Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "ImaginApulia"
Copertina del post In visita da… ImaginApulia: visual storytelling per il turismo in Pug

In visita da… ImaginApulia: visual storytelling per il turismo in Puglia

19 Ottobre 2018 ore 15:11

Puntata numero 13 per la rubrica “In visita da…”: un video a settimana per raccontare le realtà attivate con il bando a sportello della Regione Puglia e le attività progettuali realizzate dalla Comunità PIN in questo primo anno da Vincitori!

Ricapitoliamo: in questi mesi di programmazione vi abbiamo portato in giro per la Puglia a scoprire le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia.

Torniamo in provincia di Bari, ma solo fisicamente perché oggi vi facciamo scoprire la Puglia attraverso il visual storytelling di ImaginApulia, il portale web dedicato al turismo, strettamente collegato a profili social,che promuove tutte le tipologie di aziende pugliesi che operano nel settore e le racconta attraverso visual storytelling tarato sul target degli utenti: viaggiatori per la maggior parte stranieri.

Tra networking, collaborazioni con altre giovani realtà PIN come Raiz Italiana e tanti nuovi clienti principalmente del Salento, i progetti per il follow up non mancano: l’ambizione è infatti quella di diventare il punto di riferimento per l’organizzazione delle vacanze self made dall’estero verso la Puglia e ampliare la rete anche in altre regioni.

Scopriamo insieme di che si tratta direttamente dalla voce di Daria e Roberto nella suggestiva cornice di Masseria Spina a Monopoli, “cliente 1” del progetto, consigliandovi di prestare molta attenzione: ci sarà anche una piccola anticipazione sulla prossima visita dello Staff di PIN!

Il nostro tour continua ad esplorare la Comunità PIN: seguite il nostro profilo Instagram per scoprire le prossime tappe e le realtà attivate tutte da conoscere!

Copertina del post Raiz Italiana alla Farnesina: il racconto dell’esperienza e la sinerg

Raiz Italiana alla Farnesina: il racconto dell’esperienza e la sinergia con ImaginApulia

18 Giugno 2018 ore 10:24

Si continua a parlare di grandi successi ed emozionanti collaborazioni!

Come vi avevamo anticipato nel racconto dei ragazzi di ImaginApulia, anche Marina, Mariana e Attilio di Raiz Italiana hanno voluto raccontare la loro partecipazione all’evento nazionale sul turismo delle radici “Il turismo di ritorno: i viaggi delle radici tra identità culturale e promozione dei territori”, svoltosi il mese scorso alla Farnesina e organizzato dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri. Un impegno sempre più concreto, quello di Raiz Italiana per creare un’offerta turistica rivolta ai connazionali d’oltreoceano, che si manifesta anche nel coinvolgimento della realtà attivata grazie al bando a sportello della Regione Puglia in iniziative di respiro nazionale e internazionale come questa!

Una bella soddisfazione condivisa anche con Daria e Roberto di ImanginApulia, il video promozionale realizzato grazie al networking tra i due progetti PIN e la rappresentanza di Pugliapromozione.

Lo scorso martedì 29 Maggio 2018 con “Raiz Italiana” abbiamo avuto la possibilità di partecipare attivamente al primo importante evento nazionale sul turismo delle radici dal titolo “Il turismo di ritorno: i viaggi delle radici tra identità culturale e promozione dei territori”, tenutosi alla Farnesina e organizzato dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri.

Un lungo lavoro organizzativo ci ha visti partecipi nella realizzazione di alcuni contenuti che sono confluiti in un documento strategico nazionale sul tema, di cui siamo autori in collaborazione con il MAECI e l’Associazione Asmef.

Il nostro contributo alla giornata è stato, inoltre, la presentazione di un video che racconta il viaggio di una discendente pugliese alla scoperta delle proprie origini familiari. Un lavoro di cui siamo particolarmente orgogliosi perché bello e perché realizzato con i colleghi PIN di ImaginApulia con cui abbiamo creato una splendida sinergia, come anche loro vi hanno raccontato.

Abbiamo avuto la possibilità di aprire il tavolo tecnico – a cui hanno partecipato rappresentanti istituzionali, studiosi ed esperti di settore – con il commento del documento da noi redatto e di assistere agli interventi che si sono susseguiti per arricchire un piano strategico nazionale sul turismo delle radici. A rappresentare la Regione Puglia, oltre a noi e ai ragazzi di ImaginaApulia, anche il responsabile dei mercati extra UE di Pugliapromozione, Francesco Muciaccia, che ha avuto modo di esporre alcuni progetti, messi in atto dalla Regione, per favorire la promozione del territorio pugliese attraverso i nostri corregionali residenti all’estero.

Il nostro impegno continua al fianco del MAECI, per incrementare la creazione di un’offerta turistica nazionale rivolta ai nostri connazionali d’oltreoceano, perché quello che facciamo ci piace molto e ogni persona che si affida a Raiz Italiana, nell’esperienza di scoperta della sua storia familiare, ci dona un pezzo di sé e ci rende orgogliosi delle scelte fatte e del percorso intrapreso.

La strada è ancora lunga, ma noi siamo pronti per il viaggio transatlantico: andata e ritorno!

Copertina del post L’unione fa la forza! Parola di ImaginApulia sull’esperienza co

L’unione fa la forza! Parola di ImaginApulia sull’esperienza con Raiz Italiana

04 Giugno 2018 ore 11:48

Collaborazione, networking e grandi successi: anche questo è PIN che, attraverso le spontanee sinergie che si stanno concretizzando nella sua Comunità, porta alla luce una serie di esperienze e progetti che, altrimenti, non avrebbero avuto modo di succedere!

Esempio concreto del #farerete tra progetti Vincitori del bando a Sportello della Regione Puglia ve lo riportiamo di seguito: è il racconto di Daria e Roberto, i ragazzi di ImaginApulia, che dopo aver conosciuto Raiz Italiana in occasione del Networking Turismo svoltosi al Buy Puglia 2017 – tra i servizi di Accompagnamento PIN – hanno realizzato un lavoro inedito e di successo che ha portato entrambi i progetti, con la spinta e la co-organizzazione del secondo, alla partecipazione al tavolo tecnico nazionale sul Turismo del Ritorno.

Una storia innovativa bellissima che vi consigliamo di leggere – e alla quale seguirà ancora il racconto di Marina, Mariana e Attilio di Raiz Italiana  – dove due realtà nate con PIN hanno raggiunto, insieme, obiettivi inimmaginabili senza il supporto, la collaborazione e lo scambio tra le due storie innovative.

La parola ai protagonisti con l’auspicio che storie come questa siano sempre più comuni!

L’unione fa la forza!

Due progetti PIN: ImaginApulia e Raiz Italiana in Farnesina, reduci dalla presentazione ufficiale di un video spot sponsorizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzato per promuovere il turismo di ritorno in Italia.

Ad ImaginApulia abbiamo sempre sostenuto che la collaborazione e la co-progettazione possono portare a risultati eccellenti e questo video ne è la conferma. L’incontro tra noi e Marina, Mariana e Attilio di Raiz Italiana non è stato casuale. Dopo le giornate di networking del Buy Puglia, in cui noi, tra i progetti PIN sul turismo, eravamo invitati a partecipare, c’è stata una scintilla che ha acceso una vera e propria miccia.

Raiz Italiana è un’associazione di promozione sociale, molto attiva nel sostenere i discendenti italiani all’estero. Supportandoli dal viaggio alla scoperta delle radici e della genealogia, fino all’ottenimento della cittadinanza italiana.
Un lavoro incredibile che ci hanno chiesto di raccontare in un video spot, un primo tassello all’interno di una strategia più ampia di promozione del turismo di ritorno in Italia.

Siamo stati molto felici di accettare l’incarico, non solo per la prestigiosa opportunità, ma anche perché attraverso questo racconto avremmo potuto mostrare esattamente la nostra visione di comunicazione e promozione turistica dapprima in Puglia e poi in Italia.

La produzione del video è stata una fantastica esperienza di co-progettazione e lavoro sinergico. Dopo giornate di brainstorming i ragazzi di Raiz Italiana sono stati capaci di creare una fitta rete di collaborazioni a supporto della produzione.
Abbiamo attraversato tre borghi pugliesi, tra il brindisino e il leccese, girando tra l’Aeroporto del Salento, il Comune di Ostuni, quello di Francavilla Fontana e di Guagnano, fino alle spiagge di Porto Cesareo e alla Masseria Porcara, dove con la collaborazione de L’Orecchietta abbiamo inscenato un corso di orecchiette fatte a mano e una tipica cena di famiglia in pieno stile pugliese, in cui il calore e la convivialità la fanno da padrone.

In due giorni abbiamo girato un video che ci piace definire esperienziale, proprio per la capacità di comunicare l’esperienza di vivere un “itinerario delle radici”, arricchito dall’emozione di ritrovare la casa dei propri nonni o dalla scoperta del proprio albero genealogico negli archivi storici locali.

La bellezza di questa sinergia però non si è fermata alla produzione di un video, ma si è concretizzata nella volontà di Raiz Italiana di voler organizzare assieme alla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAECI una giornata di confronto in merito al tema del Turismo di ritorno, fin troppo poco considerato nella strategia di promozione turistica nazionale.

Siamo stati altresì felici di poter partecipare non solo alla presentazione ufficiale di questo video, ma anche al tavolo tecnico in cui esponenti politici regionali e nazionali, associazioni e imprenditori, tutti con un fine ultimo comune, si sono espressi e confrontati nello sviluppo di una strategia integrata da attuare in Italia.

Questa occasione, per mille motivi, ci ha stimolati e messi alla prova.
Per noi di ImaginApulia è stata la prima presentazione ufficiale, la prima partecipazione ad un tavolo tecnico nazionale e inoltre ci ha permesso di inserire il turbo e raggiungere un nostro grande traguardo: il lancio del portale pugliese www.imaginapulia.com

Si tratta di una versione beta, la prima, che probabilmente richiederà di essere affinato in alcuni punti, ma siamo molto fieri e orgogliosi di aver potuto dare definitivamente il via a questo complesso progetto.

Ma di tutto questo vi parleremo nel prossimo articolo, intanto adesso vi lasciamo alla visione del video.

Copertina del post I primi 100 giorni di ImaginApulia: il racconto dei protagonisti

I primi 100 giorni di ImaginApulia: il racconto dei protagonisti

09 Gennaio 2018 ore 12:08

Anno nuovo, nuove storie e tanti racconti dalla Comunità PIN!

Anche le giovani storie innovative riprendono al 100% le attività e noi iniziamo a pubblicare le esperienze più significative condividendo le parole di Daria e Roberto, fondatori della piattaforma video dedicata alle aziende pugliesi che operano nel settore del turismo ImaginApuliache con questo comunicato descrivono con entusiasmo il lancio ufficiale del loro brand.

Prima di lasciarvi alla loro penna e al loro spot, ricordiamo a tutti i Vincitori PIN che è possibile condividere con noi le vostre storie non solo attraverso l’hashtag #pingiovani su Instagram: segnalateci i vostri eventi e i vostri traguardi con racconti, foto e, perché no, video e noi saremo felici di pubblicarli su questo blog!

Buona lettura!

Sono passati 100 giorni dalla firma in regione il team di ImaginApulia è finalmente pronto per annunciare il lancio ufficiale del brand.

Abbiamo deciso di farlo con il primo spot ufficiale seguito da un’offerta lancio dedicata a tutte quelle aziende che per prime vorranno credere nella nostra idea. In questi mesi vi abbiamo tenuti costantemente aggiornati sui progressi del nostro progetto anche mediante l’utilizzo di un Vlog giornaliero in cui abbiamo raccontato il raggiungimento dei nostri primi milestones, le collaborazioni, il co-working, i workshop e gli incontri tenuti con ARTI oltre che la quotidianità non sempre eccitante del lavoro d’ufficio.

Oggi è un momento importante per ImaginApulia; Il lancio del nostro primo spot è un traguardo che attendevamo con fermento. Questa piccola animazione in motion graphics è stata totalmente creata da noi e rappresenta perfettamente non solo lo stile del nostro studio di design della comunicazione ma soprattutto lo spirito del nostro progetto, colorato, dinamico, pugliese!

ImaginApulia è il nuovo portale web pugliese per il turismo! Vi invitiamo a guardare e condividere questo breve video e qualora foste interessati a collaborazioni o a ricevere maggiori informazioni riguardo il nostro progetto, ad inviarci un messaggio all’indirizzo email info@imaginapulia.com o su Facebook e Instagram cercando @imaginapulia.