Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Turismo"

PIN@ITB Berlin: foto e video della prima visita professionale!

21 marzo 2019 ore 15:48

A due settimane dalla visita professionale di 10 giovani organizzazioni all’ITB Berlin, iniziamo a tirare le somme della prima di questo servizio di Accompagnamento PIN a supporto dell’inserimento nei mercati in ambito turismo!

Ricapitoliamo: il 7 e l’8 marzo AuthenticPugliaToursArioPuglia Slow TravelImaginApuliaNight Shuttle Salento, Raiz ItalianaG.LocalI BicipediPuglia Senza OstacoliLa Pelandra sono stati i primi protagonisti di questo nuovo format di visite professionali in fiere di settore partendo dalla più completa del pianeta per l’ambito turismo. La due giorni berlinese è stata preceduta dall’affiancamento dello Staff PIN e dall’organizzazione autonoma di agende concrete e personalizzate, alternando incontri B2B presso un desk condiviso, messo a disposizione da PugliaPromozione nel Padiglione Italia, a visite da altri espositori e momenti formativi quali workshop, conferenze, pitch session o networking selezionati dal fitto programma di ITB Berlin Convention.

In loco, poi, la situazione si è notevolmente evoluta!

Ecco come è andata…

L’obiettivo di base è rimasto invariato: conoscere più realtà per intercettare buyers, fornitori e nuovi clienti. Fondamentale, a detta dei partecipanti, è stato l’affiancamento dello staff, concretizzato in un percorso strutturato dove ognuno ha fissato appuntamenti e individuato occasioni formative interessanti dal ricco programma della kermesse. Tra il dire e il fare, i programmi della visita sono stati decisamente stravolti: più appuntamenti per tutti, nuove visite ad altri paesi e ulteriori spunti di crescita e motivazione!

Un’occasione di business importante questa, ma anche preziosa opportunità di formazione per acquisire competenze specifiche, trasversali e collaterali. Ci riferiamo all’entusiasmo manifestato con la partecipazione ai workshop su digital content marketing, social media e turismo senza barriere. Di grande ispirazione, inoltre, sono state le sessioni dedicate ai pitch di altre startup: spunto e obiettivo futuro per molti giovani pugliesi innovativi.

Riassumendo al massimo e prima di lasciare la parola ai protagonisti nel video complessivo, questa esperienza è solo l’inizio per lavorare a casa su nuove formule, approcci e proposte di prodotti e servizi tarate sui contatti e interlocutori intercettati durante la super impegnativa due giorni a Messe Berlin. Un ottimo stimolo per approfondire e concretizzare anche le dinamiche nate allo stand tra progetti PIN, altri espositori pugliesi – tra cui Puglia Taste&Culture, giovane realtà “diventata grande” partecipando autonomamente alla borsa del turismo berlinese – e altre regioni italiane.

Questo e molto altro è emerso dai momenti di confronto con lo staff PIN incastrati tra i mille appuntamenti dei giovani imprenditori coinvolti sia a chiusura della visita aziendale, ma anche e soprattutto a supporto costante durante tutta la sua durata.

Guarda il video per conoscere le impressioni dei partecipanti e rivivere i momenti salienti della visita professionale all’ITB Berlin!

Per scoprire i risultati e gli sviluppi che vi abbiamo anticipato direttamente dalla voce dei protagonisti, vi consigliamo di monitorare queste giovani realtà: presto novità, nuove commesse e occasioni professionali concrete!

***

PIN@ITB Berlin: visita professionale per 10 giovani realtà del turismo

05 marzo 2019 ore 14:34

Ve lo abbiamo anticipato su Instagram, oggi finalmente ufficializziamo la notizia: saranno 10 le giovani realtà PIN a partecipare all’ITB Berlin, la più grande fiera internazionale del turismo al mondo in programma dal 6 all’8 marzo a Berlino!

Grazie ai servizi di Accompagnamento PIN e alla consolidata collaborazione con PugliaPromozione – testimoniata anche dal successo dei Vincitori PIN durante il BuyPuglia Tour 2019 Edition –  AuthenticPugliaTours, Ario, Puglia Slow Travel, ImaginApulia, Night Shuttle Salento, Raiz Italiana, G.Local, I Bicipedi, Puglia Senza Ostacoli e La Pelandra saranno i primi protagonisti di questo nuovo format di visite professionali in fiere di settore partendo dalla più completa del pianeta per l’ambito turismo.

Ma in cosa consiste il format “visita professionale“? Innanzitutto, crediamo che il “visitatore professionale”di una fiera debba cogliere l’occasione di vivere questa esperienza in modo organizzato e preparato per investire al meglio tempo e energia per portare a casa i migliori risultati per il proprio business.

Quindi, ricapitolando, nell’ambito delle attività di Accompagnamento PIN a supporto dell’inserimento nei mercati di riferimento, le giovani realtà coinvolte in questa prima visita professionale organizzata dallo Staff PIN visiteranno l’ITB Berlin, figurando anche nel catalogo degli espositori pugliesi,con l’obiettivo di presentarsi e cimentarsi sul campo con l’acquisizione di nuovi contatti/clienti/fornitori!

Per farlo, i Vincitori PIN coinvolti hanno dedicato le scorse settimane alla preparazione professionale di due giorni in fiera. Dopo un incontro di preparazione e orientamento con lo Staff PIN, tutti i partecipanti hanno preparato agende concrete e personalizzate, alternando incontri B2B presso un desk condiviso, messo a disposizione da PugliaPromozione nel Padiglione Italia, a visite dagli espositori più interessanti e momenti informativi quali workshop, conferenze, pitch session o networking selezionati dal fitto programma di ITB Berlin Convention.

Dopo tre settimane di studio, presentazioni e contatti preliminari, si parte ora con 10 agende individuali molto serrate che racchiudono decine di appuntamenti fra incontri al desk, visite ad altri operatori e la partecipazione a workshop oltre che occasioni di networking!

Potrete seguire tutti gli sviluppi su @staffpingiovani on Instagram e sui profili social dei PIN coinvolti: l’appuntamento è fissato per il 7 e l’8 marzo c/o Hall 1.2 Stand 212 ENIT Italia/Puglia, Messe Berlin!

 

***

Turismo e beni culturali tra valorizzazione e innovazione: nuovo Toolkit a Bari

30 giugno 2018 ore 16:11

Sono tanti, tantissimi i progetti Vincitori PIN che operano nell’ambito del turismo e, più in generale, nel settore dei beni culturali. E allora perché non dedicare un workshop interattivo tra i servizi di Accompagnamento proprio a queste svariate realtà attivate?

Ed ecco che arriva il nuovo Toolkit “Turismo e beni culturali tra valorizzazione e innovazione” in programma lunedì 9 luglio dalle ore 15 presso l’Agorà dell’Arti Puglia a Bari!

Nell’anno in cui l’Unione Europea celebra il suo patrimonio culturale, il workshop interattivo intende fornire alle associazioni e alle imprese culturali e creative gli strumenti adeguati per potersi orientare nel settore, con approfondimenti sul contesto di riferimento, sulle opportunità e le strategie di sviluppo.

Il Toolkit analizzerà il panorama legislativo, la programmazione di settore a livello nazionale e regionale ed esaminerà le opportunità di finanziamento in ambito pubblico e privato.

Non mancherà una parte dedicata alle opportunità imprenditoriali legate alle istituzioni museali e alle prospettive di crescita connesse all’uso delle nuove tecnologie. Partendo dall’analisi dei “turismi possibili” e delle nuove tendenze, approfondiremo insieme anche alcune esperienze di successo che possono rappresentare un modello di riferimento.

Non vorrete mica perdere questa occasione? Correte a prenotare il vostro posto: come sempre, il workshop è a numero chiuso previa registrazione obbligatoria qui.

***

Argomenti