Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Progetti finanziatiRacconto"
Copertina del post Raiz Italiana alla Farnesina: il racconto dell’esperienza e la sinerg

Raiz Italiana alla Farnesina: il racconto dell’esperienza e la sinergia con ImaginApulia

18 Giugno 2018 ore 10:24

Si continua a parlare di grandi successi ed emozionanti collaborazioni!

Come vi avevamo anticipato nel racconto dei ragazzi di ImaginApulia, anche Marina, Mariana e Attilio di Raiz Italiana hanno voluto raccontare la loro partecipazione all’evento nazionale sul turismo delle radici “Il turismo di ritorno: i viaggi delle radici tra identità culturale e promozione dei territori”, svoltosi il mese scorso alla Farnesina e organizzato dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri. Un impegno sempre più concreto, quello di Raiz Italiana per creare un’offerta turistica rivolta ai connazionali d’oltreoceano, che si manifesta anche nel coinvolgimento della realtà attivata grazie al bando a sportello della Regione Puglia in iniziative di respiro nazionale e internazionale come questa!

Una bella soddisfazione condivisa anche con Daria e Roberto di ImanginApulia, il video promozionale realizzato grazie al networking tra i due progetti PIN e la rappresentanza di Pugliapromozione.

Lo scorso martedì 29 Maggio 2018 con “Raiz Italiana” abbiamo avuto la possibilità di partecipare attivamente al primo importante evento nazionale sul turismo delle radici dal titolo “Il turismo di ritorno: i viaggi delle radici tra identità culturale e promozione dei territori”, tenutosi alla Farnesina e organizzato dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri.

Un lungo lavoro organizzativo ci ha visti partecipi nella realizzazione di alcuni contenuti che sono confluiti in un documento strategico nazionale sul tema, di cui siamo autori in collaborazione con il MAECI e l’Associazione Asmef.

Il nostro contributo alla giornata è stato, inoltre, la presentazione di un video che racconta il viaggio di una discendente pugliese alla scoperta delle proprie origini familiari. Un lavoro di cui siamo particolarmente orgogliosi perché bello e perché realizzato con i colleghi PIN di ImaginApulia con cui abbiamo creato una splendida sinergia, come anche loro vi hanno raccontato.

Abbiamo avuto la possibilità di aprire il tavolo tecnico – a cui hanno partecipato rappresentanti istituzionali, studiosi ed esperti di settore – con il commento del documento da noi redatto e di assistere agli interventi che si sono susseguiti per arricchire un piano strategico nazionale sul turismo delle radici. A rappresentare la Regione Puglia, oltre a noi e ai ragazzi di ImaginaApulia, anche il responsabile dei mercati extra UE di Pugliapromozione, Francesco Muciaccia, che ha avuto modo di esporre alcuni progetti, messi in atto dalla Regione, per favorire la promozione del territorio pugliese attraverso i nostri corregionali residenti all’estero.

Il nostro impegno continua al fianco del MAECI, per incrementare la creazione di un’offerta turistica nazionale rivolta ai nostri connazionali d’oltreoceano, perché quello che facciamo ci piace molto e ogni persona che si affida a Raiz Italiana, nell’esperienza di scoperta della sua storia familiare, ci dona un pezzo di sé e ci rende orgogliosi delle scelte fatte e del percorso intrapreso.

La strada è ancora lunga, ma noi siamo pronti per il viaggio transatlantico: andata e ritorno!