Eventi

Nessun evento in programma. Stai visualizzando le iniziative passate.Nascondi avviso

  • 26 gennaio 202010:00 – 14:00

    Game Experience a Mola di Bari: Il tesoro della contessa

    Mola di Bari

    Anna Vaaz, Contessa portoghese di Mola.

    Qual è il mistero celato nella sua storia?

    Qual è il tesoro custodito nel Castello di Mola?

    Il Tesoro della Contessa è un laboratorio ludico dalla forte attinenza storica e culturale, figlia di ricerche bibliografiche e indagini sul territorio. La metodologia utilizzata è quella del gioco di ruolo come strumento di condivisione e coinvolgimento. In un ambiente culturalmente formativo, quale il centro storico di Mola, i giocatori saranno liberi di vestire i panni degli investigatori, cimentandosi in un percorso interattivo ed immersivo focalizzato sul turismo fotografico.

    Riusciranno i detective a destreggiarsi tra gli enigmi della Contessa e risolvere il caso?

    Obiettivo:

    promuovere i beni culturali di Mola; lavorare in gruppo per il raggiungimento di uno scopo comune; stimolare la produzione fantastica attraverso il gioco di ruolo.

    Grado di difficoltà:

    Medio

    Età:

    dai 10 anni in sù

    Operatori:

    1 Conduttore, 1 Operatore (logistica)

    Dimensione del gruppo:

    da 4 a 30 partecipanti (squadre da massimo 7 persone; minimo 2 squadre)

    Durata:

    90 minuti

    Ambientazione:

    Piazza XX Settembre, Palazzo Noya, Palazzo Pesce, Palazzo Roberti, Castello

    Foto

    Evento Facebook

    Piazza XX Settembre

    Organizzato da Fleet Save

  • 19 gennaio 202010:00 – 18:00

    Cocodè, co-design in campagna

    Terlizzi

    Cocodè è l’onomatopea di un bisogno: coltivare co-design.

    La campagna è la metafora di un mondo desiderato, da fare con le mani, ma per questo difficile e sconosciuto nella sua realtà più profonda. Per dirla semplicemente vuole rappresentare per ciascuno “quel vorrei, ma non so fare”.

    Cocodè, co-design in campagna è lo stare nella comunicazione, come avrebbe detto Danilo Dolci. Raccontarsi, ascoltare e ascoltarsi, guardarsi da vicino per adattarsi a nuovi spazi, fisici e mentali. Una memoria felice per tornare a chiedersi, il proprio cambiamento in che direzione sta andando? 

    In questa occasione Docus fa il punto della situazione con il suo ecosistema, rilanciando la posta della strada percorsa e rimettendosi in cammino.

    Siamo camminanti, pazienti e determinati.

    L’incontro è aperto ai consulenti che ci hanno accompagnato nel nostro primo anno di vita, ai progettisti della comunicazione con cui abbiamo lavorato ed i nostri clienti virtuosi. Con tutti loro lo studio di comunicazione Docus s.a.s. si mette a nudo per raccontare il lavoro di co-progettazione svolto su di sé e presentare risultati e Case Studies realizzati con partner e clienti. Gli obiettivi della giornata-laboratorio sono:

    1. raccogliere insight e feedback per migliorare i propri strumenti di progettazione per fornire servizi di qualità

    2. comprendere ancor meglio i bisogni dei propri clienti ed esplorare modalità di coinvolgimento attivo

    3. prototipare un format di laboratorio meta-progettuale per favorire la nascita di connessioni e idee all’interno della propria community.

    Contrada Ghiascione SN 8P 34 4

    Organizzato da DOCUS

  • 16 gennaio 202008:30 – 12:00

    Un caffè con l’esperto: mente, corpo, alimentazione

    Conversano

    L’evento ha due finalità:

    I. Informare/formare l’adolescente al cambiamento di relazione e comunicazione che avviene con la perdita di funzionalità mentale del MILD e dell’anziano, nell’ambiente familiare e nella rete socio-culturale nella quale è inserito, educando alla gestione emotiva, al dialogo e rispetto delle differenze.

    II. Prevenzione Primaria: agendo sul soggetto sano si propone di mantenere le condizioni di benessere evitando la comparsa di malattie educando a “comportamenti salutari”. Attraverso la sensibilizzazione si potenziano i fattori utili al mantenimento dello stato di benessere fisico, psichico e sociale dei singoli e della collettività, allontanando i fattori causali delle malattie, o quanto meno ritardandone nel tempo l’insorgenza di condizioni morbose.

    Liceo San Benedetto Via Francesco Positano, 8

    Organizzato da AllenaMente

  • 22 dicembre 201919:00 – 21:00

    Inaugurazione Stamperia d’Arte

    Trani

    Cerimonia di apertura di Capodoglio stamperia d’arte, domenica 22 dicembre 2019 alle ore 19:00.

    Per l’occasione sarà presente, l’ incisore e titolare di editoria d’ arte  presso l’ Accademia di Belle Arti di Lecce, Donatella Stamer,  lieta di stampare per noi tutti, su carta pregiata, una propria calcografia a bulino su rame.

     

     

    Capodoglio Stamperia d'Arte via Domenico Forges Davanzati 11

  • 20 dicembre 201909:00 – 12:00

    Le pagine della nostra vita. Generazioni a confronto: nuova relazione e comunicazione

    Castellana Grotte

    L’evento si propone di sensibilizzare gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado ai temi del funzionamento neuropsicologico, sulla relazione intergenerazionale e sulla trasformazione cognitiva nella terza età.

    I.C. Tauro-Viterbo Piazza Caduti Castellanesi, 35

    Organizzato da AllenaMente

  • 13 dicembre 201914:00 – 16:30

    Rendicontazione FinanziariaPIN - Toolkit

    Bari

    Il toolkit sarà dedicato alla preparazione della rendicontazione finanziaria da consegnare dopo il termine del progetto finanziato. E’ consigliabile aver seguito anche la sessione mattutina sulla corretta gestione amministrativa di una nuova impresa con particolare riferimento alla gestione delle spese progettuali in vista della rendicontazione finanziaria.

    Prenotazione obbligatoria

    Prenota ora Per partecipare all'evento è necessario registrarsi. La ricevuta della prenotazione sarà richiesta all'ingresso. Prenota qui il tuo posto.

    ARTI Puglia

    Organizzato da Staff PIN

  • 13 dicembre 201909:30 – 12:30

    Corretta gestione amministrativa e delle spese progettualiPIN - Toolkit

    Bari

    Il toolkit offrirà una panoramica sulla corretta gestione amministrativa di una nuova impresa con particolare riferimento alla gestione delle spese progettuali in vista della rendicontazione finanziaria.

    Il toolkit sarà seguito da una sessione pomeridiana dedicata preparazione della rendicontazione finanziaria da consegnare dopo il termine del progetto finanziato.

    Prenotazione obbligatoria

    Prenota ora Per partecipare all'evento è necessario registrarsi. La ricevuta della prenotazione sarà richiesta all'ingresso. Prenota qui il tuo posto.

    ARTI Puglia

    Organizzato da Staff PIN

  • 6 – 7 dicembre 2019

    Towards a Public Imagination (face detection & privacy)

    Lecce

    Il riconoscimento facciale è un sistema con il quale i nostri volti vengono scomposti in un insieme di numeri per poter essere controllati dai sistemi tecnologici. A partire dal controllo derivato dai sistemi digitali, il workshop – a cura di Fabrizio Bellomo – si propone come percorso di attraversamento, interazione, analisi e azione nello e sullo spazio pubblico.

    Info: code.scuola@gmail.com

    Evento Facebook

    Organizzato da CODE