Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Toolkit"

Il Toolkit su Comunicazione e gestione delle spese fa tappa a Trani

03 maggio 2018 ore 17:10

Ce lo chiedete e noi lo rifacciamo: ritorna il Toolkit che coinvolge, senza distinzioni di ambito d’intervento e territorio, tutti i Vincitori PIN e fa tappa a Trani grazie alle vostre richieste!

Giovedì 17 maggio, dalle ore 15.00, ad ospitare lo staff PIN saranno i ragazzi di Co-Labory che, nel loro coworking  space per la formazione non formale situato in Corso Don Luigi Sturzo n°53, hanno fortemente voluto questo workshop interattivo insieme ad altri membri della Comunità PIN di tutto il territorio della provincia BAT.

Non parleremo solo di loghi, ma anche di gestione e rendicontazione delle spese, del perché i due argomenti sono così strettamente correlati e alla base di ogni progetto beneficiario del finanziamento del bando a sportello della Regione Puglia.

Fate presto: il workshop interattivo è come sempre a numero chiuso ed è obbligatoria la registrazione a questo link!

Comunicazione e gestione delle spese: il Toolkit in programma a Lecce

18 aprile 2018 ore 10:34

Loghi, diciture, come rendicontare le spese e quali… sono solo alcune delle domande più frequenti tra i Vincitori PIN!

Per questo motivo, si continua a proporre il Toolkit più gettonato che coinvolge tutta la Comunità PIN. Infatti, che abbiate attivato progetti di innovazione culturale, sociale o tecnologica non importa: regole e linee guida interessano tutti voi… indistintamente!

Non parleremo solo di loghi e di comunicazione dei progetti finanziati, ma risponderemo a domande tipo come e perché impatta l’utilizzo di loghi e diciture sulla rendicontazione dei progetti? Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta gestione delle spese? Perché i due argomenti sono strettamente correlati? L’appuntamento con il workshop interattivo per rispondere a tutti questi quesiti – e molti altri – è fissato per venerdì 27 aprile dalle ore 10.30 presso il Centro Multiculturale Crocevia, Vincitore PIN, in via Silvio Pellico n°8 a Lecce.

Ringraziamo i vincitori PIN Francesco e Matteo per l’ospitalità e vi aspettiamo numerosi: non dimenticate, però, di iscrivervi qui perché il Toolkit, come sempre, è a numero chiuso!

Corretta comunicazione e gestione delle spese: il Toolkit replica a Taranto

13 marzo 2018 ore 12:02

Inserire i loghi o non inserire i loghi… e dove? Questo è uno dei dilemmi più diffusi tra i Vincitori PIN!

Per continuare a rispondere agli interrogativi più frequenti che ci vengono rivolti, abbiamo deciso di replicare uno dei Toolkit che coinvolge, senza distinzioni di ambito d’intervento e territorio, tutta la Comunità PIN.

Non solo loghi: come e perché impatta l’utilizzo di loghi e diciture sulla rendicontazione dei progetti? Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta gestione delle spese? Perché i due argomenti sono strettamente correlati? Sono solo alcune delle domande a cui risponderemo mercoledì 21 marzo dalle ore 10 presso la sala conferenze della Biblioteca Acclavio (via Salinella, 31) a Taranto!

Lo staff PIN vi aspetta come sempre numerosi, ricordandovi comunque che l’iscrizione al workshop a numero chiuso è obbligatoria previa registrazione qui.

Riforma del Terzo Settore: il Toolkit introduttivo a cura di Piero D’Argento

02 marzo 2018 ore 09:32

Organizzazioni del mondo non profit, imprese e associazioni che operano in ambito sociale: la chiamata è rivolta a tutti voi!

Nell’agosto del 2017 è nata la riforma del Terzo Settore che, con un testo di legge, di fatto si pone l’obiettivo di “riordinare” il non profit italiano.

Si parte con il Codice del Terzo Settore, la nascita della nuova qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) e l’istituzione del Registro Unico del Terzo settore che a loro volta danno vita a nuove regole, scadenze e una serie di novità per chi fa Impresa Sociale.

La riforma, in evoluzione, ha dunque un impatto concreto su tutti gli operatori non profit: sapere cosa cambia e su quali temi essere sempre informati è indispensabile anche per tutte le imprese sociali e le associazioni della Comunità PIN!

Proprio per questo motivo, abbiamo chiamato in causa Piero D’Argento per creare un appuntamento dedicato a questo tema e abbiamo organizzato insieme un nuovo workshop: il Toolkit “Introduzione alla riforma del terzo settore” si terrà il prossimo 12 marzo alle ore 15.00 presso ExFadda, a San Vito dei Normanni (BR).

Nello specifico, il focus sarà sui seguenti temi:
• La riforma del terzo settore: aspetti civilistici e giuridici;
• Il decreto legislativo 117/2017 (Codice del Terzo Settore);
• Il processo di riforma in Puglia;
• Il profilo amministrativo della riforma: co-programmazione e co-progettazione;
• ETS e APS: elementi comuni e differenze.

Come sempre, il workshop è a numero chiuso e a registrazione obbligatoria qui.