Compilerò

Software e hardware per la compilazione automatica di Borderò Online SIAE
  • Problema Difficoltà e perdita di tempo nella compilazione di Borderò SIAE in ambito di eventi musicali.
  • Soluzione Automatizzazione del riconoscimento dei brani eseguiti e della compilazione dei Borderò tramite software.

Compilerò è un software sviluppato per aiutare DJ e professionisti del mondo della musica nella compilazione dei Borderò Online SIAE. Questo è un prodotto innovativo in grado di automatizzare il processo di compilazione dei Borderò sulla piattaforma SIAE, riconoscendo i brani eseguiti durante un evento o in qualsiasi altro momento partendo da una registrazione del set.

Al termine di ogni evento, l’esecutore è obbligato a compilare il Borderò SIAE, un modulo standard in cui riportare i brani eseguiti. La difficoltà principale del Borderò è legata alla richiesta di inserimento del cognome di almeno uno dei compositori di ogni brano. Erroneamente sono spesso inseriti pseudonimi o nomi d’arte che portano a invalidare l’intero Borderò. DJ e operatori del settore musicale trovano difficoltà nel reperire i cognomi dei compositori, poiché non tutte le fonti sono attendibili o semplici da consultare.

La perdita di tempo dovuta alla ricerca del cognome dei compositori, sommata ai tempi di risposta della piattaforma SIAE, comportano una generale lentezza dell’intero processo.
Compilerò è stato quindi progettato per risolvere questi problemi e automatizzare il processo di inserimento dati.