Blog

Contemporaneamente 2019: la rassegna raccontata dai protagonisti

11 Settembre 2019 ore 11:52

Torniamo a condividere i racconti delle iniziative straordinarie della Comunità PIN!

Riprendiamo con il centro di documentazione e ricerca Möbius che, nei giorni scorsi, ha realizzato a Bitonto (BA) una rassegna di filosofia dal titolo “Contemporaneamente 2019”. Scopriamo come è andata dalla penna dei protagonisti e prendete spunto: anche i vostri racconti saranno pubblicati su questo blog!

È stato davvero entusiasmante poter ospitare, con la rassegna “Contemporaneamente 2019”, nomi così importanti della filosofia contemporanea per discutere di avvenire.
Siamo giovani, è nostro dovere alimentare la discussione su ciò che sarà e, soprattutto, su ciò che saremo. Per questo motivo abbiamo accolto con gioia la partnership con l’Università di Bari che ci ha permesso di abbinare agli eventi una Summer School, nonché di entrare in contatto con intellettuali di levatura internazionale. E portarli nel centro antico di un paesino di Puglia!

Prendete Maurizio Ferraris di Torino, Jörg Geitler della Technische Universität di Berlino o Bernard Stiegler del Centre “G. Pompidou” di Parigi e immaginateli in una tipica piazza del Sud, a conversare di utopia, futuro, impegno sociale. Sembra incredibile ma è quello che è avvenuto con “Contemporaneamente 2019”!

Il pubblico ci ha premiato, con oltre centocinquanta persone a serata. Francamente non ce l’aspettavamo e ne siamo fieri, perchè pensiamo che argomenti di questo tipo non devono rimanere chiuse nelle stanze delle università e dei centri di ricerca ma devono arrivare tra la gente. I temi sociali riguardano tutti e nessuno deve esserne escluso. Viva la filosofia e il pensiero, viva la filosofia e il pensiero per tutti!