Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Networking"

Toolkit e Networking: il programma di ottobre

16 ottobre 2017 ore 17:40

Dopo il successo ottenuto in Fiera del Levante con la presentazione e i primi appuntamenti di Accompagnamento PIN promossi e organizzati da ARTI, vi presentiamo i prossimi incontri rivolti al rafforzamento delle competenze progettuali e imprenditoriali  dei gruppi informali PIN, potenziali e vincitori.

Ecco il programma di ottobre:

  • Martedì 24 ottobre c/o Agorà, ARTI Puglia (via Giulio Petroni 15/f.1, Bari)

PIN Toolkit: 1. Gestione amministrativa e contabilità
                      2. Gestione delle spese
e rendicontazione

Come impostare la gestione amministrativa e contabile di una nuova impresa? Come gestire le spese e impostare una corretta rendicontazione progettuale? Una giornata suddivisa in due workshop interattivi nei quali lo staff PIN parlerà delle tematiche amministrative più sfidanti, tra cui la gestione dell’IVA e degli registri obbligatori, la gestione delle spese progettuali, la rendicontazione finanziaria e così via.

Per partecipare, è obbligatoria la registrazione qui per Gestione amministrativa e contabilità e qui per Gestione delle spese e rendicontazione.

Lo stesso workshop sarà replicato anche a Foggia e Lecce, a breve comunicheremo le date per i prossimi appuntamenti.

 

  • Giovedì 26 ottobre e venerdì 27 ottobre c/o Aeroporto di Bari

PIN Networking: Buy Puglia Investment & Education + B2B

Due giorni di informazione e workshop B2B nell’ambito della quinta edizione del Buy Puglia, la borsa del turismo pugliese organizzata da Pugliapromozione e dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, che offre l’opportunità alle imprese turistiche pugliesi di presentare la propria offerta a una selezione di operatori esteri provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei.

Otto sono i progetti PIN selezionati in collaborazione con Pugliapromozione sono: ImaginApulia, Sagelio, Salento Travel & Breakfast, Eco Tourism, My Cicerone, #pugliamorediterra, Igotosud.com e Raiz Italiana. Tutti parteciperanno alla giornata formativa del 26 ottobre focalizzata su sviluppo immobiliare turistico, revenue management, distribuzione del prodotto turistico, gestione della reputazione digitale e utilizzo dei social network, invece Igotosud.com e Raiz Italiana saranno anche protagonisti del workshop B2B di venerdì 27 ottobre dove avranno la possibilità di incontrare circa 100 buyer provenienti mercati europei e extraeuropei emergenti.

***

Comunità PIN: l’importanza di fare rete!

05 ottobre 2017 ore 11:47

Si parla tanto di networking, fare rete, ma sappiamo davvero cosa significa? E, soprattutto, perché è utile?

Il significato di fare rete è molto semplice e può essere riassunto con il verbo condividere. Innanzitutto, conoscersi per scambiarsi contatti, competenze e consigli; poi, arrivare all’obiettivo specifico e, parallelamente, comune. Creare le occasioni, ancor prima cercarle, per aumentare le opportunità di ogni singola attività. Contestualizzando, fare rete è importante per ampliare gli orizzonti di ogni progetto scoprendo, attraverso la conoscenza di altre realtà, potenzialità nascoste e nuove opportunità. Come? Semplicemente collaborando.

I ragazzi di ImaginApulia, il vlog che racconta la Puglia nel mondo attraverso le immagini per superare le barriere linguistiche, hanno colto benissimo il vantaggio del networking e lo hanno condiviso così:

L’appello è rivolto alle realtà citate da Daria e Roberto, e noi prendiamo spunto per inoltrarlo a tutta la Comunità PIN: fate rete iniziando a conoscere le vostre storie, contattando i progetti che ritenete più affini al vostro cliccando sui riferimenti “in rete” di ogni scheda.

Al lavoro per creare nuove opportunità di follow up!

 

***

PIN Accompagnamento: le attività per fare meglio impresa!

26 settembre 2017 ore 12:32

Rafforzare le competenze progettuali e imprenditoriali: è questa la nuova missione di ARTI che, già da un po’, propone servizi di accompagnamento per i progetti PIN!

Presentate in occasione dell’edizione 2017 della Fiera del Levante a Bari, le attività promosse e erogate da ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione pugliese, sono rivolte a tutti i gruppi informali che hanno candidato un’idea progettuale per il bando PIN. Nel dettaglio:

  • Co-progettazione: è sempre a disposizione dei Vincitori uno staff regionale giovane, attivo e specializzato. Interagendo face to face, lo staff aiuterà a definire nel dettaglio le idee imprenditoriali ammesse a finanziamento.
  • Tooklit: una cassetta degli attrezzi per fare meglio impresa che contiene seminari, laboratori e materiali dedicati a tematiche inerenti l’avvio d’impresa. Come è avvenuto nella mattinata del 12 settembre in Fiera con un workshop sulla gestione amministrativa e contabile di una nuova impresa tenuto dallo staff, infatti, saranno organizzati una serie di appuntamenti focalizzati su amministrazione, contabilità, marketing, comunicazione e tutto ciò che riguarda la gestione dei progetti finanziati. A condurli esperti del settore individuato che, in tutto il territorio pugliese, si rivolgeranno a tutti i gruppi informali PIN, potenziali e vincitori.
  • Networking: collaborare e fare rete grazie alla partecipazione con lo staff PIN a fiere settoriali, eventi, incontri B2B che facilitano lo scambio di esperienze tra progetti della stessa area d’intervento. Il primo appuntamento ufficialmente targato PIN Networking con focus “Buy Puglia” si è svolto in Fiera il 14 settembre dove, in collaborazione con Puglia Promozione, hanno partecipato tantissimi progetti vincitori dell’area tematica del turismo.

  • Supporto Professionale: esperti di vario profilo, scelti dagli stessi vincitori dall’elenco consultabile qui, a supporto nella definizione delle scelte strategiche connesse alla realizzazione e follow-up dei progetti PIN ammessi a finanziamento.

Tutte le prossime iniziative Toolkit e Networking saranno pubblicate nella sezione Eventi di questo blog.

Stay tuned!

 

 

***

Si vola a Seeds&Chips con l’accompagnamento personalizzato PIN

10 maggio 2017 ore 16:06

Seeds&Chips Global Food Innovation Summit è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation.

Con l’accompagnamento personalizzato PIN, Viporto, ONGGI, Apuliaego, Pacciamatore liquido per la coltivazione di terreni agricoli e colture biologiche, Well Done Land for food hanno l’opportunità di sperimentare la partecipazione ad un evento B2B internazionale.

Giovedì 11 maggio, i team coinvolti che lavorano nell’innovazione agroalimentare voleranno a Milano per partecipare al Contadinner at lunch, evento di networking organizzato per quella giornata da Vazapp e Future Food Institute. Una vetrina d’eccezione che servirà ad accrescere le competenze e la sostenibilità dei progetti in ambito di rafforzamento delle reti a livello internazionale!

Per supportare i gruppi che ne prenderanno parte, ARTI ha inoltre organizzato una sessione personalizzata di preparazione alla partecipazione all’evento B2B con lo staff di PIN e il contributo di Tania Arellano Martínez, esperta di marketing internazionale.

Auguriamo ai ragazzi che la partecipazione al summit sia proficua per il proseguimento dei progetti!

 

 

***