St.arc.
Dal rilievo laser scanner alla restituzione in ambiente BIM-
Problema Rilevare beni storici chiede tempo, risorse eccessive, ritorni in cantiere e la restituzione con informazioni statiche
-
Soluzione Rilievo Laser Scanner e restituzione BIM riducono i tempi ed aumentano i livelli di dettaglio e di informazioni del 3D
Una società di professionisti, ingegneri e architetti, che offre servizi di ingegneria e architettura integrata, e specializzata nel rilievo laser scanner e nella restituzione BIM, tecnologie innovative che estrapolano un modello tridimensionale dinamico e consentono di “portare il cantiere a casa”.
– Il laser scanner 3D è uno strumento che consente di registrare le coordinate tridimensionali dei punti che definiscono le superfici di un oggetto, in modo automatico e ad alta velocità. Il risultato è un insieme di punti denominato “nuvola di punti”, dalla cui elaborazione è possibile estrapolare un preciso rilievo architettonico ed effettuare un’analisi di eventuali dissesti in atto.
– Le restituzioni in ambiente BIM permettono di ottenere dei modelli tridimensionali complessi che sono dei veri e propri contenitori di dati, non solo geometrici ma anche materici, strutturali, impiantistici, un tempo accatastati in centinaia di faldoni di carta.
Tecnologie a supporto di operatori del patrimonio storico, enti territoriali, aziende di costruzione, studi professionali e privati, per ottenere un prodotto che vada oltre le classiche restituzioni grafiche.
Timeline
-
giugno 2020
Avvio del progetto
- luglio 2020
- agosto 2020
- settembre 2020
- ottobre 2020
- novembre 2020
-
dicembre 2020
Obiettivo intermedio
Restituzione grafica e produzione di n.1 modello Revit di un edificio storico
- gennaio 2021
- febbraio 2021
- marzo 2021
- aprile 2021
- maggio 2021
-
giugno 2021
Obiettivo finale
Evento di presentazione del progetto Pilota in collaborazione con il Politecnico di Bari