Blog

PIN@ITB Berlin: foto e video della prima visita professionale!

21 Marzo 2019 ore 15:48

A due settimane dalla visita professionale di 10 giovani organizzazioni all’ITB Berlin, iniziamo a tirare le somme della prima di questo servizio di Accompagnamento PIN a supporto dell’inserimento nei mercati in ambito turismo!

Ricapitoliamo: il 7 e l’8 marzo AuthenticPugliaToursArioPuglia Slow TravelImaginApuliaNight Shuttle Salento, Raiz ItalianaG.LocalI BicipediPuglia Senza OstacoliLa Pelandra sono stati i primi protagonisti di questo nuovo format di visite professionali in fiere di settore partendo dalla più completa del pianeta per l’ambito turismo. La due giorni berlinese è stata preceduta dall’affiancamento dello Staff PIN e dall’organizzazione autonoma di agende concrete e personalizzate, alternando incontri B2B presso un desk condiviso, messo a disposizione da PugliaPromozione nel Padiglione Italia, a visite da altri espositori e momenti formativi quali workshop, conferenze, pitch session o networking selezionati dal fitto programma di ITB Berlin Convention.

In loco, poi, la situazione si è notevolmente evoluta!

Ecco come è andata…

L’obiettivo di base è rimasto invariato: conoscere più realtà per intercettare buyers, fornitori e nuovi clienti. Fondamentale, a detta dei partecipanti, è stato l’affiancamento dello staff, concretizzato in un percorso strutturato dove ognuno ha fissato appuntamenti e individuato occasioni formative interessanti dal ricco programma della kermesse. Tra il dire e il fare, i programmi della visita sono stati decisamente stravolti: più appuntamenti per tutti, nuove visite ad altri paesi e ulteriori spunti di crescita e motivazione!

Un’occasione di business importante questa, ma anche preziosa opportunità di formazione per acquisire competenze specifiche, trasversali e collaterali. Ci riferiamo all’entusiasmo manifestato con la partecipazione ai workshop su digital content marketing, social media e turismo senza barriere. Di grande ispirazione, inoltre, sono state le sessioni dedicate ai pitch di altre startup: spunto e obiettivo futuro per molti giovani pugliesi innovativi.

Riassumendo al massimo e prima di lasciare la parola ai protagonisti nel video complessivo, questa esperienza è solo l’inizio per lavorare a casa su nuove formule, approcci e proposte di prodotti e servizi tarate sui contatti e interlocutori intercettati durante la super impegnativa due giorni a Messe Berlin. Un ottimo stimolo per approfondire e concretizzare anche le dinamiche nate allo stand tra progetti PIN, altri espositori pugliesi – tra cui Puglia Taste&Culture, giovane realtà “diventata grande” partecipando autonomamente alla borsa del turismo berlinese – e altre regioni italiane.

Questo e molto altro è emerso dai momenti di confronto con lo staff PIN incastrati tra i mille appuntamenti dei giovani imprenditori coinvolti sia a chiusura della visita aziendale, ma anche e soprattutto a supporto costante durante tutta la sua durata.

Guarda il video per conoscere le impressioni dei partecipanti e rivivere i momenti salienti della visita professionale all’ITB Berlin!

Per scoprire i risultati e gli sviluppi che vi abbiamo anticipato direttamente dalla voce dei protagonisti, vi consigliamo di monitorare queste giovani realtà: presto novità, nuove commesse e occasioni professionali concrete!