Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Young Apulian Design"

Young Apulian Design: video e foto dell’esperienza in Fiera del Levante

28 settembre 2018 ore 13:18

Otto giorni, ventiquattro progetti vincitori, undici eventi e infinito entusiasmo: sono solo alcuni numeri dell’esperienza vissuta dalla Comunità PIN che operano nell’ambito del design, nelle sue più svariate forme e interpretazioni, durante la Fiera del Levante 2018, a Bari.

Dopo aver accompagnato quattro giovani realtà innovative pugliesi all’Ethical Fashion Show Berlin a luglio, i servizi di Accompagnamento dedicati anche al follow up dei beneficiari del bando a sportello della Regione Puglia hanno letteralmente fatto il bis ampliando platea e le opportunità durante la prima edizione di HandMade, la Fiera Internazionale del Design Autoprodotto – progetto di Alfio Cangiani e Luigi Triggiani in collaborazione con Nuova Fiera del Levante – che, dall’8 al 16 settembre ha popolato il Padiglione Arredamento della campionaria barese con esposizioni, mostre, talk, incontri B2B tra botteghe e autori e workshop focalizzati sull’artigianato locale.

A farla da padrona l’area condivisa dalle giovani realtà PIN raggruppate sotto il cappello Young Apulian Design che ha visto susseguirsi l’impegno e i prodotti di decine di pugliesi innovativi accorsi da ogni parte della Puglia per alternarsi in un fitto programma di esposizioni, workshop e talk autogestiti e un #networking. Ed eccoli qui i protagonisti:  Architauri Legno di Puglia, AmmostroTerrena, RicreazioneINGegno-Lab , Maho Kitchen,  TripLabBloodyliciousBottega D’Arte RoMa, TedofficineMEST MesoLab, ZicZicI Giardini degli ArtistiSinapsi ArredoShop3D , TramaTypical Design , Borzò DesignCultural Store D.E.M.O.DressStudio AKRadikaReHab e OCC – Officine Culturale Carrassi.

Abbiamo raccontato passo dopo passo l’esperienza in diretta sul profilo Instagram dello Staff di PIN, ma per gli sviluppi delle nuove collaborazioni nate in Fiera e tutti i contatti acquisiti, attendiamo i racconti dai protagonisti. Nell’attesa, tra una foto rappresentativa e l’altra, vi auguriamo una buona visione trasmettendovi l’entusiasmo di ogni gruppo coinvolto in questo breve video!

***

HandMade: PIN presenti in Fiera del Levante

05 settembre 2018 ore 10:12

Fa il suo esordio a Bari HandMade, la Fiera Internazionale del Design Autoprodotto – progetto di Alfio Cangiani e Luigi Triggiani in collaborazione con Nuova Fiera del Levante – che, dall’8 al 16 settembre, popolerà il Padiglione Arredamento della Fiera del Levante con esposizioni, mostre, talk, incontri B2B tra botteghe e autori e workshop focalizzati sull’artigianato locale nell’ambito dell’82a edizione della Campionaria!

Un’occasione importante per mostrare al pubblico la crescita del design contemporaneo e dell’artigianato d’autore nel mercato internazionale, ma anche un’opportunità da non perdere – tra i servizi di Accompagnamento del bando a sportello della Regione Puglia – per la Comunità PIN impegnata nel settore tra ceramiche, abbigliamento, oggettistica, piattaforme e servizi dedicati.

Dopo l’esperienza dell’Ethical Fashion Show Berlin, infatti, Young Apulian Design sarà rappresentato per l’occasione da ben 25 Vincitori PIN con un fitto programma di eventi ad alternare l’esposizione dei loro prodotti. Si parte l’8 settembre con Architauri (8, 11 e 16 settembre), Legno di Puglia (8,9, 14, 15 e 16 settembre) Ammostro, Terrena (8, 9, 15 e 16 settembre) e Ricreazione (8, 9 settembre), la domenica si continua con INGegno-Lab (9, 10 e 11 settembre) che lunedì 10 dividerà lo spazio espositivo con Maho Kitchen (10, 11 settembre) e il martedì anche con TripLab: Segheria 2.0 (11 settembre). Si continua con Bloodylicious (11 e 12 settembre), Bottega D’Arte RoMa e Tedofficine (11, 12 e 13 settembre), MEST (12 settembre); mercoledì 13 inizieranno ad esporre anche MesoLab (13 settembre), ZicZic – microeditoria e territorio (13, 14 settembre) e I Giardini degli Artisti  (13,14 e 15 settembre); poi arrivano Sinapsi (14 settembre), ArredoShop3D (14 e 15 settembre) Trama, Typical Design , Borzò DesignCultural Store D.E.M.O.Dress  (14, 15 e 16 settembre); l ‘ultimo weekend vedrà tra i protagonisti anche  Studio AK (15 settembre), Studio Creativo_LaserCut, ReHab e OCC – Officine Culturale Carrassi (15 e 16 settembre).

Ma non è finita qui: ad animare il Padiglione Arredamento e precisamente lo stand 24, anche un fitto programma di eventi autogestiti dalle realtà coinvolte. Vi elenchiamo di seguito il programma dei workshop interattivi a cura della Comunità PIN e un #networking:

  • Domenica 9 settembre

ore 15:30/17:00  – Workshop La Progettazione nel settore dell’economia circolare (iniziative core-green go-green) a cura di Ricreazione.

  • Mercoledì 12 settembre

ore 15:30/17:00 – Talk sull’ecofriendly-wear attraverso il riutilizzo di scarti dell’industria tessile a cura di Bloodylicious.

  • Giovedì 13 settembre

ore 10:30/12:00 – Workshop “Unique, come realizzare un libro d’artista” a cura di ZicZic – microeditoria e territorio;

ore 15:30/17:00  – Laboratorio di decorazione oggetti a cura di I Giardini degli Artisti;

ore 17:30/19:00 – Workshop dimostrativo tecnica decorazione pittorica “doratura” a cura di Bottega D’Arte RoMa.

  • Venerdì 14 settembre

ore 10:30/12:00 – PIN networking #design: Il mestiere del designer con Vittorio Palumbo di Faber co-design lab;

ore 15:30/17:00 – Talk sul ruolo divulgativo/culturale del souvenir concepito come oggetto di design cura di Typical Design;

  • Sabato 15 settembre

ore 10:30/12:00 – A nodo mio: Laboratorio tessile per bambini. Un viaggio alla scoperta del macramè per stimolare manualità e creatività a cura di Trama;

ore 15:30/17:00 – Laboratorio di bigiotteria con VHS a cura di ReHab.

ore 17:30/19:00 – “Shiborigrafia: laboratorio di stampa serigrafica, rilegatura di un taccuino e tecnica shibori con colori naturali” a cura di Ammostro e Studio AK.

Segnaliamo, inoltre, nel più ampio calendario della fiera internazionale HandMade, la partecipazione di Terrena al convegno “Il Gioiello contemporaneo fra ornamento e identità: nuovi scenari competitivi e nuovi materiali – Panorami internazionali” in programma il 15 settembre dalle ore 8:30 presso la sala conferenze del Padiglione Arredamento.

Per partecipare alle iniziative promosse da PIN nell’ambito della Fiera del Levante, e ricevere l’invito elettronico con cui accedere al complesso fieristico è necessario iscriversi all’evento prescelto registrandosi qui. In attesa di vivere questa nuova opportunità nell’ambito delle azioni di Accompagnamento previste dal bando, vi ricordiamo che potrete seguire in diretta tutti gli sviluppi sul profilo Instagram dello Staff di PIN!

 

 

 

 

***

Argomenti