Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Asteria Space"
Copertina del post Pietanze d’Arte a Domicilio: il delivery di musica, teatro e danza

Pietanze d’Arte a Domicilio: il delivery di musica, teatro e danza

18 Febbraio 2021 ore 10:40

Se la gente non può andare a teatro, ai concerti e a spettacoli di danza, il teatro, la musica e le performance vanno dalle persone. A domicilio dal 19 febbraio!

Ed ecco che nasce l’iniziativa “Pietanze d’Arte a Domicilio” di Asteria Space, lo spazio fisico e virtuale per la promozione degli artisti pugliesi con base a Bitonto (BA), che aderisce così alla call dell’attore Ippolito Chiarello di Barbonaggio Teatrale Delivery. Tutte innovazioni nate dalla crisi sanitaria purtroppo ancora in corso che ha visto nascere le USCA – Unità Speciali di Continuità Artistica riprendendo l’acronimo delle già note USCA sanitarie.

8 performer coinvolti a cui si aggiungono i 40 già in catalogo della giovane azienda, arte e cultura a 360° e un nuovo modo di fruizione: come una sorta di servizio in rete di ordinazione e consegna pasti, anche le performance artistiche si adeguano al periodo e, si alzi il sipario, arrivano direttamente a casa tua!

La rassegna “Pietanze d’Arte a Domicilio” offrirà un servizio di delivery attraverso cui l’artista scelto dal menù proposto, raggiungerà il pubblico presso il domicilio di chi avrà effettuato la prenotazione. Le proposte del menù di Asteria Space sono disponibili da subito per le città di Palo del Colle e Bitonto presso le quali, ogni venerdì dal 19 febbraio, sarà possibile prenotare una diversa performance della durata di massimo quindici minuti.

Un vero e proprio cartellone teatrale itinerante e a domicilio che è possibile scoprire e prenotare qui.

Copertina del post Romanzi a puntate: la call per scrittori di Asteria Space

Romanzi a puntate: la call per scrittori di Asteria Space

23 Marzo 2020 ore 11:15

Un salto indietro nel tempo che porta a dar nuova viva al romanzo d’appendice, in voga nell’ottocento.

In estrema sintesi, Asteria Space, lo spazio fisico e virtuale che promuove gli artisti pugliesi, propone il romanzo a puntate avvalendosi dei moderni mezzi di comunicazione e lancia in contemporanea una call per tutti gli scrittori: inviate i vostri racconti a Alessandra, Michele e Nicola i quali li pubblicheranno a puntate sul loro blog e li rilanceranno sui social. In futuro, anche una pubblicazione!

Ecco di seguito il comunicato stampa dell’iniziativa, mentre sui social dell’azienda tutti gli aggiornamenti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Asteria Space (@as_asteriaspace) in data:

Asteria Space sposa la politica #IoRestoAcasa facendo rivivere il Romanzo a Puntate su Asteria Blog: Call rivolta a tutti gli scrittori

In un periodo storico in cui ci troviamo a vivere situazioni che solo in un passato ormai troppo lontano hanno costretto gli italiani chiusi in casa, Asteria Space propone un salto indietro nel tempo. La realtà pugliese, vincitrice del bando regionale PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”, ha lanciato in questi giorni una call rivolta a tutti gli scrittori d’Italia. L’idea è quella di dar nuova vita all’ottocentesco ‘romanzo d’appendice’ donandogli una veste più contemporanea al passo con le nuove tecnologie.

Così, il celebre feuilleton, che ospitava penne come quelle di Victor Hugo e Alexandre Dumas, pronti a ‘sfornare’ avvincenti storie, lascia il posto ad un blog, nello specifico Asteria Blog). Qui, ogni giorno saranno pubblicati uno o più capitoli di un racconto inedito o di cui siano state vendute pochissime copie, con l’intento di suscitare nel lettore la stessa suspense e curiosità che lo ‘assalgono’ quando segue una fiction televisiva. Attendere la ‘puntata’ successiva per scoprire cosa accadrà ai personaggi del romanzo potrebbe essere un’originale alternativa, nonché una distrazione per chiunque oggi si ritrova a trascorrere molto tempo a casa, magari davanti ad un pc.

Inoltre, obiettivo di Asteria Space, è anche quello di motivare i numerosi scrittori che hanno visto annullare le proprie presentazioni letterarie programmate in questo periodo nelle librerie d’Italia. A loro è richiesto l’invio, tramite mail, all’indirizzo info@asteriaspace.it di un racconto o romanzo della lunghezza di minimo dieci pagine con una trama accattivante in grado di creare un sentimento di attesa nel lettore fra la pubblicazione di un capitolo e l’altro. Dopo le prime proposte giunte, Asteria Blog, inizierà domani la pubblicazione del romanzo “Il Conte” di Barbara Buttiglione. Pagine in cui storia e finzione si intrecciano riscrivendo il destino d’amore di una delle principesse più amate di sempre, Sissi. Una trama perfetta per un moderno romanzo a puntate di circa trenta capitoli di cui ne saranno pubblicati tre al giorno.

Successivamente, si proseguirà con un nuovo romanzo individuato fra quelli pervenuti alla redazione di Asteria Blog. Tra gli autori di cui sono giunti racconti ci sono i pugliesi Annamaria Pazienza e Piergiorgio Meola di cui leggerete accattivanti storie prossimamente. Dunque, la call resta aperta a tutti gli scrittori che vorranno dare il loro contributo all’iniziativa mettendo la propria penna al servizio di una forma letteraria, nonché di una modalità di lettura, che ebbe tanta fortuna nell’800. Perché, a volte, tornare indietro nel tempo aiuta ad apprezzare e a vivere il presente.