ColMare

Supporto per bambini e ragazzi in condizioni di disagio attraverso la fotografia, lo sport e il mare
  • Problema Evidenziate condizioni di disagio psicologico e di devianza minorile nell'Istituto comprensivo "S.G.Bosco-Marconi"
  • Soluzione La sinergia fra fotografia, psicologia e sport sviluppa nei ragazzi potenzialità espressive,creative e comunicative

Dal desiderio di creare un contesto di supporto per bambini e ragazzi che vivono possibili condizioni di particolare disagio, nasce ColMare.

Un progetto che mette in relazione fotografia, psicologia e sport, che ha come protagonista il mare, elemento fondamentale del nostro territorio. Con questo connubio i giovani partecipanti potranno provare due forme di espressione, quella più fisica e quella più mentale, e acquisire una maggiore consapevolezza e conoscenza di se stessi.

I ragazzi attiveranno uno spazio di ricerca e sperimentazione raccontando qualcosa di sé con i loro scatti fotografici e acquisiranno valori etici fondamentali attraverso pratiche sportive ( nuoto, canoa, canottaggio e vela) promuovendo competenze relazionali, di problem solving , di rispetto di sé, dell’altro e del gruppo.

Ricerche vedono la fotografia e la psicologia in simbiosi considerandole ambedue come linguaggi comunicativi della condizione di disagio psicologico.