M.A.D. Memorie Audiovisive della Daunia

Archivio digitale di materiale audiovisivo relativo alla memoria storica della Daunia
  • Problema Il materiale audiovisivo relativo alla storia della Daunia è in formato perlopiù analogico e non risulta non fruibile
  • Soluzione Digitalizzazione e archiviazione on line del materiale analogico per fini didattici e di produzioni audiovisive

M.A.D. – Memorie Audiovisive della Daunia è un archivio digitale di documenti audiovisivi relativi alla storia e alle tradizioni etno-antropologiche del territorio della Daunia, dal secondo ‘900 ad oggi. Si tratta di materiale originariamente in formato analogico, che noi acquisiamo, digitalizziamo e cataloghiamo, così da renderlo disponibile a studiosi, privati o enti pubblici, ma soprattutto fruibile per nuove produzioni audiovisive.

Il nostro gruppo è formato da Luciano Toriello – produttore cinematografico e regista – e Annalisa Mentana – autrice e copywriter: da diversi anni al lavoro in team, siamo animati dalla passione per il documentario (in modo particolare sociale e antropologico), di cui siamo autori e convinti promotori.

Ponendo al centro il cinema documentario e a sottolineare l’importanza del materiale di archivio in questo ambito, M.A.D. si propone anche come casa di produzione e distribuzione cinematografica fortemente impiantata sul territorio dauno.

Tra le altre iniziative previste dal nostro progetto vi è anche l’organizzazione di attività didattiche e di formazione di tecnica e cultura cinematografica, nonché di rassegne e festival di settore.