Neosartoria

Prodotti per la diffusione dell’arte della sartoria tradizionale
  • Problema Sempre meno gente è in grado di cucire e lavorare con ago e filo, e abbiamo sempre meno tempo libero per noi stessi
  • Soluzione Vendere prodotti che rallentano per un attimo il tempo, permettendoti di imparare a cucire e rendere unico il prodotto

La sartoria tradizionale e il mestiere del sarto stanno perdendo il proprio fascino, c’è il pericolo che più nessuno possa rivivere quella appagante sensazione di produrre qualcosa per sé o per gli altri. Nell’era ipertecnologica tutti si muovono di corsa, non solo fisicamente ma soprattutto mentalmente e ci resta sempre meno tempo per noi.

Neosartoria è un brand con l’obiettivo di diffondere l’arte sartoriale tramite la produzione di prodotti quasi completi che permettono di vestire temporaneamente i panni di un sarto.

Abbiamo immagazzinato in un prodotto la bellezza della sartoria artigianale, individuando un semplice processo, alla portata di tutti, quello che porta un ago e un filo ad attraversare dei fori su un tessuto. In pochi passaggi si può imparare a cucire e quindi personalizzare il prodotto, perché non esiste un solo modo per completarlo, ma infiniti, e ognuno può scegliere o progettare quello che più lo rappresenta. L’utente instaura così un doppio legame: col prodotto, in quanto sarà egli stesso a costruirlo tecnicamente, e con l’arte della sartoria artigianale, di cui diventa custode e portatore sano, un legame emozionale ed empatico che rende il prodotto unico.

Progetto originarimente candidato con il titolo SARTORIA MODERNA