COVID-19: PIN non si ferma. Scopri come la Comunità e lo staff stanno reagendo all'emergenza.

Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Maker Faire"

Maker Faire Rome: a raccontare l’esperienza è Drone Space Salento!

28 novembre 2019 ore 15:15

L’esperienza dello stand condiviso durante l’Accompagnamento PIN alla Maker Faire Rome ve l’avevamo già raccontata, ma oggi cediamo con piacere la parola ai protagonisti!

Di seguito il racconto di Lorenza e Simone, soci fondatori di Drone Space Salento ovvero la struttura attrezzata per appassionati di droni da gioco.

Con molto orgoglio ed entusiasmo noi di Drone Space Salento ci siamo candidati a questa nuova esperienza per dimostrare che il progetto vincitore e premiato da Arti fosse un progetto valido in grado di catturare l’interesse della popolazione comune.

Il nostro obbiettivo al Maker Faire di Roma era quello di diffondere la conoscenza dei multirotori pilotati in prima visione e di vendere le nostre competenze. Ci siamo cosi organizzati portando quanto più materiale possibile per far rendere al meglio l’idea di quello che facciamo.

Abbiamo messo sul nostro tavolo e in esposizione diverse configurazioni di droni da corsa, assemblati e programmati da noi, ognuno con un utilizzo differente: Drone Racing, Drone Freestyle, Drone Cinewhoop, ecc.

Abbiamo spiegato ai più curiosi che cosa fossero e come venissero utilizzati questi strumenti, abbiamo messo a disposizione un simulatore di volo e un monitor fpv per spiegare e far provare ai più giovani come si vola con un drone da corsa in prima visione, cioè indossando degli occhiali che vedono esattamente quello che vede la camera a bordo del mezzo.

Tantissime le persone interessate al nostro stand e tanti i contatti presi per probabili collaborazioni,  con oltre 500 brochure e 500 bigliettini da visita consegnati tra professori, utenti privati, e aziende, ritorniamo a casa soddisfatti e con il sorriso.

Molto importante è stato il supporto dello staff pin giovani in qualità di accompagnatori a questo grande evento, sono parte fondamentale in queste iniziative. Personalmente grazie a loro se ho conosciuto il Dott. Alessandro Ambrosi Presidente della Nuova Fiera del Levante, interessato ad organizzare un evento dedicato alle attività del mio progetto supportando cosi la mia organizzazione.

Ritorniamo a casa con un bagaglio pieno di consigli da parte degli accompagnatori e con una voglia di dimostrare che sappiamo crearci il nostro futuro, senza nessun bisogno di dover emigrare fuori dal nostro territorio, la Puglia sta crescendo e le occasioni per noi giovani non mancano, sta a noi cercarle!!!!

***

PIN@MakerFaire Rome: foto e video dello stand condiviso!

22 novembre 2019 ore 14:41

Un’altra bella esperienza di Accompagnamento PIN da raccontare: dal 18 al 20 ottobre 20198 giovani organizzazioni hanno condiviso un grande stand durante la Maker Faire – The European Edition, il più importante spettacolo sull’innovazione in Europa che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”.

Ricapitoliamo: i Vincitori selezionati che operano negli ambiti innovazione tecnologica, artigianato e salute e che hanno avuto a disposizione uno stand condiviso durante la tre giorni sono: iLonSilvercoalMaremossoDrone Space SalentoGepKabumHer, e Miracle approdati in fiera dopo una lunga preparazione con lo Staff PIN per affrontare al meglio la kermesse.

Non solo esposizione però: nel pomeriggio del 19 ottobre alle ore 18 c/o Padiglione 8, infatti, si è svolto il talk dal titolo “Innovative Apulians: experiences and opportunities in Apulia“, un incontro per parlare delle opportunità che la nostra regione a cura dello Staff PIN presente in fiera e con le testimonianze dei Vincitori del Bando PIN – Pugliesi Innovativi protagonisti di questo servizio di Accompagnamento PIN.

Come è andata? Se non vi siete fatti un’idea guardando le stories sul profilo Instagram dello staff, godetevi il video riassuntivo!

***

PIN@Maker Faire Rome: uno stand per 8 giovani realtà!

14 ottobre 2019 ore 11:03

Neanche il tempo di tornare dalla TTG Travel Experience di Rimini e subito si riparte per un altro servizio di Accompagnamento PIN!

Dal 18 al 20 ottobre 2019, infatti, saremo alla Maker Faire – The European Edition, il più importante spettacolo sull’innovazione in Europa che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. Poteva mancare uno stand condiviso PIN? Assolutamente no, per questo i Vincitori selezionati che operano negli ambiti del food, innovazione tecnologica, artigianato e salute che avranno a disposizione uno stand condiviso durante la tre giorni sono: iLonSilvercoalMaremossoDrone Space SalentoGepKabumHer, e Miracle i quali, nelle scorse settimane, hanno partecipato ad un incontro preparatorio con lo Staff PIN per affrontare al meglio la kermesse (come testimonia la gallery).

Non solo esposizione però: nel pomeriggio del 19 ottobre alle ore 18 c/o Padiglione 8, infatti, avrà luogo il talk dal titolo “Innovative Apulians: experiences and opportunities in Apulia“, un incontro per parlare delle opportunità che la nostra regione a cura dello Staff PIN presente in fiera e con le testimonianze dei Vincitori del Bando PIN – Pugliesi Innovativi protagonisti di questo servizio di Accompagnamento PIN.

Non perdetevi la “telecronaca” in diretta di PIN@Maker Faire su @staffpingiovani e sui profili Instagram di tutti i partecipanti: tra stories, post e racconti potrete vivere l’esperienza insieme a noi!

***