Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "ARTI"

Gestione delle spese e corretta comunicazione dei progetti PIN: torna il Toolkit a Lecce

14 novembre 2018 ore 11:15

Come e quali spese rendicontare? Loghi e diciture sono obbligatori, ma dove e quando vanno inseriti? Ecco alcune delle domande frequenti tra i Vincitori PIN!

Per questo motivo, si riprende a proporre il Toolkit più gettonato di sempre e che coinvolge tutta la Comunità PIN. Di qualsiasi cosa tratti la vostra giovane realtà, infatti, le regole e le linee guida che verranno esposte in questo workshop interessano tutti voi indistintamente!

Non parleremo solo di loghi e di comunicazione dei progetti finanziati, ma risponderemo a domande tipo come e perché impatta l’utilizzo di loghi e diciture sulla rendicontazione dei progetti? Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta gestione delle spese? Perché i due argomenti sono strettamente correlati? L’appuntamento con il workshop interattivo per rispondere a tutti questi quesiti – e molti altri – è fissato per giovedì 22 novembre dalle ore 10.30 presso Lo.ftVincitore PIN, in via E.Simini 4/6/8 a Lecce.

Ringraziamo Alice e Francesca per l’ospitalità e vi aspettiamo numerosi: non dimenticate, però, di iscrivervi qui perché il Toolkit, come sempre, è a numero chiuso!

***

PIN@BuyPuglia2018: il videoracconto della due giorni dedicata al turismo

30 ottobre 2018 ore 12:11

Una grande novità al BuyPuglia2018: la Comunità PIN protagonista indiscussa!

Nell’edizione precedente, sempre organizzata da PugliaPromozione, la fiera del turismo pugliese è stata una grande occasione di #networking tra giovani realtà, buyer e seller internazionali. Quest’anno l’upgrade: due appuntamenti ufficiali targati PIN e una zona totalmente dedicata ai progretti PIN attivati con 10 postazioni fisse e altri 9 gruppi in modalità itinerante.

 

Andiamo in ordine: per le giovani realtà PIN, la due giorni dedicata al turismo è iniziata con il BuyPuglia – Investment & Education nel pomeriggio del 25 ottobre quando, presso il Centro Congressi della Fiera del Levante a Bari si è svolto un workshop  a cura dello Staff di PIN e PugliaPromozione focalizzato sulle opportunità in tema di turismo e sul #networking con l’ente organizzatore.

Ma è il giorno seguente, venerdì 26 ottobre, che si entra nel vivo dell’iniziativa con il BuyPuglia Business Meeting (B2B), una postazione condivisa da dieci giovani imprese, Tourism Startup, e altre nove a caccia di B2B con i buyer internazionali! Eccoli qui i protagonisti entrati anche a far parte della short list a cura di Puglia Promozione utile per il coinvolgimento nelle prossime iniziative: Aquapulia, Apulia Bike Route, Ecotourism , I go to sud, La Pelandra, La Puglia senza Ostacoli, Mycicerone, PlacenPeople, Puglia Taste&Culture, Ario, Ciceros, ImaginApulia, Night Shuttle Salento, Pugliabout, Puglia Pop Experience, Smart Spot, Ibicipedi e Sagelio.

In questo video, tutti all’opera per stringere rapporti, collaborazioni, #farerete e accaparrarsi nuovi clienti!

In attesa di scoprire i risultati ottenuti dalla partecipazione al BuyPuglia Business Meeting direttamente dalla voce dei protagonisti, restate sintonizzati: l’esperienza della Comunità PIN che opera nel settore del turismo continua. Come? Seguite sul profilo Instagram dello Staff di PIN, dove troverete anche le stories della due giorni, monitorate questo blog e collegatevi attraverso i canali delle imprese coinvolte!

***

Start Cup Puglia 2018: vi presentiamo i vincitori!

25 ottobre 2018 ore 13:19

Il verdetto non è stato affatto scontato e la giuria ha avuto il difficile compito di scegliere solo tre tra le proposte presentate, nel complesso, tutte di elevata qualità: Adam’s Hand, Miracle e Pin Bike sono i tre vincitori della Start Cup Puglia “PIN Edition. Insieme a loro anche Voice Soft che vince il premio Balab, partner dell’iniziativa!

Si è concluso da poco il percorso regionale preparatorio all’edizione 2018 della business plan competition che da ben 11 anni vede impegnate le migliori startup regionali in avvincenti sfide di pitch! Quest’anno, come vi abbiamo già anticipato tante volte, non poche sono state le novità: dall’esclusività della partecipazione riservata alla Comunità PIN, al percorso di Accompagnamento fino ad arrivare all’evento conclusivo.

Infatti, martedì 23 ottobre la finalissima regionale si è svolta al Birrificio Bilabì di Bari dove, tra birra artigianale e la musica dei KinDbeats, le giovani realtà finaliste si sono sfidate presentando, a ritmo serrato, i loro piani d’impresa. Così Adam’s Hand, Aio, Devied, Voice Soft, InAid, Miracle e Pin Bike – rimasti in sette per via della rinuncia last minute di Take Care of Soil – hanno illustrato con grande abilità i loro ambiziosi progetti alla Giuria e al pubblico accorso per l’occasione, tra cui anche voi della Comunità PIN!

A volare a Verona per il Premio Nazionale dell’Innovazione e a vincere 5000 euro in servizi di accompagnamento e tutoraggio per il follow up delle loro imprese sono la protesi di mano mioelettrica dotata di un rivoluzionario meccanismo che consente la presa adattativa Adam’s Hand, lo “specchio intelligente” che analizza e diagnostica l’insorgere di eventuali patologie attraverso tecniche di fotopletismografia Miracle e il kit che trasforma qualsiasi bicicletta in una smart bike, certifica gli spostamenti e premia i suoi utenti Pin Bike. Al software per la trascrizione del parlato di supporto a persone affette da gravi deficit uditivi Voice Soft, inoltre, è stato assegnato il premio Balab, partner ufficiale di Start Cup Puglia 2018 e padrone di casa del Boot Camp preparatorio ai pitch, che consiste nella possibilità di usufruire per un anno di uno spazio presso la sede barese.

Prossima fermata: Verona per il Premio Nazionale dell’Innovazione dove i vincitori saranno tra le 60 imprese innovative provenienti da tutta Italia che si contenderanno il premio di 25000 euro!

In attesa di seguire in diretta gli sviluppi, ecco la gallery fotografica della finale di Start Cup Puglia 2018.

 

Se invece volete rivivere i momenti salienti del percorso di Accompagnamento e guardare qualche frammento dei pitch oltre che la proclamazione, follow us on Instagram: tra le storie in evidenza c’è anche il percorso della business plan competition targata PIN!

 

***

PIN@BuyPuglia2018: Tourism Startup e workshop

20 ottobre 2018 ore 16:11

È in arrivo la sesta edizione del BuyPuglia – Travel Meeting, la fiera del turismo pugliese che mette in contatto sellers del territorio con buyers internazionali, e noi ci siamo anche quest’anno!

In particolare, sono due gli appuntamenti prefissati nell’ambito dell’Accompagnamento PIN in collaborazione di PugliaPromozione. Segnate in agenda!

All’interno del ricco programma di BuyPuglia – Investment & Education, il 25 ottobre dalle ore 16:30 presso il Centro Congressi della Fiera del Levante a Bari si terrà un workshop aperto a tutte le giovani realtà focalizzato sulle opportunità dedicate alle giovani imprese del settore turismo a cura dello Staff dell’ente promotore. Qui il programma dei workshop e incontri dell’intera giornata.

Nella stessa sede, il 26 ottobre alcuni Vincitori PIN che operano nel settore turismo, selezionati dopo un’attenta valutazione da parte di PugliaPromozione, avranno l’opportunità di accedere in esclusiva al BuyPuglia Business Meeting (B2B)! Ecco le giovani realtà che animeranno la zona denominata Tourism Startup con i loro desk:

Aquapulia

Apulia Bike Route

Cook Your Movie

Eco-tourism Salento

Igotosud.com

La Pelandra

La Puglia senza ostacoli

Mycicerone

PlacenPeople

Puglia Taste&Culture

In questa occasione, le giovani imprese innovative selezionate potranno presentare i propri servizi/prodotti a una selezione di operatori provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei, svolgendo attività di networking e confrontandosi con aziende senior del settore.

L’accesso al BuyPuglia è comunque aperto a tutta la Comunità PIN che opera nel turismo e che ha precedentemente partecipato alla selezione di PugliaPromozione: un’occasione per sostenere e incentivare le startup e conoscere nuovi partner e possibili clienti, come già testimoniato dall’esperienza dell’anno scorso.

Seguite in diretta gli sviluppi della due giorni PIN dedicata al turismo sul profilo Instagram dello Staff di PIN!

***

Argomenti