Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "ExFadda"

Riforma del Terzo Settore: il Toolkit introduttivo a cura di Piero D’Argento

02 marzo 2018 ore 09:32

Organizzazioni del mondo non profit, imprese e associazioni che operano in ambito sociale: la chiamata è rivolta a tutti voi!

Nell’agosto del 2017 è nata la riforma del Terzo Settore che, con un testo di legge, di fatto si pone l’obiettivo di “riordinare” il non profit italiano.

Si parte con il Codice del Terzo Settore, la nascita della nuova qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) e l’istituzione del Registro Unico del Terzo settore che a loro volta danno vita a nuove regole, scadenze e una serie di novità per chi fa Impresa Sociale.

La riforma, in evoluzione, ha dunque un impatto concreto su tutti gli operatori non profit: sapere cosa cambia e su quali temi essere sempre informati è indispensabile anche per tutte le imprese sociali e le associazioni della Comunità PIN!

Proprio per questo motivo, abbiamo chiamato in causa Piero D’Argento per creare un appuntamento dedicato a questo tema e abbiamo organizzato insieme un nuovo workshop: il Toolkit “Introduzione alla riforma del terzo settore” si terrà il prossimo 12 marzo alle ore 15.00 presso ExFadda, a San Vito dei Normanni (BR).

Nello specifico, il focus sarà sui seguenti temi:
• La riforma del terzo settore: aspetti civilistici e giuridici;
• Il decreto legislativo 117/2017 (Codice del Terzo Settore);
• Il processo di riforma in Puglia;
• Il profilo amministrativo della riforma: co-programmazione e co-progettazione;
• ETS e APS: elementi comuni e differenze.

Come sempre, il workshop è a numero chiuso e a registrazione obbligatoria qui.

 

***

Argomenti