Ziczic – microeditoria e territorio

Casa editrice indipendente e laboratorio di ricerca sul territorio
  • Problema Il territorio ha guide standardizzate e “preconfezionate”: non esistono differenze per fasce di età, interessi, gusti
  • Soluzione Ricercare nuovi e diversi modi di comunicare un luogo e di realizzare la giusta guida per quel specifico fruitore

Ziczic è un modo di dire dialettale, vuol dire “perfetto, ma per puro caso”. È l’idea di dar vita a una piccola casa editrice che si occupi di microeditoria autoprodotta, che ha come principale filone di ricerca e pubblicazione la narrazione del territorio, con linguaggi inediti e supporti di fattura artigianale.

Vogliamo realizzare delle guide che siano diverse a seconda della persona che le prende tra le mani, che siano divertenti e interattive per i bambini, entusiasmanti e utili per i turisti, un pezzetto di sé per chi questi luoghi li abita. Cominceremo realizzando una guida per bambini di Polignano a Mare. Nel primo anno produrremo altri manufatti editoriali e grafici, la cui ideazione scaturirà a seguito di workshop e corsi di illustrazione e stampa artigianale.

L’obiettivo a lungo termine è ampliare il territorio di ricerca e di definire diverse collane editoriali. Vogliamo divenire un punto di riferimento per giovani autori nel campo dell’autoproduzione editoriale, sostenendoli e seguendoli nelle diverse fasi produttive.

Ziczic siamo noi, tre architette che si occupano di editoria, di cultura e di conservazione del patrimonio artistico e architettonico.