Eventi del 6 luglio 2018

• 6 luglio 201810:00 – 18:00

Eco-Tourism PRIZE 18_Workshop: “Il Salento dimenticato: il patrimonio rurale tra memoria e sviluppo sostenibile”

Acaya

Eco-Tourism organizza un Workshop il 6 Luglio 2018 presso il Castello di Acaya (LE) dal titolo:
    All’interno del Workshop, oltre a premiare i progetti del Concorso Eco-Tourism PRIZE 18, la start-up ha invitato esperti del settore che si confronteranno su tematiche inerenti a paesaggio rurale, patrimonio rurale, risorse ambientali e paesaggistiche e rapporto tra tradizione e innovazione, al fine di salvaguardare e al tempo stesso promuovere il turismo e lo sviluppo locale. Eco-Tourism coglie l’occasione per presentare la sua visione integrata di turismo, presentando una proposta progettuale di recupero e valorizzazione turistica per lo sviluppo locale sostenibile.

Programma:

Programma dell’evento: 10.00_Registrazione dei partecipanti
    10.30_Apertura dei lavoriParte 1 Conferenza
    Introduce e modera:
    Dott. Arch. Alessandra Paresce (specializzata in Beni Architettonici e del Paesaggio)
    Introduzione e presentazione di Eco-Tourism
    (Arch. Antonio Gigante e Luigi Gigante)
    1. La matrice dell’evento: Progetto PIN (Giovani pugliesi Innovativi) della Regione Puglia (Dott. Marco Costantino – Arti Puglia).
    2. Il paesaggio rurale salentino: progetto di recupero e valorizzazione turistica per lo sviluppo locale sostenibile. (Dott. Arch. Antonio Gigante)
    3. La fruizione integrata del territorio tra tradizione e innovazione per la promozione sostenibile delle identità locali. (Prof. Arch. Carmine Falasca – Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara).
    4. L’uso turistico delle risorse ambientali e paesaggistiche come volano per il recupero delle aree di abbandono. (Prof. Arch. Luca Emanueli – Università degli Studi di Ferrara).
    5. Identità territoriali e valori paesaggistici: relazioni da ri-Scoprire e da salva-Guardare.
    (Ph.D. Arch. Fernando Errico – Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce Brindisi e Taranto)
    6. La promozione turistica tra opportunità e minacce per lo sviluppo sostenibile dei territori(Dott. Alfredo De Liguori – Puglia promozione agenzia regionale del turismo)
    7. La pianificazione urbanistica e la valorizzazione delle risorse locali per lo sviluppo sostenibile.(Dott. Arch. Roberto Campa)
    Break / Lunch
    16.00_Ripresa dei lavori
    Parte 2 Laboratorio
    – Presentazione da parte dei progettisti dei 20 progetti selezionati al concorso Eco-Tourism PRIZE 18. – Il concorso Eco-Tourism PRIZE 18: considerazioni finali.
    – Premiazione dei vincitori del concorso Eco-Tourism PRIZE 18.

Link evento Facebook

Castello di Acaya Piazza Castello