Tipiko

Piattaforma e-commerce per la vendita di prodotti tipici, eccellenze e simbolo della cultura gastronomica pugliese
  • Problema Scarsa capacità di comunicare efficacemente la qualità delle eccellenze alimentari tipiche del nostro territorio
  • Soluzione Sito e-commerce che permetta di raccontare origini, territorio, tradizioni a cui sono legati i nostri prodotti tipici

Che la Puglia sia ricca di buone cose è risaputo. Le molte eccellenze enogastronomiche confermano questa sua vocazione. Bisogna saperle raccontare.

L’obiettivo del nostro progetto è quello di sviluppare, attraverso un’adeguata piattaforma e-commerce un canale tramite cui le eccellenze alimentari raggiungono i consumatori locali e lontani.

L’e-commerce rappresenta la via più all’avanguardia per scavalcare i classici canali di distribuzione e rapportarsi direttamente al cliente, senza inutili passaggi, collegando produttori e persone, grazie anche all’innovazione della distribuzione e alla comunicazione diretta.
Quello che deve arrivare sulle tavole dei consumatori deve parlare di noi, dei valori culturali della nostra terra, del nostro essere conviviali.
La qualità dei contenuti e l’interazione con l’utente sono le caratteristiche che fanno la differenza. Le piccole aziende avranno a disposizione uno strumento che le aiuterà ad operare efficacemente sul web.

Vini, olio, formaggi, paste artigianali, sono soltanto parte delle cose che vi racconteremo: origini, territorio, tradizioni legate ai prodotti tipici pugliesi. Con Tipiko acquisti un prodotto, sostieni una storia.

Timeline

  • settembre 2019

    Avvio del progetto

  • ottobre 2019
  • novembre 2019
  • dicembre 2019
  • gennaio 2020
  • febbraio 2020
  • marzo 2020
  • aprile 2020
  • maggio 2020

    Obiettivo intermedio

    Prototipo del sito e-commerce pronto e n. 6 aziende produttrici coinvolte

  • giugno 2020
  • luglio 2020

    Obiettivo intermedio

    Sito web online e n. 2 blogger coinvolti

  • agosto 2020
  • settembre 2020

    Obiettivo finale

    Piano della campagna Google Ads predisposto e 500 followers sui social