Southings

Brand, studio di progettazione e pop-up stores di souvenir artistici
  • Problema I souvenir della nostra provincia (BT) rappresentano il territorio spesso in modo stereotipato e impersonale
  • Soluzione Potenziare il merchandasing locale realizzando artefatti narrativi che prestino attenzione ai materiali e al design

Southings è un progetto di promozione territoriale e di branding strategico. La progettazione, comunicazione e commercializzazione di artefatti pensati ad hoc intendono ripensare il souvenir e raccontare l’eterogeneo patrimonio artistico/culturale del sud Italia. Trani è la città che abbiamo scelto per lanciare il progetto, con l’ambizione di replicare ogni anno il format in altre città del Mezzogiorno.

Southings è un concept pop-up store. L’idea innovativa risiede nel non avere un punto vendita fisso, ma costruire una virtuosa rete di collaborazioni tra artisti ed attori della filiera del turismo e della cultura. Le opere inedite di artisti locali, nazionali ed internazionali diventano souvenir dal design ricercato ma accessibili a tutti. La rilettura contemporanea sortisce l’effetto di raccontare luoghi e personaggi, echi e tradizioni.

Il catalogo è generoso e accoglie t-shirt, shopper, poster, set di cartoline, piatti in ceramica, manufatti in pelle e persino una linea dedicata ai bambini. Anche l’espositore è un oggetto di design e sarà facilmente riconoscibile negli stores, ovvero nei siti identificati per l’esposizione e la vendita dei souvenir.

Timeline

  • ottobre 2020

    Avvio del progetto

  • novembre 2020
  • dicembre 2020
  • gennaio 2021
  • febbraio 2021
  • marzo 2021

    Obiettivo intermedio

    Presentazione del brand e delle prime linee del catalogo Southings

  • aprile 2021
  • maggio 2021
  • giugno 2021
  • luglio 2021
  • agosto 2021
  • settembre 2021
  • ottobre 2021
  • novembre 2021
  • dicembre 2021
  • gennaio 2022
  • febbraio 2022

    Obiettivo finale

    Ideazione, promozione e apertura del “Contest” per nuovi artisti