazione, non esitate a contattarci attraverso i nostri recapiti.

Cogliamo occasione per segnalarvi che gli uffici della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI torneranno disponibili, dopo la pausa estiva, a partire dall’ultima settimana di agosto. Tutte le comunicazioni e i colloqui con i gruppi informali vincitori e non ammessi al finanziamento, oltre che con i candidati all’Avviso, riprenderanno a settembre.

In bocca al lupo ai vincitori!

Scarica l’elenco dei progetti ammessi al finanziamento

Scarica l’elenco progetti NON ammessi al finanziamento

Copertina del post In visita da… l’ecofriendly wear Bloodylicious

In visita da… l’ecofriendly wear Bloodylicious

03 Agosto 2018 ore 13:31

Undicesima tappa del viaggio dello Staff di PIN alla scoperta delle realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Ricapitolando, nelle prime dieci puntate vi abbiamo portato in giro per la Puglia a scoprire le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare.

Oggi, dopo aver esplorato gran parte delle province pugliesi, “In visita da…” –  la rubrica video che ogni settimana racconta tutto quello che è stato possibile realizzare in questo anno da Vincitori PIN  – è dedicata alla moda sostenibile, al riuso e riciclo tessile e ad una linea di abbigliamento davvero particolare: siamo a Mola di Bari nell’atelier di Bloodylicious dove Francesca, Nicola e Michele producono una collezione di T-Shirt in cotone biologico con toppe realizzate da tessuti di recupero di aziende pugliesi. Tutto eticamente sostenibile!

Oggigiorno, ci dicono, la cultura sull’utilizzo di tessuti biologici è molto forte ed è anche per questo che nei primi mesi di attività le creazioni di Bloodylicious stanno riscontrando parecchia curiosità e successo. Merito, parola di Michele, dei loro prodotti che “non solo sono buoni ed etici da un punto di vista ambientale, ma sono anche belli da vedere“.

L’obiettivo è di espandersi oltre il mercato nazionale, approdando all’estero, ma per arrivarci sentiamo dalla voce dei protagonisti tutte le tappe progettuali e le attività che porteranno il progetto al all’auspicato successo internazionale!

Come anticipato, le pubblicazioni si interromperanno per il mese di agosto ritornando con la ripresa delle attività. Nonostante questo breve stop, il tour dello Staff di PIN continua e riprenderà quanto prima a regime: seguite il nostro profilo Instagram per scoprire le prossime tappe e le realtà attivate tutte da conoscere!