Gis_Hub
Censimenti del verde e pubblicazione su webGis-
Problema Degrado degli spazi verdi pubblici
-
Soluzione Supportare Enti Pubblici e Privati nella progettazione del verde pubblico
Il disseccamento rapido dell’olivo salentino, la processionaria che ha colpito le pinete, la peronospera sui vigneti, stanno creando ovunque nel Salento, un panorama ormai desertico.
Oltre a queste calamità, si aggiunge una gestione spesso difficoltosa del verde pubblico urbano; forse a causa della lenta digitalizzazione delle PA, o forse per la difficoltà di pianificare ed osservare in maniera integrale ed aggiornata, la distribuzione del verde pubblico nelle città e nei comuni.
Vogliamo offrire un servizio che si impegni a censire il verde pubblico urbano ed a restituire una mappa fruibile a tutti, della posizione, dell’età, dello stato fisico degli alberi e delle aree verdi. Una volta in possesso di questa risorsa, gli enti pubblici potranno avere una migliore evidenza delle aree che hanno bisogno di più alberi, o di quelle che hanno bisogno di manutenzione. In questo modo puntiamo a migliorare la gestione del verde pubblico e ad aumentare il benessere nelle nostre città, ma anche nei piccoli comuni.
Timeline
-
aprile 2021
Avvio del progetto
- maggio 2021
- giugno 2021
-
luglio 2021
Obiettivo intermedio
1 nulla osta per la realizzazione del primo censimento del verde acquisito; sito internet pubblicato
- agosto 2021
- settembre 2021
- ottobre 2021
-
novembre 2021
Obiettivo intermedio
1 censimento del verde realizzato
- dicembre 2021
- gennaio 2022
- febbraio 2022
- marzo 2022
-
aprile 2022
Obiettivo finale
1 video dimostrativo e 1 incontro on-line con Imprese e PA realizzati