Abitare Consapevole

Promozione e divulgazione di conoscenze e nuove tecniche costruttive in materia di bioedilizia e processi costruttivi
  • Problema Disinformazione in merito a materiali e processi costruttivi integrati volti al rispetto dell'ambiente
  • Soluzione Diffondere buone pratiche, nonchè formare valore etico, informativo, culturale e costruttivo/pratico

Abitare Consapevole nasce con lo scopo di istruire, progettare e costruire eco-sostenibile. Vuole elaborare una nuova cultura ecologica in grado di riconoscere nelle sue implicazioni la compartecipazione e la dipendenza dall’ecosistema, puntando su una visione più etica che possa salvaguardare la salute degli esseri umani e quella della natura.

Obiettivo è quello di condividere e diffondere, attraverso l’attivazione di un canale informativo, la conoscenza di tecniche costruttive che rilanciano la tradizione, che consentono di utilizzare materiali facilmente reperibili in natura e sostenibili, che creano sistemi resilienti in grado di autosostenersi.

Questo consentirà di incrementare la cultura in merito alla possibilità di costruire la propria casa con l’ausilio di materiali di recupero, sostenibili e a km0 grazie alla organizzazione di convegni, seminari, incontri partecipati e alla realizzazione di workshop che coinvolgeranno aziende, imprese, professionisti, studenti e tutti gli interessanti.

Progetto originarimente candidato con il titolo Abitare consapevole_ educazione all’architettura ecosostenibile partecipata