Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "ARTI"

Comunicazione e gestione delle spese: il Toolkit in programma a Lecce

18 aprile 2018 ore 10:34

Loghi, diciture, come rendicontare le spese e quali… sono solo alcune delle domande più frequenti tra i Vincitori PIN!

Per questo motivo, si continua a proporre il Toolkit più gettonato che coinvolge tutta la Comunità PIN. Infatti, che abbiate attivato progetti di innovazione culturale, sociale o tecnologica non importa: regole e linee guida interessano tutti voi… indistintamente!

Non parleremo solo di loghi e di comunicazione dei progetti finanziati, ma risponderemo a domande tipo come e perché impatta l’utilizzo di loghi e diciture sulla rendicontazione dei progetti? Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta gestione delle spese? Perché i due argomenti sono strettamente correlati? L’appuntamento con il workshop interattivo per rispondere a tutti questi quesiti – e molti altri – è fissato per venerdì 27 aprile dalle ore 10.30 presso il Centro Multiculturale Crocevia, Vincitore PIN, in via Silvio Pellico n°8 a Lecce.

Ringraziamo i vincitori PIN Francesco e Matteo per l’ospitalità e vi aspettiamo numerosi: non dimenticate, però, di iscrivervi qui perché il Toolkit, come sempre, è a numero chiuso!

Corretta comunicazione e gestione delle spese: il Toolkit replica a Taranto

13 marzo 2018 ore 12:02

Inserire i loghi o non inserire i loghi… e dove? Questo è uno dei dilemmi più diffusi tra i Vincitori PIN!

Per continuare a rispondere agli interrogativi più frequenti che ci vengono rivolti, abbiamo deciso di replicare uno dei Toolkit che coinvolge, senza distinzioni di ambito d’intervento e territorio, tutta la Comunità PIN.

Non solo loghi: come e perché impatta l’utilizzo di loghi e diciture sulla rendicontazione dei progetti? Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta gestione delle spese? Perché i due argomenti sono strettamente correlati? Sono solo alcune delle domande a cui risponderemo mercoledì 21 marzo dalle ore 10 presso la sala conferenze della Biblioteca Acclavio (via Salinella, 31) a Taranto!

Lo staff PIN vi aspetta come sempre numerosi, ricordandovi comunque che l’iscrizione al workshop a numero chiuso è obbligatoria previa registrazione qui.

Accompagnamento PIN: due vincitori al South by Southwest in Texas!

01 marzo 2018 ore 10:44

Due progetti Vincitori volano in Texas con i servizi di Accompagnamento PIN!

Quest’anno e per la prima volta, ad avere la possibilità di partecipare al South by Southwest – uno dei festival più importanti del mondo nell’ambito musicale, cinematografico e dell’innovazione tecnologica in generale – saranno Tactile Robots e Adam’s Hand i quali, accompagnati dallo staff PIN, esporranno rispettivamente le superfici tattili per robots e la protesi di mano intelligente all’interno del Trade Exibition ad Austin. Due progetti dotati di prototipo che potranno così aumentare le loro prospettive di business anche nel mercato americano!

Ma perché portare due PIN al SXSW? Forse non tutti sanno che la Regione Puglia collabora con l’Italian Trade Organization di Los Angeles mentre con PugliaSounds offre l’opportunità agli artisti pugliesi di partecipare al festival musicale d’oltreoceano. Quest’anno si aggiunge anche la collaborazione con ARTI che realizza così un’azione complementare al finanziamento PIN e accompagna le due startup innovative alla fiera espositiva per aumentare le possibilità di fare meglio impresa anche fuori dal territorio pugliese e ampliare le opportunità di follow up.

Dall’11 al 14 marzo, quindi, le due giovani realtà innovative pugliesi si confronteranno con gli operatori business in un contesto internazionale di massimo livello e avranno anche l’opportunità di attivare relazioni e partnership auspicando ad un potenziamento delle loro prospettive di mercato.

Non perdete di vista l’account Instagram dello staff PIN: vi terremo informati in diretta dagli USA!

Innovazione sociale e comunicazione: il Networking PIN con Camera a Sud

14 febbraio 2018 ore 10:22

La comunicazione sociale come filo conduttore e aggregatore dei progetti Vincitori PIN che operano, o inizieranno presto, nell’ambito dell’Innovazione Sociale.

Ecco il focus dell’ultimo incontro di Accompagnamento PIN Networking: mercoledì 7 febbraio, infatti, molti gruppi della Comunità PIN della provincia di Bari e BAT si sono incontrati a Molfetta per conoscersi e apprendere nozioni importanti del saper comunicare nel proprio settore. Padroni di casa Gianluca SciannameoDonatella Sparapano e tutti i ragazzi di Camera A Sudcooperativa attiva nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale, della grafica e della formazione con particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale – che, dopo aver fortemente manifestato la volontà di ospitare le nuove imprese sociali del territorio, hanno così introdotto l’occasione per #farerete condividendo con Ade&r, ReHab, Well Done!, That’s Apulia, My Place e Controcorrente S.O.S. strategie e buone pratiche per la corretta comunicazione dei soggetti che svolgono attività in ambito sociale.

Un’occasione molto importante per – come spiega Gianluca in questo video – considerare gli altri non come concorrenti, ma potenziali partner e scoprire cosa si muove intorno a noi.

Per seguire tutte le azioni di Accompagnamento PIN e conoscere i protagonisti, continuate a seguire questo blog, la sezione Vincitori, il calendario degli eventi e il neonato account Instagram dello Staff: vi terremo costantemente aggiornati attraverso le nostre news!