CRAM

Laboratorio di tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale
  • Problema Il settore della Conservazione e della Valorizzazione risulta sottosviluppato e non all'altezza del Patrimonio Culturale
  • Soluzione Organizzare innovativi progetti di ricerca e di formazione. Fornire servizi nel campo del restauro e valorizzazione

La nostra terra eterogenea e multiforme, tanto dal punto di vista morfologico, quanto da quello storico è teatro di pregevoli esempi di arte e cultura: espressioni artistiche talvolta in stato di degrado e abbandono.

Il nostro obiettivo è dare vita ad un centro per la promozione del Patrimonio Culturale locale attraverso progetti innovativi e sperimentali nell’ambito della conservazione, della tutela, della fruizione e della formazione.

Vogliamo incentivare una logica di prevenzione, manutenzione e monitoraggio attraverso la limitazione delle cause di degrado e attraverso lo studio. Per farlo abbiamo pensato ad una rete virtuosa e interattiva tra tutte le unità che, su tutto il territorio nazionale ed internazionale, si occupano di conservazione, diagnostica e di tutela dei Beni.

Attraverso workshop pratico- teorici e corsi professionali per studenti, ricercatori e professionisti del settore culturale, ma anche per i non “addetti ai lavori”, miriamo a fare della conservazione un momento di curiosità durante il quale ognuno di noi torni a guardare al patrimonio come qualcosa di cui sentirsi responsabile e custode.