Kaufman

Corsi di scrittura creativa
  • Problema Carenza di realtà formative in ambito di scrittura creativa
  • Soluzione Organizzare corsi teorici e pratici di scrittura creativa rivolti verso differenti percorsi artistici

Il progetto KAUFMAN, intende sviluppare, attraverso corsi intensivi e professionalizzanti, un’attività formativa legata alla scrittura cinematografica e televisiva, teatrale e a quella narrativo-letteraria. I corsi di formazione avranno un carattere originale, improntato a valorizzare il contesto creativo pugliese e si svolgeranno in contesti informali all’interno di comunità caratteristiche del territorio pugliese, favorendo un’offerta formativa e un’esperienza unica e irripetibile.

Una progettualità che mira a inserirsi all’interno di un segmento di mercato culturale – quello audiovisivo e creativo – che in Puglia ha manifestato una forte crescita negli ultimi anni, concentrando però didattica e moduli laboratoriali in un campo ancora poco esplorato e ricco di sfaccettature, potenzialità artistiche e professionali: la scrittura, appunto. Corsi di formazione, allora, di sceneggiatura per cinema e Tv, drammaturgia, insieme ad altri più squisitamente dedicati alla narrativa.

L’intento, inoltre, è di espandere gli esiti di questi corsi anche “extra-classe”, con pubblicazione e realizzazione di contenuti e materiali anche in forma multimediale, cartacea o sul web.