Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "ARTI"

Start Cup Puglia 2018: il programma di settembre

10 settembre 2018 ore 11:02

Pronta la prima parte del programma per l’accompagnamento Start Cup Puglia 2018, la gara di piani d’impresa regionale per la prima volta aperta alla Comunità PIN con l’obiettivo di premiare le iniziative imprenditoriali innovative con servizi di accompagnamento e tutoraggio dedicati al follow up e le porta al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI)!

Per poter prendere parte alle sessioni, tutti gli iscritti potranno inviare la propria manifestazione d’interesse attraverso il form che ogni Vincitore PIN avrà a disposizione nell’area personale della piattaforma, attraverso cui ci si impegna a garantire la presenza durante le sessioni che si svolgeranno nel mese di Settembre. Per chi non fosse ancora iscritto, affrettatevi a inviare la vostra candidatura!
Inoltre, a partire da martedì 11 settembre, sarà disponibile online anche il modello di business plan con cui partecipare alla competizione.

Ed ecco di seguito il programma di accompagnamento Start Cup Puglia 2018 riservato alla Comunità PIN:

Parte 1 – Sessioni di Accompagnamento per la redazione del business plan

18 settembre, ore 10-17 c/o Arti Puglia
Come approcciarsi alla stesura del Business Plan: nozioni introduttive e focus sull’analisi di mercato a cura di Antonio Stasi, Paolo D’Addabbo e Luca Langella

26 e 27 settembre, ore 10-17 c/o Arti Puglia
Gli elementi principali del Business Plan: definizione degli aspetti tecnici ed economici-finanziari, analisi dei costi, pianificazione della spesa e valutazione dei ricavi  a cura di Sirio Vurro

Per il mese di ottobre, quindi la seconda e la terza dell’accompagnamento prima della finalissima di Verona, le date sono ancora in fase di definizione. Di seguito qualche anticipazione

Parte 2 – Bootcamp Finalisti
Sessioni intensive dedicate ai candidati finalisti per la preparazione del pitch
Parte 3 – Bootcamp Vincitori Puglia
Sessioni intensive dedicate ai vincitori della Start Cup Puglia 2018 per preparare al meglio la partecipazione alla competizione nazionale.

Per ogni aggiornamento, continuate a seguire questo blog!

***

Young Apulian Design: il docuvideo PIN all’Ethical Fashon Show Berlin

27 luglio 2018 ore 15:20

“Berlino arriviamo” è il grido iniziale di AmmostroBotanical Baby  Terrena Bijoux e Trama , le quattro realtà attivate selezionate dall’Ethical Fashion Show Berlin e protagoniste di questa opportunità di Accompagnamento PIN!

Come vi abbiamo raccontato passo passo durante questa fruttuosa esperienza, nell’ambito della più grande manifestazione della settimana della moda berlinese, l’ex impianto di riscaldamento Kraftwerk – nel cuore del quartiere Mitte – si è trasformato nell’esposizione di moda etica e sostenibile tra le più grandi e prestigiose d’Europa: tra nuove tecniche, innovazione, riciclo creativo e sostenibilità ambientale a rappresentare lo Young Apulian Design dal 2 al 5 luglio sono state le ragazze di AmmostroBotanical Baby con il marchio Amis di Studio AKTerrena Bijoux e Trama  portando a casa tanti spunti, insegnamenti e ulteriori opportunità.

“Per la prima volta siamo dall’altra parte” e “abbiamo la possibilità di testare anche all’estero i nostri prodotti ed espandere il progetto anche all’estero” sono solo alcune delle impressioni raccolte in questo docu-video che abbiamo realizzato per cercare di riassumere l’esperienza sul campo di queste giovani imprese innovative, conclusa meno di un mese fa.

Esposizione, networking e inspirational meetings con Vera Günther, co-fondatrice del brand sociale e di inclusione mimycri, e con Francesca Regina, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Germania e Direttrice dell’ufficio di Berlino, sono solo alcuni momenti che abbiamo cercato di raccogliere e descrivere in questo filmato.

Protagoniste indiscusse, ovviamente, Carla, Claudia, Angelica, Karen, Azzurra e Federica: impressioni e commenti molto positivi, non ci resta che scoprirli nello specifico e continuare a tenere d’occhio questi quattro progetti, gli sviluppi e le opportunità di commercializzazione dei loro prodotti scaturite dalla partecipazione alla tre giorni berlinese con lo Staff di PIN!

Per ripercorrere tutte le tappe di questo percorso e scoprire le prossime occasioni di Accompagnamento PIN, se non lo avete ancora fatto, seguite il profilo Instagram dedicato alle storie dello Staff e di tutta la Comunità del bando a sportello della Regione Puglia.

***

Start Cup Puglia 2018: si parte con le manifestazioni d’interesse per l’Accompagnamento

24 luglio 2018 ore 14:51

Entriamo nel vivo di Start Cup Puglia 2018, la gara di piani d’impresa regionale aperta alla Comunità PIN che premia le iniziative imprenditoriali innovative con servizi di accompagnamento e tutoraggio dedicati al follow up e le porta al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI)!

Come vi avevamo anticipato, l’edizione 2018, organizzata da ARTI e dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia, arricchisce le opportunità di Accompagnamento PIN con la possibilità di partecipare alla business plan competition regionale e due tipologie di premi quali la partecipazione alla finalissima nazionale e la possibilità di poter usufruire dei servizi di Accompagnamento focalizzati sul follow up d’Impresa del valore di 5.000 euro utilizzabili anche oltre l’anno di PIN, compatibili con gli altri già messi a disposizione. Protagonista indiscusso della competizione sarà il vostro business plan: per stilare al meglio o perfezionare il vostro piano d’impresa già esistente, da oggi, potete inviare la vostra manifestazione d’interesse e partecipare così all’esclusivo percorso di Accompagnamento focalizzato totalmente sull’elaborazione vostro primo business plan di successo!

Siete pronti? Impegnandovi a garantire la presenza durante le sessioni che si svolgeranno nel mese di settembre,  potrete quindi partecipare ad un programma dedicato di Accompagnamento PIN targato Start Cup. Il calendario delle attività, una volta definito, sarà notificato agli interessati e pubblicato su questo blog.

Stay tuned!

 

***

Start Cup Puglia 2018: la nuova edizione dedicata ai Vincitori PIN

13 luglio 2018 ore 14:31

Ve l’avevamo anticipato, ora è più che ufficiale: Start Cup Puglia, la business plan competition regionale che premia le iniziative imprenditoriali innovative con servizi di accompagnamento e tutoraggio dedicati al follow up e le porta al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI), quest’anno è riservata ai Vincitori PIN!

È questa la grande novità dell’edizione 2018 che, organizzata da ARTI e dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia, arricchisce le opportunità di Accompagnamento PIN con la possibilità di prendere parte alla competizione regionale, l’avvio di un percorso di sessioni di accompagnamento dedicate alla stesura del business plan e due tipologie di premi: la partecipazione al Premio Nazionale dell’Innovazione, a cui è strettamente collegata l’iniziativa, e ulteriori servizi di Accompagnamento per il follow up delle iniziative imprenditoriali innovative che vinceranno la competizione tra piani d’impresa.

L’iter è iniziato ieri, giovedì 12 luglio, con la prima sessione plenaria di Accompagnamento focalizzata sulla costruzione del business plan e continuerà con le altre fasi che si svolgeranno nei prossimi mesi che, alla fine del percorso, porteranno i migliori tre piani d’impresa dalla competition pugliese al Premio Nazionale dell’Innovazione 2018 in programma il 29 e il 30 novembre a Verona.

Requisito fondamentale per l’accesso al PNI è l’obbligo per le realtà attivate di essersi costituite in impresa dopo il 1° gennaio 2018, o già costituite nel 2017 con inizio delle attività dopo la suddetta data. Si escludono tutte le attività già operative nel 2017 perché non potrebbero partecipare al gran finale di Verona. Inoltre, i partecipanti possono scegliere la categoria in cui concorrere tra i seguenti ambiti: Life Science, ICT, Cleantech & Energy e Industrial. Anche qui, la suddivisione in aree specifiche è dovuta all’organizzazione del Premio Nazionale dell’Innovazione a cui è finalizzata e strettamente collegata la competizione regionale.

Ed ecco che arriva la seconda tipologia di premio prevista da questa formula rinnovata ed esclusiva dell’iniziativa dedicata alle realtà attivate attraverso PIN: ai vincitori di Start Cup Puglia 2018 saranno erogati servizi di accompagnamento e tutoraggio ad hoc dedicati al follow up dell’attività, totalmente compatibili con gli altri servizi di Accompagnamento già messi a disposizione della Comunità PIN per un valore massimo di 5.000 euro. Importante: tale premio non è legato alla durata del progetto, ma sarà possibile usufruirne anche dopo la chiusura delle attività progettuali.

Avete già il vostro business plan e, leggendo qui, avete voglia di partecipare? Non avete un business plan adatto e volete usufruire dell’Accompagnamento finalizzato all’elaborazione del vostro primo piano di successo? Potrete avere l’opportunità di partecipare ad un programma dedicato del quale comunicheremo i dettagli nei prossimi giorni. Come è emerso nel primo incontro del 12 luglio, infatti, molti dei progetti già finanziati potrebbero cambiare la loro direzione affinché prevalga la finalità imprenditoriale rispetto alla vocazione sociale, oppure avranno la necessità di ridefinire il proprio modello di business in relazione al mercato di riferimento, testato nei primi mesi dopo l’avvio concreto delle attività. Quindi, perché perdere questa opportunità? L’apertura delle candidature è fissata per il 24 luglio!

Correte a scaricare il regolamento disponibile nella sezione dedicata a Start Cup Puglia 2018: tutti i dettagli, dalle tempistiche alle modalità di partecipazione e candidatura, saranno progressivamente pubblicate su questo blog.

***

Argomenti