Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "ARTI"

Innovazione sociale e comunicazione: il Networking PIN con Camera a Sud

14 febbraio 2018 ore 10:22

La comunicazione sociale come filo conduttore e aggregatore dei progetti Vincitori PIN che operano, o inizieranno presto, nell’ambito dell’Innovazione Sociale.

Ecco il focus dell’ultimo incontro di Accompagnamento PIN Networking: mercoledì 7 febbraio, infatti, molti gruppi della Comunità PIN della provincia di Bari e BAT si sono incontrati a Molfetta per conoscersi e apprendere nozioni importanti del saper comunicare nel proprio settore. Padroni di casa Gianluca SciannameoDonatella Sparapano e tutti i ragazzi di Camera A Sudcooperativa attiva nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale, della grafica e della formazione con particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale – che, dopo aver fortemente manifestato la volontà di ospitare le nuove imprese sociali del territorio, hanno così introdotto l’occasione per #farerete condividendo con Ade&r, ReHab, Well Done!, That’s Apulia, My Place e Controcorrente S.O.S. strategie e buone pratiche per la corretta comunicazione dei soggetti che svolgono attività in ambito sociale.

Un’occasione molto importante per – come spiega Gianluca in questo video – considerare gli altri non come concorrenti, ma potenziali partner e scoprire cosa si muove intorno a noi.

Per seguire tutte le azioni di Accompagnamento PIN e conoscere i protagonisti, continuate a seguire questo blog, la sezione Vincitori, il calendario degli eventi e il neonato account Instagram dello Staff: vi terremo costantemente aggiornati attraverso le nostre news!

Comunità e Accompagnamento PIN: un punto di riferimento per ogni provincia

05 febbraio 2018 ore 12:18

La famiglia PIN si allarga per essere sempre più presente in tutto il territorio pugliese!

Per offrire supporto e creare altre occasioni per #farerete direttamente sul territorio, da oggi i progetti PIN vincitori avranno ben cinque punti di riferimento in più, uno per ogni provincia: lo staff territorialeRoberto, per la provincia di Brindisi, Ester nella BAT, Rossana per Taranto, Antonio nella provincia di Foggia e Salvatore a Lecce, infatti, affiancheranno lo Staff PIN nella co-progettazione di alcune azioni di Accompagnamento utili ai Vincitori della Comunità PIN.

Un gruppo che va ad aggiungersi al team già attivo presso ARTI e Regione Puglia, con base a Bari e formato da Marco, Paolo, Maxi, FlaviaGiorgiaLuca e Giada nelle attività di supporto e supervisione dei progetti, e ai “creativi” Laura, Silvestro, Antonello e Michele  che curano sia la comunicazione della misura, sia la parte web degli strumenti offerti dal bando a sportello PIN.

Comunicheremo presto i prossimi Toolkit, le occasioni di Networking e le nuove attività messe a punto con lo staff territoriale. Scoprite le nuove iniziative seguendo costantemente questo blog, la sezione eventi e il profilo Instagram @staffpingiovani attivo da oggi!

Nuovo Toolkit in arrivo: parliamo di fatturazione elettronica, estero e altro ancora

19 gennaio 2018 ore 12:10

Le attività di Accompagnamento PIN vanno a gonfie vele riscuotendo grande successo da parte degli interlocutori: voi! Per questo motivo e come promesso, oltre ai Toolkit già svolti – e che riproporremo nei prossimi mesi – sui temi della rendicontazione, gestione amministrativa e corretta comunicazione dei progetti finanziati, è in arrivo un nuovo workshop interattivo su questioni molto care a molti PIN in base a specifiche esigenze da voi stessi segnalate.

Comprate prodotti o servizi da operatori non italiani e vi interessa sapere come si gestiscono le operazioni con l’estero e quali sono gli adempimenti in materia di fatturazione e registrazione delle fatture? Fra i vostri clienti ci sono anche le Pubbliche Amministrazioni e vi serve approfondire la fatturazione elettronica obbligatoria per questi enti? Per rispondere a queste e ad altre domande inerenti, arriva il prossimo PIN Toolkit in programma martedì 30 gennaio dalle ore 10.00 presso l’Agorà dell’ARTI, a Bari. Lo staff di PIN, nello specifico, riassumerà per l’occasione temi quali la gestione di operazioni internazionali con un focus su quelle intracomunitarie, introdurrà i modelli INTRASTAT e illustrerà le regole della fatturazione elettronica oltre che la gestione dell’IVA attraverso il meccanismo Split Payment.

Come sempre, vi aspettiamo numerosi ricordandovi che l’iscrizione al workshop a numero chiuso è obbligatoria previa registrazione qui.

Comunicazione PIN e Storytelling per il prossimo Toolkit

08 gennaio 2018 ore 15:37

Con la fine delle festività, riprendono a pieno ritmo le attività di Accompagnamento PIN!

Per gennaio, infatti, lo staff della misura ha in programma un nuovo Toolkit totalmente inedito rispetto ai precedenti: dopo averci segnalato le vostre esigenze, il prossimo workshop sarà focalizzato sulla corretta comunicazione dei progetti Vincitori PIN e alle possibilità di storytelling delle neo-imprese.

Dove e perché vanno inseriti i loghi istituzionali, quanto è importante la comunicazione d’impresa; quanto impatta la corretta comunicazione sulla rendicontazione dei progetti e come iniziare a raccontare una storia innovativa sono solo alcuni dei temi che affronteremo tutti insieme. Portate con voi i vostri materiali e confrontiamoci, in maniera interattiva, su modalità e strategie. Non solo: a seguito dell’incontro, lo staff di PIN sarà a vostra disposizione per domande e approfondimenti sulla rendicontazione e gestione delle spese, focus degli scorsi Toolkit.

Iniziamo quindi l’anno dandovi appuntamento presso l’Agorà dell’ARTI a Bari (via Giulio Petroni 15/f.1) martedì 16 gennaio dalle ore 10 per tutta la mattinata!

Vi aspettiamo numerosi ricordandovi che l’iscrizione al workshop a numero chiuso è obbligatoria registrandovi qui.