COVID-19: PIN non si ferma. Scopri come la Comunità e lo staff stanno reagendo all'emergenza.

Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "PugliaPromozione"

Turismo e Cultura: il Networking online con PugliaPromozione

07 luglio 2020 ore 15:08

Continuano gli incontri di #networking specifici per i vari ambiti d’intervento!

Mercoledì 15 luglio alle ore 10, infatti, sarà occasione per #farerete tra Vincitori PIN che operano negli ambiti turismo e cultura con PugliaPromozione.

Le giovani aziende avranno così l’opportunità di confrontarsi con Alfredo de Liguori, Responsabile dell’Ufficio Promozione, approfondendo il tema “Eventi di networking e workshop B2B per l’internazionalizzazione delle imprese turistiche” e con Bianca Bronzino, funzionario dell’Ufficio Innovazione il cui intervento sarà invece dedicato al tema “Entrare e crescere nell’Ecosistema Digitale Turismo e Cultura della Regione Puglia“.

Dopo questa prima parte più formativa e una piccola parentesi su domande e risposte, ecco che arriva il momento di #farerete confrontandovi anche con gli esperti su nuove strategie e modalità di sviluppo per le imprese del settore e, chissà, stringere nuove collaborazioni!

Qui tutti i dettagli per partecipare all’incontro online.

***

PIN@TTG Rimini: foto e video dell’Accompagnamento in partnership!

08 novembre 2019 ore 14:54

Grande successo per questo primo Accompagnamento PIN in partnership per 5 giovani imprese alla volta del  TTG Travel Experience di Rimini!

Infatti, grazie alla collaborazione con PugliaPromozione, dal 9 all’11 ottobre scorso, AuthenticPugliaToursG.LocalIBicipediPlacenPeople e

ImaginApulia hanno avuto l’opportunità di partecipare da protagonisti al principale marketplace del turismo B2B in Italia, punto di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.

La grande novità di questo servizio di Accompagnamento PIN, come vi avevamo già anticipato, è stata la partecipazione delle giovani realtà rigorosamente in partnership: così la Comunità PIN  ha creato due nuove offerte turistiche conciliando le peculiarità di ogni progetto: dall’unione di AuthenticPugliaToursG.Local e IBicipedi è nato PugliaVanBikeExperience, un nuovo prodotto che, combinando il noleggio di furgoni con rastrelliere per biciclette, permette lo spostamento dei turisti-ciclisti in diverse destinazioni ognuna delle quali prevederà tour ed esperienze in bici, mentre ImaginApulia e PlacenPeolpe hanno presentato un pacchetto di attività turistiche esperienziali “chiavi in mano” completo di materiale di comunicazione promozionale, brandizzato e di qualità.

Come è andata? Decisamente alla grande: i due desk delle nuove proposte sono stati letteralmente presi d’assalto incassando complimenti, contatti e, sì, nuove collaborazioni. Nel video un mini resoconto della partecipazione raccontata, ovviamente, dalla voce dei protagonisti!

***

PIN@TTG Rimini: l’Accompagnamento PIN si fa in partnership!

07 ottobre 2019 ore 09:39

Qualche tempo fa ve lo avevamo anticipato: l’autunno della Comunità PIN sarebbe stato praticamente di fuoco!

L’Accompagnamento PIN, partendo da questo ottobre, è infatti ricco di fiere, visite professionali ed esposizioni.

Partiamo quindi con la partecipazione di cinque giovani organizzazioni al TTG Travel Experience, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, punto di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Grazie alla collaborazione con PugliaPromozione, dal 9 all’11 ottobre, AuthenticPugliaTours, G.Local, IBicipedi, PlacenPeople e ImaginApulia avranno due desk condivisi nello stand 149-172 del Padiglione A7 dedicato all’offerta turistica pugliese!

La grande novità di questo servizio di Accompagnamento PIN è la partecipazione delle giovani realtà rigorosamente in partnership: così la Comunità PIN si è cimentata già prima delle candidature nella creazione di nuovi servizi e prodotti insieme ad altri Vincitori PIN, creando un’offerta turistica che concilia le peculiarità di ogni progetto per partire alla volta di Rimini per ingaggiare nuove collaborazioni. Ed ecco che dall’unione di AuthenticPugliaTours, G.Local e IBicipedi è nato PugliaVanBikeExperience, un nuovo prodotto che, combinando il noleggio di furgoni con rastrelliere per biciclette, permette lo spostamento dei turisti-ciclisti in diverse destinazioni ognuna delle quali prevederà tour ed esperienze in bici. ImaginApulia e PlacenPeolpe, invece, presenteranno un pacchetto di attività turistiche esperienziali “chiavi in mano” completo di materiale di comunicazione promozionale, brandizzato e di qualità.

Tra nuovi prodotti già in fase di test e servizi integrati per attirare nuovi buyer esteri che desiderano ampliare il proprio mercato in Puglia, la Comunità PIN coinvolta ha dedicando le scorse settimane anche alla preparazione professionale di questa tre giorni di fiera: con un incontro preparatorio con lo Staff PIN, i due soggetti hanno avuto il compito di preparare agende personalizzate comprendendo appuntamenti B2B presso il proprio desk e momenti informativi quali workshop e conferenze selezionate dal programma della TTG Travel Experience, abbracciando tutti i vari ambiti dell’incredibile mondo del turismo mondiale.

 

Per seguire in diretta tutti gli sviluppi di questa nuova avventura professionale sintonizzatevi su Instagram: su @staffpingiovani e profili social dei PIN coinvolti, tra stories e post, potrete vivere l’esperienza in tempo reale!

***

PIN@ITB Berlin: foto e video della prima visita professionale!

21 marzo 2019 ore 15:48

A due settimane dalla visita professionale di 10 giovani organizzazioni all’ITB Berlin, iniziamo a tirare le somme della prima di questo servizio di Accompagnamento PIN a supporto dell’inserimento nei mercati in ambito turismo!

Ricapitoliamo: il 7 e l’8 marzo AuthenticPugliaToursArioPuglia Slow TravelImaginApuliaNight Shuttle Salento, Raiz ItalianaG.LocalI BicipediPuglia Senza OstacoliLa Pelandra sono stati i primi protagonisti di questo nuovo format di visite professionali in fiere di settore partendo dalla più completa del pianeta per l’ambito turismo. La due giorni berlinese è stata preceduta dall’affiancamento dello Staff PIN e dall’organizzazione autonoma di agende concrete e personalizzate, alternando incontri B2B presso un desk condiviso, messo a disposizione da PugliaPromozione nel Padiglione Italia, a visite da altri espositori e momenti formativi quali workshop, conferenze, pitch session o networking selezionati dal fitto programma di ITB Berlin Convention.

In loco, poi, la situazione si è notevolmente evoluta!

Ecco come è andata…

L’obiettivo di base è rimasto invariato: conoscere più realtà per intercettare buyers, fornitori e nuovi clienti. Fondamentale, a detta dei partecipanti, è stato l’affiancamento dello staff, concretizzato in un percorso strutturato dove ognuno ha fissato appuntamenti e individuato occasioni formative interessanti dal ricco programma della kermesse. Tra il dire e il fare, i programmi della visita sono stati decisamente stravolti: più appuntamenti per tutti, nuove visite ad altri paesi e ulteriori spunti di crescita e motivazione!

Un’occasione di business importante questa, ma anche preziosa opportunità di formazione per acquisire competenze specifiche, trasversali e collaterali. Ci riferiamo all’entusiasmo manifestato con la partecipazione ai workshop su digital content marketing, social media e turismo senza barriere. Di grande ispirazione, inoltre, sono state le sessioni dedicate ai pitch di altre startup: spunto e obiettivo futuro per molti giovani pugliesi innovativi.

Riassumendo al massimo e prima di lasciare la parola ai protagonisti nel video complessivo, questa esperienza è solo l’inizio per lavorare a casa su nuove formule, approcci e proposte di prodotti e servizi tarate sui contatti e interlocutori intercettati durante la super impegnativa due giorni a Messe Berlin. Un ottimo stimolo per approfondire e concretizzare anche le dinamiche nate allo stand tra progetti PIN, altri espositori pugliesi – tra cui Puglia Taste&Culture, giovane realtà “diventata grande” partecipando autonomamente alla borsa del turismo berlinese – e altre regioni italiane.

Questo e molto altro è emerso dai momenti di confronto con lo staff PIN incastrati tra i mille appuntamenti dei giovani imprenditori coinvolti sia a chiusura della visita aziendale, ma anche e soprattutto a supporto costante durante tutta la sua durata.

Guarda il video per conoscere le impressioni dei partecipanti e rivivere i momenti salienti della visita professionale all’ITB Berlin!

Per scoprire i risultati e gli sviluppi che vi abbiamo anticipato direttamente dalla voce dei protagonisti, vi consigliamo di monitorare queste giovani realtà: presto novità, nuove commesse e occasioni professionali concrete!

***