Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Evento"

Raiz Italiana alla Camera dei Deputati: il racconto dei protagonisti

17 novembre 2017 ore 11:28

Giovedì 15 novembre è stato un giorno molto importante per Raiz Italiana, il progetto Vincitore PIN che ha come obiettivo primario quello di  creare una vera e propria comunità per discendenti italiani residenti all’estero: Marina Gabrieli ha infatti rappresentato la neonata associazione alla Camera dei Deputati nell’ambito di un incontro del ciclo “Giornate dell’EmigrazioneASMEF con focus sul turismo delle radici.

Nel racconto che pubblichiamo di seguito sono gli stessi protagonisti a raccontare l’iniziativa, i suoi dettagli e, soprattutto, l’esperienza. Siamo molto felici di condividere con tutti voi le parole di Marina, Mariana e Attilio e speriamo di ricevere ancora tanti racconti, foto e, perché no, video dei passi, traguardi e occasioni più importanti di tutta la Comunità PIN: saremo lieti di pubblicare le vostre storie raccontate attraverso le vostre voci e di contribuire così a diffondere i vostri successi!

“L’incontro organizzato dall’Associazione ASMEF presso la sala conferenze della Camera dei Deputati, nell’ambito della rassegna le “Giornate dell’Emigrazione”, ha avuto come tema centrale il turismo delle radici e noi di “RAIZ ITALIANA” abbiamo avuto la possibilità di presentarci e di raccontare la neonata Associazione di Promozione Sociale, frutto delle nostre esperienze di studio e di lavoro all’estero.

Dai vari interventi è emerso che, nonostante non siano mai state attuate reali ed efficienti strategie politiche per l’incremento del turismo delle radici in italia, questo presenta una serie di notevoli potenzialità e costituisce una risorsa non solo in termini di arrivi e di presenze sui territori dell’Italia minore, ma anche per la promozione che i discendenti italiani fanno dei territori d’origine nei loro Paesi di residenza.

A rappresentarci Marina Gabrieli, Intervenuta in qualità di ricercatrice specializzata sul tema e come esperta nell’ambito della rete del RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO della Fondazione Migrantes. Marina ha avuto la possibilità di raccontare RAIZ ITALIANA quale esperienza innovativa nell’ambito delle attività di assistenza e sostegno riservate agli italiani all’estero che vogliono scoprire le proprie origini e la propria memoria familiare.

L’incontro di oggi ci ha dato una grande visibilità , suscitando un forte interesse nei confronti di tutti i partecipanti e di alcuni importanti esponenti della politica italiana all’estero, tra cui l’On. Fabio Porta, deputato eletto nella Circoscrizione Estero America Meridionale e Presidente del Comitato Permanente Italiani nel Mondo e Luigi Maria Vignola, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAE.

Oggi portiamo a casa un piccolo successo che ha visto protagonista la Regione Puglia la quale, decidendo di scommettere sulla nostra idea, si è distinta ancora una volta come promotrice di buone pratiche e di progetti innovativi.”

Well done Raiz Italiana, continuate così!

Si vola a Seeds&Chips con l’accompagnamento personalizzato PIN

10 maggio 2017 ore 16:06

Seeds&Chips Global Food Innovation Summit è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation.

Con l’accompagnamento personalizzato PIN, Viporto, ONGGI, Apuliaego, Pacciamatore liquido per la coltivazione di terreni agricoli e colture biologiche, Well Done Land for food hanno l’opportunità di sperimentare la partecipazione ad un evento B2B internazionale.

Giovedì 11 maggio, i team coinvolti che lavorano nell’innovazione agroalimentare voleranno a Milano per partecipare al Contadinner at lunch, evento di networking organizzato per quella giornata da Vazapp e Future Food Institute. Una vetrina d’eccezione che servirà ad accrescere le competenze e la sostenibilità dei progetti in ambito di rafforzamento delle reti a livello internazionale!

Per supportare i gruppi che ne prenderanno parte, ARTI ha inoltre organizzato una sessione personalizzata di preparazione alla partecipazione all’evento B2B con lo staff di PIN e il contributo di Tania Arellano Martínez, esperta di marketing internazionale.

Auguriamo ai ragazzi che la partecipazione al summit sia proficua per il proseguimento dei progetti!