Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "COVID-19"
Copertina del post Luoghi Comuni: #networking e opportunità per il Terzo Settore

Luoghi Comuni: #networking e opportunità per il Terzo Settore

09 Aprile 2021 ore 17:00

Avete sentito parlare di Luoghi Comuni? Sapete che in Puglia si finanziano progetti di innovazione sociale per riattivare e rivitalizzare spazi pubblici sottoutilizzati? Ma, soprattutto, la misura è un’ottima opportunità per il follow-up di molti di voi!

Ve l’avevamo anticipato e ce lo avete chiesto anche nel precedente #networking con Davide Agazzi ed ecco che abbiamo organizzato un incontro dedicato con lo staff Luoghi Comuni il 18 marzo scorso.

Così con Marco Ranieri, referente dello staff Luoghi Comuni, insieme a una ventina di Vincitori PIN interessati a conoscere il funzionamento dell’avviso a sportello rivolto alle giovani organizzazioni del Terzo Settore pugliesi, abbiamo presentato il bando, spiegato il funzionamento e raccolto idee, opinioni e, chissà, nuove manifestazioni d’interesse.

Ma come funziona Luoghi Comuni? In prima battuta è un ente pubblico che sceglie di candidare uno spazio di sua proprietà sulla piattaforma dedicata; ARTI avvia il bando specifico alle Organizzazioni Giovanili iscritte al RUNTS, il  Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che vengono così chiamate a proporre un progetto di innovazione sociale per riattivare di fatto lo spazio attraverso attività che ben si conciliano con la vocazione iniziale dello spazio appunto.

A questo punto parte la co-progettazione: uno strumento innovativo di collaborazione che consente alle amministrazioni pubbliche di attivare partenariati con soggetti operanti nel Terzo Settore per la realizzazione di servizi di interesse pubblico e consiste nella co-partecipazione dei partner, quindi della Giovane Organizzazione, dell’Ente e dello staff di ARTI, alla progettazione esecutiva delle attività da svolgere.

Ad oggi, sono tanti i progetti Vincitori PIN che hanno vinto Luoghi Comuni e hanno aumentato le possibilità di follow-up progettuali: Ultimi Fuochi, Psy&CO in Agri e The ARSS sono solo alcuni della lunga lista di beneficiari e partner di questa misura.

E voi? Cosa aspettate a cogliere questa opportunità?

Copertina del post Servizi digitali di #AccompagnamentoPIN: il nuovo programma

Servizi digitali di #AccompagnamentoPIN: il nuovo programma

19 Febbraio 2021 ore 10:27

Dopo una breve pausa che ha concentrato lo staff sul Canvas e Candidatura per gli ultimi aspiranti PIN, ecco che tornano i servizi digitali di #accompagnamentoPIN con un fitto programma di incontri utili a tutti i Vincitori!

Ai Q&A – incontri con lo Staff PIN per massimo 10 persone in videoconferenza per poter approfondire specifiche domande e dubbi legati alla realizzazione e gestione dei progetti finanziati – a seguito dei Toolkit già svolti – webinar informativi – sono in programma anche specifici networking settoriali tra appuntamenti a grande richiesta e novità importanti per il follow-up d’impresa.

Di seguito l’elenco degli incontri:

Venerdì 26 febbraio, ore 11

Q&A con lo Staff: Rendicontazione e gestione delle spese progettuali

Lunedì 1 marzo, ore 11

PIN Toolkit: Corretta comunicazione dei progetti finanziati

Martedì 2 marzo, ore 11

PIN Toolkit: Cultura / Turismo: Orientarsi nel settore

Mercoledì 3 marzo, ore 15

PIN Toolkit: Corretta gestione e rendicontazione delle spese

Giovedì 4 marzo, ore 15

Q&A con lo Staff di Puglia Sviluppo: il bando NIDI

Venerdì 5 marzo, ore 11

Q&A con lo Staff: Corretta comunicazione dei progetti finanziati

Martedì 16 marzo, ore 11

Q&A con lo Staff: Rendicontazione e gestione delle spese progettuali

Giovedì 18 marzo, ore 17

PIN #networking – Luoghi Comuni

Martedì 23 marzo, ore 16

PIN #networking – Fooding: di cibo e non solo

Copertina del post Pietanze d’Arte a Domicilio: il delivery di musica, teatro e danza

Pietanze d’Arte a Domicilio: il delivery di musica, teatro e danza

18 Febbraio 2021 ore 10:40

Se la gente non può andare a teatro, ai concerti e a spettacoli di danza, il teatro, la musica e le performance vanno dalle persone. A domicilio dal 19 febbraio!

Ed ecco che nasce l’iniziativa “Pietanze d’Arte a Domicilio” di Asteria Space, lo spazio fisico e virtuale per la promozione degli artisti pugliesi con base a Bitonto (BA), che aderisce così alla call dell’attore Ippolito Chiarello di Barbonaggio Teatrale Delivery. Tutte innovazioni nate dalla crisi sanitaria purtroppo ancora in corso che ha visto nascere le USCA – Unità Speciali di Continuità Artistica riprendendo l’acronimo delle già note USCA sanitarie.

8 performer coinvolti a cui si aggiungono i 40 già in catalogo della giovane azienda, arte e cultura a 360° e un nuovo modo di fruizione: come una sorta di servizio in rete di ordinazione e consegna pasti, anche le performance artistiche si adeguano al periodo e, si alzi il sipario, arrivano direttamente a casa tua!

La rassegna “Pietanze d’Arte a Domicilio” offrirà un servizio di delivery attraverso cui l’artista scelto dal menù proposto, raggiungerà il pubblico presso il domicilio di chi avrà effettuato la prenotazione. Le proposte del menù di Asteria Space sono disponibili da subito per le città di Palo del Colle e Bitonto presso le quali, ogni venerdì dal 19 febbraio, sarà possibile prenotare una diversa performance della durata di massimo quindici minuti.

Un vero e proprio cartellone teatrale itinerante e a domicilio che è possibile scoprire e prenotare qui.

Copertina del post Nuove reti e adattamento al mercato: la sfida di “Charlie”

Nuove reti e adattamento al mercato: la sfida di “Charlie”

01 Febbraio 2021 ore 10:09

Li abbiamo lasciati lo scorso maggio con il lancio sul mercato di “Charlie”, un nuovo dispositivo per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso. Sono passati diversi mesi e li ritroviamo oggi, Nunzio e Nicola, con un’intervista virtuale, per farci raccontare lo stato di sviluppo della loro strategia imprenditoriale.

HER, il progetto con cui siete risultati vincitori dell’avviso PIN, nasce con l’obiettivo di creare dispositivi in ambito turistico, ma avete arricchito la vostra proposta con “Charlie”, un rilevatore che permette di applicare l’uso della domotica in ambito sanitario: come vi è venuta l’idea e cosa vi ha spinto a percorrere questa nuova strada di business?

L’avvento della pandemia a livello globale ha rimescolato tutte le carte in tavola. Il mercato del turismo ha avuto un blocco quasi totale e quindi anche il nostro business si è arenato con esso. Eravamo appena riusciti ad attivare i nostri primi prototipi per i B&B ma non potevamo più puntare ad un mercato in costante crescita. Nel frattempo, durante i mesi di Marzo e Aprile, si parlava di riapertura delle varie attività. Li abbiamo pensato che due strumenti avrebbero fatto parte della nostra vita quotidianamente. Uno era quello della mascherina e uno quello del termometro. Sul secondo però sapevamo di poter fare qualcosa e migliorare la UX del classico “termometro”.

Quanto tempo ha richiesto la progettazione e prototipazione del rilevatore?

Ci sono voluti 3 mesi per la fase di progettazione e test e un altro paio per la fase di prototipazione.

Quanto è stato importante confrontarsi con altre realtà e come avete fatto a costruire queste collaborazioni?

La pandemia è riuscita a creare relazioni tra piccole realtà a livello nazionale e non solo a livello locale come lo era magari prima. Questo ci ha permesso di entrare in contatto con delle realtà che ci hanno aiutato a progettare e mettere appunto il nostro termometro “Charlie”.

Ad oggi, tra i due progetti, su quale ti sentiresti di investire maggiormente?

Credo che il progetto per cui è nata Her abbia ancora il potenziale maggiore. Il mercato del turismo tornerà ad essere più forte di prima e per questo noi continueremo a lavorare in quella direzione.

Che consiglio dareste ai vincitori PIN o in generale alle giovani imprese che vorrebbero superare questo momento difficile proponendo nuovi prodotti o servizi magari in grado di rispondere proprio all’emergenza sanitaria e alla crisi economica in atto?

Isolatevi dalle informazioni inutili, cercate di capire come cambierà l’esperienza degli utenti durante/post pandemia e puntate a sviluppare questa nuova esperienza. È li che ci giochiamo la partita!

Domanda Secca: vista la vostra esperienza, il Covid si è rivelato una minaccia o un’opportunità?

Minaccia e opportunità sono sinonimi per noi 😀 e questa è stata sicuramente una grande Minaccia!

Questo e molti altri videomessaggi sono disponibili qui.