Arteteca

Prodotti teatrali per il turismo
  • Problema L'offerta turistica attuale dimentica sistematicamente di collegarsi con il mondo teatrale
  • Soluzione Realizzare prodotti culturali di natura teatrale, dedicati a turisti italiani e stranieri

Arteteca è un progetto che mira alla realizzazione di prodotti culturali finalizzati al sostegno di un turismo di qualità; prodotti che parlino la lingua del teatro, raccontando il territorio salentino da nuovi e originali punti di vista.

La nostra associazione culturale che produrrà e distribuirà pièce site specific, in italiano e inglese, su aspetti meno noti dell’arte, della cultura e della storia del popolo salentino, per fornire un valido strumento per il turismo partecipato e attivo. Attraverso un’attenta ricerca diacronica e sincronica, proveremo a rinarrare la storia e l’arte del Salento, facendo dei luoghi reali i protagonisti del nostro racconto.

Il nostro gruppo è formato da Concetta, un’ attrice con il pallino per la scrittura, dalla cui penna emergeranno le pièce targate Arteteca; Davide Corlianò, un architetto formatosi a Roma che si occuperà di individuare i luoghi atti alla nostra narrazione e, infine, Rita Lucia Giannuzzi, colei che ha fatto della ricerca storica sul costume la sua vita. Tutti insieme realizzeremo prodotti teatrali dal comprovato valore culturale che saranno un innovativo strumento di promozione teatrale per il turismo nazionale e internazionale.