Blog

Vivi e Ascolta LIVE: le dirette Instagram per rigenerare il turismo di Puglia POP Experience

18 Novembre 2020 ore 16:41

Uniti ci rigeneriamo” è la premessa del comunicato stampa di Puglia POP Experience, la giovane impresa tarantina che si definisce “costruttrice di esperienze emozionali” e crea percorsi turistici incentrati sulle feste patronali pugliesi.

Inutile sottolineare che, a causa dell’emergenza Covid-19, il sistema ha subito un forte rallentamento per non definirlo, in maniera più strong, un vero e proprio annullamento. Azzurra e Antonello, però, non si sono persi d’animo e hanno creato una nuova iniziativa digitale in collaborazione con un’altra realtà di Taranto, il Tour Operator di Turismo Responsabile CreatiViViaggi.

L’idea, che nasce dall’esigenza di trasportare sul web i Cammini Urbani VIVI E ASCOLTA, consiste in un format di dirette sui profili Instagram promotrici  in cui i partecipanti  interagiscono con le guide turistiche tramite giochi e quiz alla scoperta delle curiosità, tradizioni, bellezze e opere artistiche della città di Taranto.

Di seguito il video anteprima dell’iniziativa e il comunicato stampa integrale del format: si parte il 21 novembre alle ore 18!

LIVE Puglia POP Experience e CreatiViViaggi

“Uniti ci rigeneriamo”

La nostra avventura, nata durante il Lockdown per fronteggiare la crisi che ha invaso il settore turistico e la comunità, parte da queste parole e vede l’unione tra due realtà di Taranto: Puglia POP Experience, costruttori di Esperienze Emozionali , e CreatiViViaggi, Tour Operator di turismo responsabile. Avvertivamo, infatti, il bisogno di guidare la comunità locale alla riscoperta consapevole della città percorrendo giardini, piazze e luoghi con uno sguardo nuovo. Questo ha dato origine ai Cammini Urbani VIVI E ASCOLTA, un viaggio di ascolto e partecipazione, coinvolgente e divertente, tra storia e attività esperienziali.

Per fronteggiare la nuova ondata di emergenza, che limita le attività all’aperto,  siamo approdate su INSTAGRAM con “Vivi e Ascolta LIVE” , un format di dirette social in cui i partecipanti  interagiscono con le nostre Guide, Azzurra ed Alessandra, tramite giochi e quiz alla scoperta delle curiosità, tradizioni, bellezze e opere artistiche della città di Taranto.
Nella nostra prima live, il 12 novembre scorso, abbiamo lanciato il nuovo progetto e ritrovato, virtualmente, le persone che abbiamo conosciuto durante gli itinerari estivi (è possibile vedere nel feed dei nostri profili Instagram). I prossimi appuntamenti ci vedranno in LIVE, ogni Sabato alle 18 sui nostri profili IG.

Sabato 21 Novembre partiamo con il primo dei 3 appuntamenti tematici dedicato a Santa Cecilia in cui interverrà anche un ospite d’eccezione (mani sapienti della cucina tradizionale). La live, infatti, precede il giorno di Santa Cecilia (22 novembre) una data molto importante per i tarantini perché  annuncia l’inizio dei festeggiamenti del Natale con le favolose pettole fritte di primo mattino a suon di pastorali lungo le vie della città.
Attraverso la LIVE vogliamo raccontare e far conoscere questa tradizione anche ai non tarantini e regalare un attimo di spensieratezza per ritrovare l’importanza delle tradizioni nel nostro intimo familiare che quest’anno si arricchisce di nuovi significati.

Vi aspettiamo il 21 novembre alle 18!