Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Networking"

Innovazione sociale e comunicazione: il Networking PIN con Camera a Sud

14 febbraio 2018 ore 10:22

La comunicazione sociale come filo conduttore e aggregatore dei progetti Vincitori PIN che operano, o inizieranno presto, nell’ambito dell’Innovazione Sociale.

Ecco il focus dell’ultimo incontro di Accompagnamento PIN Networking: mercoledì 7 febbraio, infatti, molti gruppi della Comunità PIN della provincia di Bari e BAT si sono incontrati a Molfetta per conoscersi e apprendere nozioni importanti del saper comunicare nel proprio settore. Padroni di casa Gianluca SciannameoDonatella Sparapano e tutti i ragazzi di Camera A Sudcooperativa attiva nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale, della grafica e della formazione con particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale – che, dopo aver fortemente manifestato la volontà di ospitare le nuove imprese sociali del territorio, hanno così introdotto l’occasione per #farerete condividendo con Ade&r, ReHab, Well Done!, That’s Apulia, My Place e Controcorrente S.O.S. strategie e buone pratiche per la corretta comunicazione dei soggetti che svolgono attività in ambito sociale.

Un’occasione molto importante per – come spiega Gianluca in questo video – considerare gli altri non come concorrenti, ma potenziali partner e scoprire cosa si muove intorno a noi.

Per seguire tutte le azioni di Accompagnamento PIN e conoscere i protagonisti, continuate a seguire questo blog, la sezione Vincitori, il calendario degli eventi e il neonato account Instagram dello Staff: vi terremo costantemente aggiornati attraverso le nostre news!

 

 

***

PIN Networking: è tempo di innovazione sociale!

30 gennaio 2018 ore 10:53

Si continua a #farerete nella Comunità PIN: è la volta dei progetti attivati nell’ambito innovazione sociale delle province di Bari e Bat!

Ospiti di Camera a Sud – attiva nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale, nella formazione con una particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale – il prossimo PIN Networking, una delle attività di Accompagnamento ufficiali della misura, si svolgerà mercoledì 7 febbraio dalle ore 15 a Molfetta, in via Salvemini n°40.

Filo conduttore del pomeriggio, oltre alla conoscenza di Camera a Sud e dei suoi referenti, sarà la condivisione di buone pratiche di comunicazione nel terzo settore, attraverso la condivisione di casi di successo. L’occasione, a numero chiuso, sarà preziosa per tutti progetti PIN che operano nel settore sia per acquisire nuovi spunti sia per #farerete con tutti i soggetti che vi parteciperanno, Camera a Sud compresa!

 

 

 

 

 

***

S-PIN Date, il networking della Comunità PIN del Salento

18 dicembre 2017 ore 12:58

È stato un sabato sera molto produttivo quello dei “Salentini Innovativi” che, il 9 dicembre, si sono dati appuntamento al Centro Multiculturale Crocevia a Lecce!

L’iniziativa dal titolo S-PIN Date, organizzata dai progetti vincitori PIN Crocevia appunto,  Ra.Ne – Rainbow NetworkSay YesTela e Loft, è stata un successo: con i ragazzi di Raiz Italiana, Igotosud.com, Puglia Routes, Sinapsi e tanti altri PIN che si attiveranno a breve, le realtà innovative hanno colto occasione per conoscersi e pianificare collaborazioni in maniera totalmente informale e spontanea. Insomma, un incontro per #farerete tra un brindisi, un aperitivo e uno scambio di bigliettini da visita!

Non servono parole per descrivere l’entusiasmo di tutti, guardate il video per credere!

Adesso auspichiamo che, oltre a moltiplicare le occasioni conviviali di networking come questa, gli incroci di ambiti, competenze e contatti possano trasformarsi nella crescita e nel follow up di ognuna delle realtà presenti. Attendiamo con piacere aggiornamenti, news e nuove storieanche di collaborazioni, da tutta la Comunità PIN.

Nell’attesa dei vostri racconti e di scoprire le prossime attività di Accompagnamento PIN, buona visione, bravi tutti e soprattutto ad majora!

 

***

Toolkit e Networking: il programma di dicembre

04 dicembre 2017 ore 12:46

Ecco gli appuntamenti di Accompagnamento PIN in programma per il mese di dicembre!

Gli incontri rivolti sia al rafforzamento delle competenze progettuali e imprenditoriali dei gruppi informali PIN vincitori e potenziali, Toolkit, sia al coinvolgimento dei membri della Comunità PIN per #farerete tra di loro e oltre, Networking, questo mese toccano ben tre province pugliesi: Bari, Lecce e Foggia!

Segnate in agenda:

  • Giovedì 7 dicembre c/o Aula IV dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

 Presentazione del Bando PIN e racconto dell’esperienza dell’associazione Arteteca, tra teatro e turismo

Lo staff PIN sarà impegnato nella presentazione del bando PIN agli studenti del corso di laurea in Scienze dello Spettacolo dell’Università di Bari. Fortemente voluto e promosso dai ragazzi di Arteteca, già Vincitori PIN, sarà occasione per parlare del progetto e focalizzare il dibattito nello specifico sull’impresa teatrale e la sua gestione.

  • Sabato 9 dicembre c/o Crocevia, Lecce

PIN #Networking by Comunità PIN “S-Pin Date: Salentini Innovativi”

Un intero pomeriggio di Networking: un’imperdibile occasione conviviale, fortemente voluta dalla Comunità PIN del Salento, rivolta a tutte le realtà innovative che vogliano conoscersi, collaborare e cooperare nello stesso territorio creando incroci di ambiti e scambi di contatti e competenze. Organizzato dal Centro Multiculturale Crocevia in collaborazione con Ra.Ne – Rainbow NetworkSay YesTela e Loft, l’evento si svolgerà a partire dalle ore 18 presso la sede di Crocevia, in via Silvio Pellico n° 9 a Lecce. Qui i dettagli e le modalità di partecipazione.

  • Lunedì 11 dicembre c/o Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia 

PIN Toolkit: Gestione delle spese e rendicontazione delle spese progettuali

Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta rendicontazione progettuale? Come funziona l’IVA? In un ente non commerciale, cosa cambia nella gestione dell’IVA? Come utilizzare correttamente Timesheet, Note Spese e il modulo della rendicontazione finale? Dopo il saluto di Raffaele Piemontese, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, lo staff PIN risponderà a questi e altri interrogativi con un workshop interattivo  già svoltosi con successo nelle province di Bari e Lecce – con focus sulla gestione delle spese progettuali e della rendicontazione finanziaria. 

Come tutti i workshop targati Toolkit, anche quest’ultimo è a numero chiuso: l’iscrizione è obbligatoria previa registrazione qui.

Visita la sezione eventi di questo blog, in continuo aggiornamento, e non perdere le prossime iniziative e le news PIN!

 

***

Argomenti