Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "ARTI"

Incentivi e agevolazioni per le imprese che investono: il Toolkit fa il bis a Lecce

14 marzo 2019 ore 11:19

Continuano ad aumentare le opportunità offerte dalle varie attività di Accompagnamento PIN, mettendo in cantiere nuove occasioni per fornire “attrezzi” utili per fare al meglio impresa.

Avete in programma investimenti in beni strumentali nuovi (macchinari, impianti, attrezzature) o investimenti in ricerca e sviluppo? Vi state chiedendo se esistono altre agevolazioni destinate al Mezzogiorno e alle aziende con alto contenuto tecnologico? Non esiste una risposta breve a tutte queste domande, ma il prossimo PIN Toolkit potrà aiutarvi a conoscere alcune opportunità attuali e fornirvi inaspettate delucidazioni.

In questo Toolkit, dopo il successo ottenuto già a Bari, verranno introdotti i crediti d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo e per quelli nel Mezzogiorno (Bonus Sud), anche alla luce delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2019, oltre a segnalare una serie di bandi/agevolazioni, regionali  e nazionali. Tutti accessibili per la Comunità PIN!

Save the date: il bis del workshop interattivo “Incentivi ed agevolazioni per le imprese che investono”, è in programma sabato 23 marzo dalle ore 10.30 a Lecce presso i Vincitori PIN Crocevia, in via Silvio Pellico n° 8.

L’appuntamento, a numero chiuso, è unico: approfittatene ora!

Come sempre, l’iscrizione è obbligatoria previa registrazione qui.

***

La Puglia Fa’ la cosa giusta! Uno stand PIN per l’edizione 2019

04 marzo 2019 ore 10:05

Nell’ambito delle attività di Accompagnamento PIN, un’altra nuova iniziativa coinvolge la Comunità PIN!

Saranno 8 le realtà attivate che operano negli ambiti food, mobilità sostenibile, abitare green ed ecofriendly wear ad avere l’opportunità di partecipare a Fà la cosa giusta!, la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili che si terrà dall’8 al 10 marzo presso Fieramilanocity!

Per tutta la durata della fiera, infatti, Baco, Bloodylicious, Fervere, Ricreazione, Onggi, Radika, Eden Store e Pin Bike condivideranno lo stand YC1 nel padiglione 3 per esporre e presentare prodotti e progetti resi possibili grazie al bando a sportello della Regione Puglia incrementando così le prospettive di follow up ed espansione nel mercato oltre i confini regionali.

Per partecipare virtualmente alla tre giorni d’esposizione milanese, seguite le stories sul profilo Instagram dello staff PIN e monitorate i profili social delle realtà coinvolte: saranno gli stessi PIN a raccontare le fasi di questo Accompagnamento nei loro Instagram aziendali!

***

E-Cool: foto e video del #networking PIN con il Comune di Bari

01 marzo 2019 ore 11:55

È stato un incontro di #networking partecipato e proficuo quello dello scorso 21 febbraio a Spazio 13 dove 14 giovani organizzazioni impegnate nella gestione di spazi di coworking/incubatori d’impresa/fablab hanno incontrato il Comune di Bari nell’ambito del progetto Interreg E-Cool!

Protagonisti PopUppensCoworking SophiaOCC Co-LaboryTrip Lab Segheria 2.0Art-HubI Giardini degli artistiBaCoOpera CoworkingCOF.FI.TCaffè PortineriaISACasa Mandela Cozinha Nomade che, nel corso dell’evento, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari Paola Romano, Vitandrea Marzano dello staff del sindaco di Bari, Giorgia Battista della Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali della Regione Puglia e lo Staff PIN, rappresentato da Paolo D’Addabbo di ARTI e Marco Costantino della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale oltre che responsabile del progetto E-Cool.

Un incontro che rientra nel programma delle iniziative di Accompagnamento PIN e che ha come obiettivo quello di favorire il consolidamento delle competenze e dei progetti dei giovani pugliesi che partecipano al bando a sportello PIN oltre, nello specifico, a consolidare i rapporti con le pubbliche amministrazioni.

L’illustrazione da parte dei rappresentanti del Comune di Bari delle strategie di attivazione di un grande spazio cittadino dedicato all’innovazione, da collocare all’interno del complesso della Manifattura Tabacchi, ha stimolato una riflessione comune sulle opportunità di riqualificazione dell’intero quartiere circostante. Tale processo, a giudizio dei partecipanti, potrebbe trovare una spinta determinante nella mobilitazione delle migliori esperienze di innovazione sostenute dai programmi regionali delle politiche giovanili e del welfare.

Dal dibattito tra gli operatori del settore presenti, vincitori PIN e istituzioni, sono quindi emersi dei validi spunti per sviluppare future collaborazioni. Ad esempio, una direzione da intraprendere dovrebbe portare verso la definizione di un modello sostenibile di gestione dello spazio e delle iniziative collaterali, in grado di attuare un corretto equilibrio tra l’impiego di risorse pubbliche e il ruolo esercitato dall’iniziativa privata.

Le istituzioni – è sempre emerso dal confronto con i pugliesi innovativi coinvolti – dovrebbero inoltre orientare gli strumenti normativi e finanziari verso interventi capaci di accompagnare e facilitare le migliori sperimentazioni che sul territorio si stanno realizzando in tema di condivisione degli spazi di lavoro, come ad esempio quelle sull’artigianato digitale, la cucina partecipata, l’integrazione multiculturale, il co-housing, la produzione culturale.

Infine, il confronto si è concluso con un approfondimento su alcune pratiche internazionali per l’imprenditoria giovanile presentate nell’ambito del progetto Interreg Europe E-Cool, di cui la Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale è partner: Yes Program – Region of Attica , Andalucia Emprende – Seville Chamber of Commerce , Towards Explorative Space in the North of the Netherlands – Hanze University Groningen, The Gatsby benchmarks and the Careers Hub modal – Devon Country Council, Start package on youth business mind – Dobele Education and Business Support Center Zemgale Region, JIC South Moravian Innovation Center – South Moravia Region , Project Playpark Brno – South Moravia Region, Harghita Business Center – Harghita County Council, Startup Mixer Opole – Opole Agglomeration.

***

Accompagnamento PIN: al via le visite aziendali. Si parte da Manzi Marmi srl

01 marzo 2019 ore 10:24

I servizi di Accompagnamento PIN si arricchiscono sempre di più di nuove opportunità!

La Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, infatti, hanno lanciato una prima call ai progetti Vincitori PIN per partecipare ad una visita aziendale presso Manzi Marmi srl, l’azienda di Trani (BAT) che produce manufatti in pietra naturale in costante ricerca di soluzioni innovative e tecnologiche per sviluppare le richieste della clientela.

Sabato 2 marzo Apulia Bike Route, Arredo Shop 3D, Borzò Design, Zoom, IgnegnoLab, Resmart, Sartoria Moderna, Architauri, Trip LabVr Memory sono andati presso la sede dell’azenda per conoscerne le attività produttive e partecipare ad una sessione di approfondimento sull’innovazione nell’industria di produzione di manufatti in pietra naturale.

L’istrionico titolare ha guidato i partecipanti all’interno della cava, mostrando loro la produzione e le innovazioni su cui l’azienda sta puntando per guadagnare competitività e conquistare nuovi mercati. Dall’incontro è emerso che l’azienda è alla ricerca di collaborazioni con giovani appassionati e intraprendenti… tutto sta a cogliere l’occasione!

Continuano quindi le iniziative orientate a favorire le relazioni tra operatori specializzati, quali possono essere le giovani imprese PIN, alla ricerca di nuove collaborazioni. Per conoscerne i risvolti futuri e le soluzioni che i pugliesi innovativi avranno da proporre, seguite i social della Comunità PIN e tutte le news su @staffpingiovani on Instagram!

***

Argomenti