Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Marzo 2019

La Puglia Fà La Cosa Giusta, anche a Milano!

29 marzo 2019 ore 11:07

La Puglia Fà la Cosa Giusta: ecco il nome della tre giorni di Accompagnamento PINFà La Cosa Giusta, la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili in calendario dall’8 al 10 marzo scorso presso Fieramilanocity!

Protagonisti BacoBloodylicious, FervereRicreazioneOnggiRadikaEden Store e Pin Bike che, per tutta la durata della fiera, hanno condiviso lo stand YC1 nel padiglione 3 per esporre e presentare prodotti e progetti resi possibili grazie al bando a sportello della Regione Puglia incrementando così le prospettive di follow up ed espansione nel mercato oltre i confini regionali. Ci saranno riusciti?

Assolutamente sì! Registrando circa 65 mila presenze, Fà La Cosa Giusta è stata una preziosa occasione di crescita ed espansione di business per tutti!

Accordi, collaborazioni, nuove forniture, tanta visibilità e informazione sul consumo critico, sono decisamente le parole chiave di questa esperienza.

 

Seguiamo con molta attenzione le giovani realtà che nelle prossime settimane avranno tanto da dirci sui risultati ottenuti dalla tre giorni milanese. Nel frattempo, qui un breve video storytelling di ciò che è successo nello stand “La Puglia Fà La Cosa Giusta“!

***

Online i nuovi Vincitori PIN!

25 marzo 2019 ore 11:01

Ed ecco una nuova tornata di progetti ammessi al finanziamento PIN!

Gli esiti dei progetti inoltrati dal primo ottobre al 31 dicembre 2018, infatti, sono stati approvati oggi dalla Dirigente della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale, con atto n.20 del 25/03/2019.

Come di consueto, nelle prossime ore i referenti dei progetti valutati riceveranno una comunicazione contenente l’esito, il punteggio dettagliato e le indicazioni per i successivi step necessari per la realizzazione del progetto. I gruppi non finanziati, invece, riceveranno la comunicazione di esito negativo tramite email dall’indirizzo ufficiale dell’iniziativa e, in seguito, potranno comunque presentare una nuova candidatura.

Se leggete il nome del vostro progetto negli elenchi allegati e, nei prossimi giorni, non doveste ricevere alcun tipo di comunicazione, non esitate a contattarci attraverso i nostri recapiti.

In bocca al lupo ai vincitori!

Scarica l’elenco dei progetti valutati

***

PIN@ITB Berlin: foto e video della prima visita professionale!

21 marzo 2019 ore 15:48

A due settimane dalla visita professionale di 10 giovani organizzazioni all’ITB Berlin, iniziamo a tirare le somme della prima di questo servizio di Accompagnamento PIN a supporto dell’inserimento nei mercati in ambito turismo!

Ricapitoliamo: il 7 e l’8 marzo AuthenticPugliaToursArioPuglia Slow TravelImaginApuliaNight Shuttle Salento, Raiz ItalianaG.LocalI BicipediPuglia Senza OstacoliLa Pelandra sono stati i primi protagonisti di questo nuovo format di visite professionali in fiere di settore partendo dalla più completa del pianeta per l’ambito turismo. La due giorni berlinese è stata preceduta dall’affiancamento dello Staff PIN e dall’organizzazione autonoma di agende concrete e personalizzate, alternando incontri B2B presso un desk condiviso, messo a disposizione da PugliaPromozione nel Padiglione Italia, a visite da altri espositori e momenti formativi quali workshop, conferenze, pitch session o networking selezionati dal fitto programma di ITB Berlin Convention.

In loco, poi, la situazione si è notevolmente evoluta!

Ecco come è andata…

L’obiettivo di base è rimasto invariato: conoscere più realtà per intercettare buyers, fornitori e nuovi clienti. Fondamentale, a detta dei partecipanti, è stato l’affiancamento dello staff, concretizzato in un percorso strutturato dove ognuno ha fissato appuntamenti e individuato occasioni formative interessanti dal ricco programma della kermesse. Tra il dire e il fare, i programmi della visita sono stati decisamente stravolti: più appuntamenti per tutti, nuove visite ad altri paesi e ulteriori spunti di crescita e motivazione!

Un’occasione di business importante questa, ma anche preziosa opportunità di formazione per acquisire competenze specifiche, trasversali e collaterali. Ci riferiamo all’entusiasmo manifestato con la partecipazione ai workshop su digital content marketing, social media e turismo senza barriere. Di grande ispirazione, inoltre, sono state le sessioni dedicate ai pitch di altre startup: spunto e obiettivo futuro per molti giovani pugliesi innovativi.

Riassumendo al massimo e prima di lasciare la parola ai protagonisti nel video complessivo, questa esperienza è solo l’inizio per lavorare a casa su nuove formule, approcci e proposte di prodotti e servizi tarate sui contatti e interlocutori intercettati durante la super impegnativa due giorni a Messe Berlin. Un ottimo stimolo per approfondire e concretizzare anche le dinamiche nate allo stand tra progetti PIN, altri espositori pugliesi – tra cui Puglia Taste&Culture, giovane realtà “diventata grande” partecipando autonomamente alla borsa del turismo berlinese – e altre regioni italiane.

Questo e molto altro è emerso dai momenti di confronto con lo staff PIN incastrati tra i mille appuntamenti dei giovani imprenditori coinvolti sia a chiusura della visita aziendale, ma anche e soprattutto a supporto costante durante tutta la sua durata.

Guarda il video per conoscere le impressioni dei partecipanti e rivivere i momenti salienti della visita professionale all’ITB Berlin!

Per scoprire i risultati e gli sviluppi che vi abbiamo anticipato direttamente dalla voce dei protagonisti, vi consigliamo di monitorare queste giovani realtà: presto novità, nuove commesse e occasioni professionali concrete!

***

Nuovo Toolkit in arrivo: Marketing & online product placement a Bari

21 marzo 2019 ore 15:26

Nuovi temi per i workshop interattivi a cura dello Staff PIN nell’ambito dell’ Accompagnamento PIN!

Quali sono le fasi del processo di marketing management? Cos’è il marketing funnel e come può ottimizzare la strategia di vendita? Come si può migliorare il marketing online e con quali strumenti?

Il nuovo Toolkit dal titolo “Introduzione al Marketing e Online Product Placement” offrirà nozioni sui principi base del marketing, sul percorso del prospettivo cliente dalla sensibilizzazione all’acquisto oltre ad alcuni strumenti disponibili online per identificare e fidelizzare nuovi clienti.

Save the date: il workshop dedicato è in programma venerdì 5 aprile dalle ore 14.30 a Bari presso l’Agorà dell’ARTI.

L’appuntamento è come sempre a numero chiuso e ad iscrizione obbligatoria. Cosa aspetti? Prenota qui il tuo posto!

***

Argomenti