COVID-19: PIN non si ferma. Scopri come la Comunità e lo staff stanno reagendo all'emergenza.

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Eventi"

Ripensiamo al welfare: l’evento digitale di Chiediamo a…

01 giugno 2020 ore 11:55

Una diretta Facebook per parlare, insieme, di welfare in questo periodo così strano. L’ha organizzata il portierato di comunità Chiadiamo a inglobando questa chiacchierata con esperti dei temi affrontati nel ricco calendario di eventi e iniziative messe in campo in questo lungo lockdown.

Giovedì 4 giugno, alle ore 18, tutti sintonizzati sulla pagina Facebook della giovane realtà!

RIPENSIAMO IL WELFARE

Alla base dell’attività del portierato o di una qualsiasi attività di prossimità vi è la relazione, il contatto diretto. Con quanto accaduto è necessario ripensare le modalità con cui esercitare la prossimità.
Quali le strade percorribili?
Cosa si sta facendo in altri contesti?

In tale modo affrontiamo il discorso, ripensiamo il welfare attraverso testimonianze di esperti e dal campo.

Carattere resistente: il 25 aprile con Fa.C.I.M.U

23 aprile 2020 ore 16:28

Progetti che nascono durante il lockdown e che si rinnovano in base alle possibilità offerte dalla rete. Praticamente il caso di Fa.C.I.M.U., il Fab-lab e co-working in masseria urbana a Manduria (TA), che non solo ha inaugurato online, ma progetta una serie di eventi e incontri in linea con le attività su Instagram.

Occasione per poter coinvolgere makers e pubblico è il 25 aprile: un evento in diretta per parlare di caratteri clandestini e di storie di comunità di stampatori. Ma facciamocelo spiegare dai founder dell’azienda e seguiteli su Instagram!

Visualizza questo post su Instagram

Cosa fate il 25 aprile? Alle 16.00 noi siamo sul divano con una tazza di caffè per ospitare due artigiani d’eccezione: @vendettiandrea, grafico, stampatore e ricercatore in Design a La Sapienza, che ci parlerà di stampa clandestina durante la Resistenza italiana, e @veronica_anonimaimpressori che ci mostrerà in diretta alcuni processi di stampa al torchio di un manifesto del 25 aprile. Finale col botto con @cininigiancarlo, giornalista e attivista che ci racconterà alcune esperienze di azione civica con la sua @radio_sampa. Beh, non è un pic-nic ma promette bene! ✊🏼✊🏼✊🏼 #25aprile #resistenza #__la_controra #pingiovani #facimu #masseriaurbana #typo #caratterimobili #letterpress #graphic #design #anonimaimpressori #andreavendetti #radiosampa

Un post condiviso da LA CONTRORA – Fa.C.I.M.U. (@_la_controra_) in data:

Il progetto Fa.C.I.M.U. è nato in tempo di pandemia. L’inaugurazione del nostro spazio era prevista per il 19 aprile 2020. Avevamo invitato un panel di speaker che potessero parlarci di hub culturali, co-working, fab-lab e progetti di comunità. Poi, mentre ci affrettavamo a fare gli ordini e a organizzare l’agenda, il mondo si è fermato. Dopo alcuni giorni di iniziale incertezza ed esitazione abbiamo deciso di provare a esserci comunque. Siamo uno spazio dedicato allo smart working, dopo tutto! Non potevamo tirarci indietro. Abbiamo quindi inaugurato Fa.C.I.M.U., il fab-lab e co-working in masseria urbana, in modalità online e stiamo preparando una serie di altre dirette per restare vicini alla comunità che avevamo cominciato a costruire muovendo i primi passi con il nostro progetto.

Vi aspettiamo dunque il 25 aprile alle ore 16.00 in diretta Instagram sull’account _la_controra con l’evento “carattere resistente”, un’ora in cui celebreremo questa giornata con 2 makers analogici d’eccezione: Andrea Vendetti, grafico, fondatore di Slab, ricercatore in Design a La Sapienza e laureato con una tesi sulle tipografie clandestine durante la Resistenza italiana, e Veronica Bassini, fondatrice e CEO di Anonima Impressori, una delle tipografie analogiche italiane di maggiore prestigio. Andrea ci parlerà di caratteri clandestini e di storie di comunità di stampatori dall’armistizio alla fine della II Guerra Mondiale e Veronica ci mostrerà in diretta alcuni processi di stampa al torchio di un manifesto del 25 aprile. Concluderà la diretta Giancarlo Cinini, giornalista e attivista, che ci parlerà delle esperienze di cultura di prossimità e sensibilizzazione che ha realizzato con la sua Radio Sampa in un comune in provincia di Brescia.

Q&A online: programmazione dal 27 al 30 aprile

21 aprile 2020 ore 15:23

Ancora Servizi digitali di Accompagnamento PIN, gli appuntamenti con i Toolkit online e i Q&A con lo Staff di PIN. Nuove nozioni, formazione, domande e risposte in videoconferenza!

Fino a fine mese, ecco il calendario Q&A digitali a cura dello Staff che spaziano tra nuovi e vecchi argomenti. Come sempre, i più richiesti da tutti voi!

Segnate in agenda e prenotate il vostro posto:

Lunedì 27/04/2020, ore 15:00
Martedì 28/04/2020, ore 11:00
Q&A con lo Staff: Corretta Comunicazione dei Progetti Finanziati (max. 10 partecipanti)
Giovedì 30/04/2020, ore 15:00
Q&A con lo Staff: Rendicontazione e Gestione delle Spese (max. 10 partecipanti)
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono nella sezione Eventi.

Q&A e Toolkit online: programmazione dal 20 al 24 aprile

14 aprile 2020 ore 16:10

Continuano i Servizi digitali di Accompagnamento PIN, gli appuntamenti con i Toolkit online e i Q&A con lo Staff di PIN. Nuove nozioni, formazione, domande e risposte in videoconferenza!

Per la quarta settimana, ecco il calendario dei workshop digitali che spaziano tra nuovi e vecchi argomenti. Come sempre, i più richiesti da tutti voi!

Segnate in agenda e prenotate il vostro posto:

Lunedì 20/04/2020, ore 15:00
Martedì 21/04/2020, ore 16:00
Mercoledì 22/04/2020, ore 10:30
Toolkit online: Strategie per raccontare il lavoro sociale (max. 10 partecipanti)
Giovedì 23/04/2020, ore 11:00
Venerdì 24/04/2020, ore 15:30
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono nella sezione Eventi.