Eventi del 10 agosto 2018

Lucera

LA FORTEZZA DI LUCERA SI DIGITALIZZA

ARRIVA ARIO, L’APP PER UN’ESPERIENZA TURISTICA INTERATTIVA

Venerdì 10 agosto alle 19 presentazione del progetto nel chiostro della Biblioteca Comunale di Lucera.

Lucera, 1 agosto 2018 – Realtà aumentata e gaming: nasce con l’idea di rivoluzionare il concetto di visita guidata Ario, l’applicativo messo a punto dalla Tera labs, una startup di giovani lucerini vincitori del bando pugliese Pin. L’idea fondante di Ario è quella di mettere al centro dell’esperienza culturale il visitatore, che diventa fruitore attivo attraverso un percorso calato virtualmente in un’altra epoca storica.

Il lancio di Ario avverrà nella Fortezza svevo-angioina di Lucera, in partenariato con il Comune di Lucera. Tramite l’applicativo, all’interno della Fortezza verranno ricostruiti gli ambienti del XIII secolo e particolari avvenimenti storici realmente accaduti nel sito. Con l’utilizzo di dispositivi mobili, il turista potrà così immergersi totalmente nelle atmosfere e nella storia della Fortezza, lasciandosi travolgere dal suo fascino medievale.

La ricostruzione degli ambienti  in realtà aumentata e il gioco multimediale renderanno il visitatore protagonista attivo della scoperta e gli permetteranno di vivere l’esperienza culturale in modo  innovativo e coinvolgente. L’intento è quello di rendere accattivante l’idea di visitare un bene culturale e di sperimentare un nuovo tipo di fruizione turistica.
    Con il lancio di Ario, la Tera labs propone inoltre un rilancio turistico della Fortezza svevo-angioina di Lucera, attraverso lo studio di una strategia comunicativa dinamica, che non si limiti al solo utilizzo dell’applicativo, ma punti a rinnovare totalmente l’immagine del monumento simbolo della città.

Ario sarà operativo e fruibile al pubblico della Fortezza nei giorni successivi alla presentazione, che avverrà il 10 agosto nella Biblioteca comunale di Lucera.

La startup è stata anche scelta tra le cento che concorreranno al DigithON, la maratona per startup digitali italiane che si svolgerà nel mese di settembre a Bisceglie.

Chiostro San Pasquale c/o Biblioteca Comunale

Organizzato da Ario