Urban Texture Puglia

Ecosistema digitale di Crowdfunding
  • Problema Aree degradate e vuoti urbani nelle città Pugliesi e scarsità di risorse economiche
  • Soluzione Progettazione e sviluppo di una piattaforma di crowdfunding che promuove progetti di rigenerazione urbana

La presenza nelle nostre città di aree urbane sottoutilizzate o in stato di abbandono (di proprietà pubblica o privata) concorre alla svalutazione della qualità sociale, del valore economico e di mercato, della capacità estetica e urbanistica di una città. Inoltre, la scarsità di risorse economiche necessarie e difficoltà da parte dei portatori di interesse nell’accedere a finanziamenti limitano la realizzazione di progetti di recupero.

Il nostro gruppo, composto da tre architetti e un ingegnere informatico ha dato vita ad Urbat Texture, un ecosistema digitale di Crowdfunding, piattaforma web e App, che permette di lanciare gratuitamente un progetto di rigenerazione urbana, condividerlo pubblicamente al fine di ottenere un finanziamento collettivo per la sua realizzazione.

Urban Texture offre la possibilità ai portatori di interesse di valorizzare e recuperare le aree degradate, di sottoporle all’attenzione degli investitori e sostenitori interessati che possano finanziare le attività di riqualificazione in maniera partecipata. Faremo del Crowdfunding una leva per lo sviluppo economico e sociale della Regione Puglia!