Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Co-labory"

Genesis Start-up: tanti PIN per l’evento di Co-Labory

19 luglio 2018 ore 15:37

Durante la nona puntata di “In visita da…” pubblicata la settimana scorsa, abbiamo abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio i ragazzi di Co-Labory, il coworking space per la formazione non formale a Trani . Oggi, con immenso entusiasmo, condividiamo con tutti voi uno dei loro eventi più attesi organizzato secondo la mission che gli stessi Fabiola e Savino raccontavano a tutti voi: #farerete con altri progetti attivati attraverso PIN!

Domenica 29 luglio è infatti in programma “Genesis Start-up“, un appuntamento che coinvolge più di venti realtà della Comunità PIN interamente organizzato con le forze degli stessi protagonisti! Non vogliamo svelarvi altro: scopriamolo insieme dalla penna degli organizzatori. Noi ci saremo… e voi?

Ed in un baleno siamo arrivati al momento più atteso dell’anno per Co-labory… Finalmente dopo mesi di duro lavoro e un’ intensa campagna di networking, siamo pronti per lanciare “Genesis start-up”, un evento pensato per dare a tutti i giovani pugliesi come noi, un’opportunità e una vetrina per le loro start-up, e soprattutto per conoscerci finalmente dal vivo!
Prima di chiudere per ferie volevamo realizzare un momento di festa, scambio e condivisione con tutti gli amici PIN e cercavamo una location che potesse trasferire il nostro spazio di coworking e il concetto in esso racchiuso, all’esterno.. quale location migliore, se non il Lungomare C. Colombo di Trani a farci da sfondo?
L’evento si terrà domenica 29 luglio, saremo circa 20 realtà desiderose di interagire con il territorio e raccontare i nostri passi iniziali e i nostri progetti futuri… La giornata sarà ricca di workshop e laboratori interattivi grazie alla collaborazione dei protagonisti: ALLA GIORNATA, APULIA BIKE ROUTE, con” Trani Bike tour”, ASSOCIAZIONE ARCHITAURI, con il suo “Tavolo ombrello”, CONTROCORRENTE SOS, con i “I drink diversi” E.D.e.N. STORE, FLICK LAB SRL con “Il castello delle parole”, GEP, HooPlug ® by OMI Project srls., ImaginApulia, CO-LABORY , INGEGNO-LAB SRLS con i “BONUS IN EDILIZIA”, Officina Maremosso, MEST s.r.l.s., PIN BIKE con “Check, si Gira”, That’s Apulia, TrackAbility, Viporto, Vivero, Bordemind e WondeRadio che trasmetterà l’evento in diretta Radio!!
Alle 19:00 ascolteremo tre testimonianze di start-up pugliesi di successo grazie all’intervento di Massimo Papale e Antonio Giusto, CEO e collaboratore di FLUIDIA, Domenico Colucci, Founder di Nextome, e Filippo Clemente, Founder di Pecore Attive, con la partecipazione dello staff PIN e Arti Puglia.
Per noi questa sarà una grande occasione per conoscerci e sostenerci nell’ottica di collaborazioni future, perché per noi questo è solo l’inizio!!!
L’invito è esteso a tutta la Comunità PIN!! Vi aspettiamo

Fabiola e Savino

***

In visita da… Co-Labory, il coworking space che non c’era!

13 luglio 2018 ore 14:52

Torna e arriva alla nona puntata la rubrica “In visita da…”, il format dello staff di PIN che, ogni settimana, racconta tutto quello che è stato possibile realizzare in questo anno da Vincitori del bando a sportello della Regione Puglia!

Nelle prime otto puntate, vi abbiamo portato in giro per la Puglia a scoprire le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, oggi, vi facciamo esplorare il Coworking space per la formazione non formale Co-Labory.

Siamo a Trani, nella BAT, dove con i padroni di casa Fabiola e Savino scopriamo questo “luogo fisico dove ci possa essere scambio tra tutte le realtà produttive, culturali e sociali del territorio“. E così è stato e continua ad essere: parole chiave #farerete collaborando e coinvolgendo anche altre realtà attivate della Comunità PIN!

Uno spazio di coworking che non c’era e che, tra mille attività, sarà sempre più popolato, come ci raccontano in video i protagonisti di questa storia!

Volete scoprire le prossime tappe del tour e chi sarà protagonista dei prossimi filmati? Follow us on Instagram!

***

La Settimana del Lavoro Agile con Co-labory

29 maggio 2018 ore 10:13

Quanto entusiasmo nelle vostre storie di innovazione!

A raccontare l’esperienza, oggi sono i ragazzi di Co-labory, il coworking space per la formazione non formale nato nel cuore di Trani che, tra le sue tante attività, ha partecipato attivamente alla Settimana del Lavoro Agile da poco conclusa.  Un’occasione ricca di opportunità, come Fabiola e Savino stessi raccontano, che ha portato ai suoi grandi frutti anche attraverso la collaborazione con alcune delle altre realtà PIN nate nel territorio di riferimento.

Non vogliamo svelarvi altro: lasciamo la parola ai protagonisti auspicando, come sempre, di ricevere tanti altri racconti da tutta la Comunità PIN. Buona lettura!

Dal 21 al 25 maggio in occasione della Settimana del Lavoro Agile, evento lanciato nel 2014 dal Comune di Milano e gestito da Smartworking Srl, Co-labory, ha messo a disposizione gratuitamente le proprie postazioni, l’area relax e l’aula meeting, al fine di sensibilizzare la collettività e indurla a sperimentare il Lavoro Agile.

Inoltre, ha animato queste giornate organizzando una serie di workshop in collaborazione con altri PIN e coinvolgendo varie realtà territoriali.

Diversi liberi professionisti sono venuti a trovarci e hanno familiarizzato con i nostri spazi. Questa per noi è stata un’occasione importante per far conoscere il coworking attraverso un workshop che ha illustrato i vantaggi ad esso annessi sia dal punto di vista dei costi, ma soprattutto dal punto di vista sociale, spiegando che farne parte significa ampliare la rete di conoscenze e creare nuove sinergie.

Abbiamo inoltre coinvolto diversi studenti e abbiamo dato loro la possibilità di studiare utilizzando le nostre postazioni per l’intera settimana, intervallati da momenti di discussione su vari argomenti quali:

– Modelazzione e stampa 3D, a cura degli amici PIN di Trip Lab,
– Possibili finanziamenti per start-up a cura dello staff Co-labory,
– L’inglese applicato al mondo del lavoro grazie alla Queen Elizabeth College
– Il Fab-lab applicato a biomateriali compositi legati allo sport grazie al coinvolgimento di LOOP che ci ha ospitato nel suo laboratorio, spiegando ai ragazzi il processo di realizzazione delle tavole da surf, rispondendo alle loro curiosità.

Venerdì, nel tardo pomeriggio abbiamo organizzato un evento/aperitivo aperto a tutti in cui ci sono state testimonianze interessanti sullo smartworking sia dal lato aziendale, sia dal lato dipendente, alimentando un confronto sui vantaggi ed eventuali criticità nel nostro specifico contesto territoriale.

La settimana si è conclusa scendendo in piazza. Sabato pomeriggio Co-labory, ospite di un evento locale, ha un allestito un gazebo aprendo ufficialmente la campagna adesioni 2018 e promuovendo la propria mission.

È stata una settimana ricca di impegni ma al tempo stesso ricca di opportunità. Ci ha dato l’ulteriore conferma che la collaborazione fra i PIN, può solo portare grandi risultati, e che la condivisione di idee è la nostra forza. Ci teniamo a condividere la nostra esperienza nell’attesa di collaborare con altri PIN desiderosi di “contaminarsi”.

Alla prossima!

 

Staff Co-labory

***

Argomenti