Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Programma"

Start Cup Puglia 2018: il programma di settembre

10 settembre 2018 ore 11:02

Pronta la prima parte del programma per l’accompagnamento Start Cup Puglia 2018, la gara di piani d’impresa regionale per la prima volta aperta alla Comunità PIN con l’obiettivo di premiare le iniziative imprenditoriali innovative con servizi di accompagnamento e tutoraggio dedicati al follow up e le porta al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI)!

Per poter prendere parte alle sessioni, tutti gli iscritti potranno inviare la propria manifestazione d’interesse attraverso il form che ogni Vincitore PIN avrà a disposizione nell’area personale della piattaforma, attraverso cui ci si impegna a garantire la presenza durante le sessioni che si svolgeranno nel mese di Settembre. Per chi non fosse ancora iscritto, affrettatevi a inviare la vostra candidatura!
Inoltre, a partire da martedì 11 settembre, sarà disponibile online anche il modello di business plan con cui partecipare alla competizione.

Ed ecco di seguito il programma di accompagnamento Start Cup Puglia 2018 riservato alla Comunità PIN:

Parte 1 – Sessioni di Accompagnamento per la redazione del business plan

18 settembre, ore 10-17 c/o Arti Puglia
Come approcciarsi alla stesura del Business Plan: nozioni introduttive e focus sull’analisi di mercato a cura di Antonio Stasi, Paolo D’Addabbo e Luca Langella

26 e 27 settembre, ore 10-17 c/o Arti Puglia
Gli elementi principali del Business Plan: definizione degli aspetti tecnici ed economici-finanziari, analisi dei costi, pianificazione della spesa e valutazione dei ricavi  a cura di Sirio Vurro

Per il mese di ottobre, quindi la seconda e la terza dell’accompagnamento prima della finalissima di Verona, le date sono ancora in fase di definizione. Di seguito qualche anticipazione

Parte 2 – Bootcamp Finalisti
Sessioni intensive dedicate ai candidati finalisti per la preparazione del pitch
Parte 3 – Bootcamp Vincitori Puglia
Sessioni intensive dedicate ai vincitori della Start Cup Puglia 2018 per preparare al meglio la partecipazione alla competizione nazionale.

Per ogni aggiornamento, continuate a seguire questo blog!

***

Toolkit e Networking: il programma di dicembre

04 dicembre 2017 ore 12:46

Ecco gli appuntamenti di Accompagnamento PIN in programma per il mese di dicembre!

Gli incontri rivolti sia al rafforzamento delle competenze progettuali e imprenditoriali dei gruppi informali PIN vincitori e potenziali, Toolkit, sia al coinvolgimento dei membri della Comunità PIN per #farerete tra di loro e oltre, Networking, questo mese toccano ben tre province pugliesi: Bari, Lecce e Foggia!

Segnate in agenda:

  • Giovedì 7 dicembre c/o Aula IV dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

 Presentazione del Bando PIN e racconto dell’esperienza dell’associazione Arteteca, tra teatro e turismo

Lo staff PIN sarà impegnato nella presentazione del bando PIN agli studenti del corso di laurea in Scienze dello Spettacolo dell’Università di Bari. Fortemente voluto e promosso dai ragazzi di Arteteca, già Vincitori PIN, sarà occasione per parlare del progetto e focalizzare il dibattito nello specifico sull’impresa teatrale e la sua gestione.

  • Sabato 9 dicembre c/o Crocevia, Lecce

PIN #Networking by Comunità PIN “S-Pin Date: Salentini Innovativi”

Un intero pomeriggio di Networking: un’imperdibile occasione conviviale, fortemente voluta dalla Comunità PIN del Salento, rivolta a tutte le realtà innovative che vogliano conoscersi, collaborare e cooperare nello stesso territorio creando incroci di ambiti e scambi di contatti e competenze. Organizzato dal Centro Multiculturale Crocevia in collaborazione con Ra.Ne – Rainbow NetworkSay YesTela e Loft, l’evento si svolgerà a partire dalle ore 18 presso la sede di Crocevia, in via Silvio Pellico n° 9 a Lecce. Qui i dettagli e le modalità di partecipazione.

  • Lunedì 11 dicembre c/o Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia 

PIN Toolkit: Gestione delle spese e rendicontazione delle spese progettuali

Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta rendicontazione progettuale? Come funziona l’IVA? In un ente non commerciale, cosa cambia nella gestione dell’IVA? Come utilizzare correttamente Timesheet, Note Spese e il modulo della rendicontazione finale? Dopo il saluto di Raffaele Piemontese, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, lo staff PIN risponderà a questi e altri interrogativi con un workshop interattivo  già svoltosi con successo nelle province di Bari e Lecce – con focus sulla gestione delle spese progettuali e della rendicontazione finanziaria. 

Come tutti i workshop targati Toolkit, anche quest’ultimo è a numero chiuso: l’iscrizione è obbligatoria previa registrazione qui.

Visita la sezione eventi di questo blog, in continuo aggiornamento, e non perdere le prossime iniziative e le news PIN!

 

***

Toolkit e Networking: il programma di novembre

07 novembre 2017 ore 10:30

Ecco i primi appuntamenti di Accompagnamento PIN in programma per il mese di novembre!

Promossi e organizzati da ARTI, gli incontri sono rivolti sia al rafforzamento delle competenze progettuali e imprenditoriali dei gruppi informali PIN vincitori e potenziali, Toolkit, sia al coinvolgimento dei membri della comunità PIN tra di loro e con le istituzioni regionali e nazionali che operano negli ambiti dei beni culturali, cinema e teatro, Networking.

Segnate in agenda:

  • Venerdì 10 novembre c/o Sala Giandomenico – Palazzo Marchesale, Piazza Garibaldi (Santeramo in Colle, Bari).

 Presentazione del Bando PIN e introduzione al Canvas

Lo Staff PIN, in collaborazione con le Officine Stand By, ritorna sul territorio per presentare a tutti gli aspiranti pugliesi innovativi il bando a sportello PIN. Dopo una breve introduzione al modello Canvas, a raccontare la loro esperienza saranno tre gruppi vincitori residenti proprio a Santeramo in Colle.

PIN Networking #BENICULTURALI

Incontro tra i vincitori PIN che operano nell’ambito dei beni culturali con Simona Cardinali, Responsabile Comunicazione Ales S.p.A e Project Manager di Mud Museo Digitale, ed Elena Saponaro, Direttrice di Castel Del Monte, Museo Jatta di Ruvo e Museo Archeologico di Altamura. I progetti iMexArcheoEchi Suoni dal passatoArioLa PelandraCicerosGenus LociZoomVR MemoryOf(f) The Archive – Fotografia e Beni CulturaliRaminGo, FRANTOIO: vita e museo, LIAMA, LO.FT e Recupero del patrimonio architettonico mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi si incontreranno per fare rete condividendo le proprie esperienze d’impresa.

PIN Networking #CINEMA

L’occasione di Networking tra Quasi Cinema, HER il suono della Puglia, Corpi Narranti, Wrapville, D-Art, Refless, Genius Loci, Hug TV, MONIDRON Monitoraggio Ambientale e Territoriale con SAPR, Che Scena  ImaginApulia e LocalHost.place/the local network, tutte realtà che operano nell’ambito del cinema e video in generale. A fare gli onori di casa, Antonio Parente, Direttore AFC), Toni Cavalluzzi, Comunicazione AFC, e Massimo Modugno, Ufficio Produzioni.

  • Mercoledì 15 novembre c/o OFFICINE CANTELMO, Lecce 

PIN Toolkit: Gestione delle spese e rendicontazione delle spese progettuali

Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta rendicontazione progettuale? Come funziona l’IVA? In un ente non commerciale, cosa cambia nella gestione dell’IVA? Come utilizzare correttamente Timesheet, Note Spese e il modulo della rendicontazione finale? Un workshop interattivo durante il quale lo staff PIN parlerà dell’annosa questione della gestione delle spese progettuali e della rendicontazione finanziaria.

Per partecipare all’evento, a numero chiuso, è obbligatoria la registrazione qui.

Lo stesso workshop sarà replicato anche in altre province pugliesi. Stay tuned per le prossime date!

PIN Networking #TEATRO

In questa occasione saranno le realtà PIN che operano nell’ambito delle produzioni teatrali a fare rete dopo l’apertura dei lavori a cura dello staff di Teatro Pubblico Pugliese: Sante Levante, Direttore, Gemma Di Tullio, Responsabile Danza, , Adriana Marchitelli, Ufficio Teatro Ragazzi e Lino Manosperta, Responsabile Ufficio Cooperazione internazionale. A partecipare saranno: Ultimi fuochi festival, Tela,Teatro Instabile, CASERESHOW, TEATRO/STALLA MATTEO LATINO, Stranivari Circo, Corpi Narranti, D-Art e Arteteca.

Ricordiamo che le opportunità PIN Networking sono a porte chiuse e accessibili solo su invito previa selezione da parte dei referenti di progetto; i workshop PIN Toolkit, invece, sono incontri a numero chiuso e prevedono l’iscrizione obbligatoria.

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative di Accompagnamento ARTI visita la sezione eventi di questo blog, in continuo aggiornamento, e non perdere le nostre news!

 

***

FdL 2017: il programma delle attività PIN

06 settembre 2017 ore 17:38

Anche quest’anno PIN approda in Fiera del Levante con un programma di appuntamenti:

  • Lunedì 11 settembre, ore 10 c/o Agorà, Padiglione della Regione Puglia (n° 152):

PIN stato dell’arte  incontro di presentazione dei risultati raggiunti fino ad oggi e delle novità del bando PIN;

  • Martedì 12 settembre, ore 10 c/o Sala Workshop, Padiglione della Regione Puglia:

PIN Toolkit – Avvio d’impresa – workshop dedicato al tema della gestione amministrativa e contabile di una nuova impresa (durata 2 ore);

  • Giovedì 14 settembre, ore 15 c/o Sala Convegni, Padiglione di Puglia Promozione (n° 170):

PIN Networking – Buy Puglia – incontro per facilitare lo scambio di esperienze tra PIN dell’area tematica del turismo (durata 2 ore).

Inoltre sarà possibile incontrare lo staff PIN tutti i giorni della Fiera presso il desk informativo presente all’interno del Padiglione della Regione Puglia 

Per partecipare ai workshop e ricevere l’invito elettronico con cui accedere al complesso fieristico, è necessario iscriversi all’evento interessato nella sezione FdL 2017 del portale Sistema Puglia.

***

Argomenti